delusione totale

Tutto quello che c'è da dire e da sapere su questo mitico modello...
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Messaggio da ALE1969 »

anche io ho preso la peggy usata, l'anno scorso, e c'ho fatto già 15.000
Km. I problemi che ho avuto sono stati essenzialmente il regolatore di tensione bruciato e carburazione sballata. Un'altro difetto della Peggy è che per qualunque st&%&%$ta di manutenzione devi smontare mezza moto (((( solamente per ritoccare la carburazione devi smontare gli scarichi e per togliere la candela devi rmontare mezza carena. Senza contare che per togliere il coperchio del pignone c'è da smontare il pedale del freno posteriore...e son ca%%i !

sinceramente stò meditando sul TDM....

comunque bisogna dire che è un muletto: quando non ha queste piccole beghe è una SIGNORA moto che fà sempre la sua porca figura: molto più bella delle jappo !
Oz

Sul TDM se devi cambiare la batteria devi smontare mezza moto e in particolare: la ruota posteriore e il monoammortizzatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un lavoretto da poco, 2 minuti e via :ridi: :prrr:
ciao da Ale

Altro che candela della peg.
Avatar utente
nervoso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 21:24
Località: Macerata (mc)

Re: delusione totale

Messaggio da nervoso »

riapro un post vecchio di un paio d' anni ma secondo me ancora attuale......la peggy presa nel 2005 appunto con 26kkm e arrivata nel 2009 a 42kkm mi ha dato solo noie ai cuscinetti di sterzo(risolto con pochi euro) per il resto tutto ok (se nn ricordo male l'interruttore dello stop bloccato sulla leva freno ant. ma sbloccato con svitol e quindi spesa zero) ho sost l' olio solo una volta e la batteria è quella del vecchio proprietario......gioco valvole ok e nn consuma liquido refrigerante........che dire.....PERFETTA!! anche in inverno parte al 3 tentativo (è del '99 quindi carbs).
a mio parere credo che abbiano ragione quelli che sostengono che i difetti nella moto siano da imputare nn al mezzo stesso ma al proprietario precedente (nel caso sia usata) e quindi al suo cattivo utilizzo nei primi ma fondamentali km di vita.
...caso limite:vi beccate na moto sfigata (assemblata male ecc.) capita di rado ma capita!!
un lamps. :salta:
PEGASO CUBE 650 '99
ex tuareg 50cc '88
Vespa 125 Gt (1967)
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9421
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: delusione totale

Messaggio da bikelink »

ci fa piacere. si sa che prendere un mezzo usato qualunque esso sia è sempre un'incognita.
a 46000 è ancora in rodaggio il rotax... ;)
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: delusione totale

Messaggio da scallo »

Però diciamola tutta , anche io due anni fa ero combattuto tra un transapl e una pegaso , il transalp costava circa 1500 euro in più , e questo è un primo fattore a favore della pegaso.

La pegaso era in condizioni estetiche ottime perchè in mano ad una famiglia di amatori corredata di bauletti laterali e posteriori ancora incartati nella confezione originale , mentre il transalp ,anche se con solamente 7000 Km ,era visibilmente trascurato , aveva i supporti delle

valigie laterali arrugginiti e il propietario visto il mio interessamento nel giro di 2 ore ha anche alzato il prezzo , pensando che avesse davanti a se un c..........e.

La pegaso in due anni non mi ha dato problemi anche se ci ho percorso non più di 4000 km , i consumi sono contenuti , la potenza c'è , la maneggevolezza anche , peccato per la poca copertura aereodinamica.

L'unico problema a giugno scorso mentre facevo il tagliando si è sfilettato il tappo dell'olio , ma poco male.


Per il momento nulla da recriminare su questa moto.
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
tmaz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:39
Località: Arcore

Re: delusione totale

Messaggio da tmaz »

Leggendo un po' delle vostre storie mi rendo conto di non essere stato l'unico. Nel complesso sono soddisfatto della mia Pegaso 650 ie MY 2004 che ho acquistata nuova nel 2007, però effettivamente ho avuto:
- Perdita di olio dalla testa
- Bulbo dell'olio sostituito
- Spegnimenti improvvisi al semaforo (sistemati regolando il minimo)
- Cavi del blocchetto accensione dissaldati (16000 km - mi sa che c'è un baco) ero in trentino, ho smontato il blocchetto e ho collegato i cavi con una fascetta per poter tornare a casa
- Vernice che si sta rovinando

Come dicevo, nel complesso sono soddisfatto ma queste piccolezze mi hanno infastidito parecchio perchè mi hanno dato un'impressione di poca cura in fase produttiva. La prossima moto una italiana? Non so, sono parecchio combattuto!
Evoluzione della specie:
Piaggio Sì 50cc
Honda XL 125cc (faro quadrato ma serbatoio ancora a goccia)
Honda SLR 650cc (ancora non so perchè l'ho comprata)
Aprilia Pegaso 650 ie MY 2004
Avatar utente
ALE1969
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 401
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 15:56
Moto: Pegaso Cube nera
Località: Jesolo Venezia

Re: dico la mia

Messaggio da ALE1969 »

salvadi ha scritto:
O-Zone ha scritto: sinceramente stò meditando sul TDM....
sei sicuro che sul tdm, smontare le candele sia così facile....?
Per non parlare della batteria, se non ricordo male sul TDM bisogna togliere il monoammortizzatore posteriore..
Avatar utente
nervoso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 21:24
Località: Macerata (mc)

Re: delusione totale

Messaggio da nervoso »

nn che io conosca altre moto al di fuori dell'aprilia ma la manutenzione della peggy nn la vedo così complicata....in fondo credo che smontare la carena+serbatoio per cambiare la candela si una prassi normale.....nn so se in altre moto la medesima operazione si possa fare senza toccare nulla ma così a prima vista nn credo (le carene ormai coprono il 70%del telaio se nn di più) tranne forse le naked per loro natura forse hanno più vie d'accesso alla meccanica...
un lamps.
PEGASO CUBE 650 '99
ex tuareg 50cc '88
Vespa 125 Gt (1967)
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: delusione totale

Messaggio da Hit »

110000 km e un sacco di interventi :ridi:

blocchetto accensione, punto debole, risolto con quello dello scarabeo :wink:
regolatore di tensione, punto debole, risolto con modifica relè da qualche euro, adesso monto manopole saito riscaldate e navigatore :lol:
ciuff (spengimento in marcia), punto debole, risolto con la carburazione :motosmile:
lampadine, si ogni tanto si bruciano ma se metto quelle giapponesi mi riparano quelle bruciate :ridi:
bulbo acqua calda, sosituito...a 90000 km ci si può stare :roll:
paraoilio bastardo che ogni tanto si rompe, vabè facendo anche off forse può succedere, altre pegaso con più km non hanno lo stesso problema
manutenzione ordinaria costante, forse anche meno di quanto si merita

conclusione, la nostra moto è piena di punti deboli ma tutti risolvibili con facilità ormai e con pochi euro se si trovano i gusti pezzi non necessariamente marcati, fondamentale è anche un buon meccanico che una volta tolto il problema non ci torni per lo stesso motivo :roll:

se poi non ti fidi perchè aprilia secondo te non è una garanzia è un'altro paio di maniche, questioni soggettive e potrei capirti...sai qui sul forum effettivamente da quanto vengono trattati i difetti nipponi potrebbe sembrare che non ne abbaino :wink:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: delusione totale

Messaggio da marlon »

La mia Cube a carburatori del 2000 non può vantare le percorrenze da taxista :D di altri utenti (sono sui 35000km) ma finora ho avuto solo pochi problemini...
- sostituzione ruota libera a circa 25000km (del resto la uso molto in città con tante accensioni e spegnimenti), risolta sostituendomi da solo il pezzo (con il rcambio BMW :tie: )
- idrostop già sostituito una volta anni fa con quello (usato) della mia Pegaso precedente: ora non va più neanche questo, ed è così già da un paio d'anni. Devo decidermi... :lol:
- cuscinetti sterzo, sostituiti con uno originale Aprilia e uno "equivalente" dato che dopo 20 giorni non c'era verso di ottenere il secondo dall'Aprilia... Ora tengo la scatola di quello di concorrenza così ho già le misure nel caso in futuro me ne servissero di nuovi :wink:
STOP!
Per il resto nulla da segnalare: guarnizione di testa ok, regolatore (originale) ok, blocchetto (originale e senza modifica relè) ok, carburatori ok.
Effettuata normale manutenzione (olio e filtro ogni circa 5000km, pulizia filtro aria, pulizia o sostituzione periodica della candela, sostituzione periodica olio freni, sostituzone pneumatici e pastiglie freno alla bisogna). Ecco, la prossima spesa sarà la sostituzione del gruppo catena che ormai è un po' saltellante :P
Tutto sommato sono soddisfatto: la linea è ancora moderna, le prestazioni (per il genere) sono buone, i consumi onesti. Salvo rivoluzioni nel mio futuro, resterà con me ancora un bel po' :wink:
Hit ha scritto:blocchetto accensione, punto debole, risolto con quello dello scarabeo
Scusa, cosa cambia con il blocchetto dello Scarabeo? E' più resistente? Più economico? O semplicemente hai trovato e montato quello perchè era il solo disponibile? :P
Avatar utente
ALBERTONE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 929
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 21:23
Località: Lecco

Re: delusione totale

Messaggio da ALBERTONE »

La mia breve esperienza con la Pegghy è durata 2 anni e mezzo ma per mè è stata quasi solo "rose"( poi si è sacrificata sui pali di un cartellone pubblicitario che ha abbattuto per salvarmi la pelle ) , l ' ho acquistata usata con 17.500 km (my 98 Carb.) e ci ho fatto circa 18.500 km, durante i quali oltre ai soliti tagliandi olio-filtri ho dovuto sostituire il bulbo acqua ed il liquido di raffreddamento, catena e pignone (ma senza smontare il predale del freno) e un paio di belle Metzeler che servivano..... Sinceramente oggi ho una Caponord, ma sugli sterrati la Pegghy mi manca un sacco.... :wink:
Albertone
Immagine
Mototrascorsi:Vespa 50, Vespa PX200,Honda NX650 Dominator,Gilera VXR180 Runner
Aprilia Pegaso3 650,Aprilia Caponord -
Immagine
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: delusione totale

Messaggio da Hit »

marlon ha scritto:
Hit ha scritto:blocchetto accensione, punto debole, risolto con quello dello scarabeo
Scusa, cosa cambia con il blocchetto dello Scarabeo? E' più resistente? Più economico? O semplicemente hai trovato e montato quello perchè era il solo disponibile? :P
è identico, ha gli stessi connettori ma costa mooooooooooooooooolto meno :wink:
ebbi la fortuna che in magazzino avevano solo il bulbo, per intendersi solo il blocco dove si inserisce la chiave (perdonami ma non so i termini tecnici) e non me lo fece nemmeno fatto pagare :oops:
basta montarlo e connettere i fili!
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
atlantic08
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1755
Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 17:58
Località: dall'alpe alle piramidi dal Manzannare al Reno

Re: delusione totale

Messaggio da atlantic08 »

Hit C'è posta per te :wink:
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: delusione totale

Messaggio da PaoloD »

Voglio riesumare questo post perchè ho avuto la pegaso 650 MX (1996) e una transalp 650 del 2000, la honda dopo la aprilia...
Ho comprato la pegaso da un coglione che le faceva manutenzione nel granaio con gli attrezzi del corredo sottosella e la usava da coglione; nell'atto della compravendita poi mi ha pure intortato rivelandosi un vero e proprio serpente a sonagli quindi alla fine il coglione sono stato io vabbè...
All'epoca avevo anche una 147 che mi ubriacava di grane e la pegaso che faceva a gara con l'automobile per vedere chi faceva più pena...
Ma quando l'alfa andava bene, guidarla era una goduria... proprio come la pegaso!
Poi stufo di passare il tempo libero in officina presi una transalp da un rivenditore di moto, tale activmotor di biella...
Cambiai anche l'auto con una punto...
La honda mi fece dimenticare il tempo passato in officina perchè non aveva mai niente!
Così come la punto.
Guidare la punto però era una noia mortale un po' come la transalp... Grossa, pesante, impacciata e la ruota da 21 che su strada non è proprio il massimo... avrei dovuto prendere la 700 ma il portafoglio non me lo permetteva...
Insomma andare in giro con la pegaso era molto più godurioso, quando la moto andava...
Ora ho una Polo che da guidare è bella come l'alfa ed è più affidabile della punto...
Sento parlare dei problemi della Polo agli iniettori, al fap, al servosterzo ma... la mia ha 60000km ma non so cosa sia l'officina se non per olio e filtri...
Ora ci riprovo con la pegaso perchè mi interessa di più la qualità della quantità e magari mi dirigo su una Pegaso IE... e spero di essere più fortunato che con la mia vecchia MX bordeaux...
Saluti a tutti!
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Re: delusione totale

Messaggio da fabio »

in bocca al lupo.
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: delusione totale

Messaggio da matteo.t »

Io ho avuto la cube e, a parte la guarnizione di testa non mi ha dato grossi problemi, fatta la modifica al relè in cambiato i cuscinetti di sterzo a 30k e la pompa freno post a 25.000.
Rispondi

Torna a “PEGASO 600”