Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Tutto quello che c'è da dire e da sapere su questo mitico modello...
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

Si lo starter chiude bene, per carburare aumento un Po il minimo e parto con la vite aperta di 1 giro e 1/2 da tutto chiuso. Quando sento il motore regolare e, provando a dare dei colpi di gas, sento che risponde bene la vado a provare. Tutto questo ovviamente a motore caldo.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da sergio »

Matty85 ha scritto:Si lo starter chiude bene, per carburare aumento un Po il minimo e parto con la vite aperta di 1 giro e 1/2 da tutto chiuso. Quando sento il motore regolare e, provando a dare dei colpi di gas, sento che risponde bene la vado a provare. Tutto questo ovviamente a motore caldo.
E' il concetto di "motore regolare" che avvolte fà fare degli errori di valutazione...
Okkio però, NN stò dicendo che sbagli, anzi la procedura è corretta ma fai una prova come ti dico:
A motore caldo alza un pò il minimo e poi con la vite miscela aperta di 1,5 giri, apri o chiudi con l'intento di far salire di giri il motore il + possibile
Quando pensi di aver fatto il possibile, con la vite miscela, per ottenere il massimo numero di giri del motore (certe volte può tranquillamente arrivare a 3000 3500 giri nelle prove !!)fermi la regolazione della vite miscela.
Riabbassi il minimo con la vite che muove la valvola del gas e stop.
Al minimo provi a sgasare e vedi sia se sale bene che se torna giù subito di regime (nn rimane accellerata)
Vedrai che salirà bene di regime ma, se dovesse essere lenta nella discesa verso il minimo, dagli pochissima apertura della vite miscela...
Vedrai che scenderà meglio (solo se necessario riapri poco poco la vite miscela mi raccomando)
Il tutto con candela buona e filtro aria pulito
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

Ilproblema è che partendo da 1,5 giri più la chiudo e più aumenta il regime. Il massimo regime lo ho con la vite tutta chiusa. E poi mi sono accorto che la vite della miscela più è aperta e più fa fumo nero. La candela e il filtro sono nuovi.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da sergio »

Matty85 ha scritto:Ilproblema è che partendo da 1,5 giri più la chiudo e più aumenta il regime. Il massimo regime lo ho con la vite tutta chiusa. E poi mi sono accorto che la vite della miscela più è aperta e più fa fumo nero. La candela e il filtro sono nuovi.
:roll: quel carburatore ha qualcosa che nn và :roll:
con la vite miscela tutta chiusa il motore si spegne al minimo o poco più
Io ho la taratura del tuareg 600 che dovrebbe essere come la tua eccola
Immagine
la vite della miscela ha tutti i pezzi montati in ordine molla, oring ecc ecc ?

Immagine
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

Lunedi smonto il carburatore e controllo che ci sia tutto, è come se entrasse aria da qualche parte ma non capisco da dove. Il collettore sembra ok. Quando lo smonto controllo meglio. Questa moto mi sta facendo impazzire per la carburazione. Non vorrei che il primo proprietario abbia cambiato qualche parte del carburatore, tipo getti e robe varie. Grazie per l'immagine della sezione , le misure dei getti mi aiuteranno molto. :wink:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da sergio »

Matty85 ha scritto:Lunedi smonto il carburatore e controllo che ci sia tutto, è come se entrasse aria da qualche parte ma non capisco da dove. Il collettore sembra ok. Quando lo smonto controllo meglio. Questa moto mi sta facendo impazzire per la carburazione. Non vorrei che il primo proprietario abbia cambiato qualche parte del carburatore, tipo getti e robe varie. Grazie per l'immagine della sezione , le misure dei getti mi aiuteranno molto. :wink:
Leggiti anche questa discussione di qualche anno fà :wink:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 20&t=12609
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

ok ho tolto il carburatore dalla moto e oggi lo faro' a pezzi per controllare tutto. mi sono anche reso conto che c'era una perdita d'olio da un coperchio delle valvole. L'ho smontato è ho cambiato la guarnizione. Poi ho tolto la candela per darle una pulita e mi sono accorto che era nera. ma tanto nera. Si è formata sulla candela una incrostazione nera tipo polveri sottili.
Ora non vorrei che il problema non sia dato dal carburatore, ma da altro che riguarda proprio il motore. :(
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da sergio »

Matty85 ha scritto:Ora non vorrei che il problema non sia dato dal carburatore, ma da altro che riguarda proprio il motore. :(
Nn credo
un carburatore che deve avere la vite miscela aperta solo di 1/2 giro se no non funziona ha qualcosa che nn và
Anche i consumi eccessivi fanno pensare ad un problema di carburazione
Occhio quando smonti alla guarnizione sotto il coperchio nero superiore.....
Diluente nitro o Acetone (nn altro !!) e dagli una bella pulita e soffiata con aria
Potresti fare una foto della vite miscela "incriminata" ?

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

Ok ti mando una foto, ma scusa l'ignoranza, come si fa a pubblicare le foto?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da sergio »

Matty85 ha scritto:Ok ti mando una foto, ma scusa l'ignoranza, come si fa a pubblicare le foto?
Segui questa guida

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 14&t=23254

e ricordati di verificare la quota del livello del galleggiante

Immagine
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questa è la foto della vite incriminata. Ho rismontato e ripulito tutto il carburatore. controllato i collettori di gomma ecc, tutto ok. Ma la moto non va ancora bene. Piu si riscalda piu singhiozza a velocità costante. ho provato ad accenderla senza la vite dell'aria e rimane sui 2000 giri. appena metto il dito per sigillare l'ingresso della vite si spegne. con la vite tutta chiusa rimane cmq in moto. sto impazzendo. Ma l'aria che va a finire nel buchetto all'interno del carburatore da dove la prende?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da sergio »

Matty85 ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questa è la foto della vite incriminata. Ho rismontato e ripulito tutto il carburatore. controllato i collettori di gomma ecc, tutto ok. Ma la moto non va ancora bene. Piu si riscalda piu singhiozza a velocità costante. ho provato ad accenderla senza la vite dell'aria e rimane sui 2000 giri. appena metto il dito per sigillare l'ingresso della vite si spegne. con la vite tutta chiusa rimane cmq in moto. sto impazzendo. Ma l'aria che va a finire nel buchetto all'interno del carburatore da dove la prende?
Hai notato che, rispetto allo spaccato disegnato del manuale officina, ti manca qualcosa su quella vite ?
Quell'anello che si vede è un oring ?
se si, comunque, ti manca una piccola rondella che lo tiene premuto tramite la molla.... :roll:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

Si ho notato, ma non credo che sia quello il problema, penso che la rondella serva a non far lavorare la molla direttamente sul gommino per non farlo rovinare. Ah cmq rispetto allo spaccato che mi hai inviato combacia tutto tranne il getto del massimo, il mio è 160
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da sergio »

Matty85 ha scritto:Si ho notato, ma non credo che sia quello il problema, penso che la rondella serva a non far lavorare la molla direttamente sul gommino per non farlo rovinare. Ah cmq rispetto allo spaccato che mi hai inviato combacia tutto tranne il getto del massimo, il mio è 160
Ok però se ti riesce rimettici quella rondella
la sequenza la vedi qui

Immagine

Riguardo quel getto del massimo da 160 trova quello del manuale officina (non è difficile trovare getti dell'orto) perchè il tuareg montava lo stesso motore in tutto e per tutto.....e vedrai che andrà meglio
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Matty85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:31

Re: Pegaso 600 rinata dopo 10 anni, ma va bene?

Messaggio da Matty85 »

Tu lo spillo a che tacca lo hai messo?
Rispondi

Torna a “PEGASO 600”