delusione totale

Tutto quello che c'è da dire e da sapere su questo mitico modello...
Riiix
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2004, 17:36

delusione totale

Messaggio da Riiix »

ciao ragazzi,
volevo raccontare la mia storia con la mia ultima moto: Pegaso cube 650!

Due anni fa ero alla ricerca di una moto usata e, dopo studi su giornali e prove su strada, ero indeciso fra il PEgaso ed una Transalp. beh, mi feci conquistare da questa bellissima moto italiana.. aveva pochissimi chilometri (12.000), fatti da un 38enne in un paesino in provincia ed era a dir poco perfetta. oggi posso dire di aver fatto la scelta sbagliata(eh, la legge di Murphy!!).

quasi da subito ho iniziato ad avere problemi...roba di poco conto tipo qualcke lampadina che si è fulminata, contatti vari all'interruttore dello stop (con quello del freno posteriore che ormai non funziona più), ma anche roba un pò più seria: rottura del temostato, del blocchetto di accensione, fuoriuscita di olio dalla testata, carburatori completamente sballati....

fino qua cio potevo quasi stare ma ieri, dopo averla portata da un meccanico per un problema al motorino di avviamento, mi sono sentito dire che la ruota libera è da sostituire per un costo di almeno 400 €..

Ragazzi, pensavo di cambiarmi la moto per la splendida Pegaso nuova... ma ora, invece, penso di prendere una meno affascinante ma sicuramente più affidanile Transalp.

Peccato davvero!!

Ciao a tutti

Ric
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

?

Messaggio da bikelink »

la penso come te :)
cambia moto.! svendila :)
a quanto la svendi ? :lol:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
krius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 12:42
Località: roma

Messaggio da krius »

idem stessa situazione l'ho acquistata usata 12000 KM, ottima occasione, ce l'ho da tre settimane.....ho fatto un bel tagliando.....e sto cominciando in sequenza da....blocchetto di accensione, spurgo freno posteriore...spengimenti ai semafori continui, .comincio a capire che ho fatto una ca*****a.....oggi parcheggiandola vicino ad un transalp un pò mi ha fatto pensare....la casa Honda.....quella che non mi ha mai deluso......
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

fate bene... comprate il transalp... non brucia mai le lampadine...

comunque il blocchetto di accensione a 12000km... mah!
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

krius ha scritto:...aveva pochissimi chilometri (12.000)...
Problemi......
krius ha scritto:idem stessa situazione l'ho acquistata usata 12000 KM......
Ancora problemi....

Ma tutti a 12.000??

Mica c'è installato qualche virus? :o :o
Mi sorge un dubbio.... :roll:
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

anche io ho cambiato la mia pegaso perchè mi si rompeva sempre l'idrostop del freno posteriore e visto che costava 14 € mi so fatto due conti ... poi ho cambiato la moto senza indugi ....ho comprato la Caponord.

ha ....dimenticavo ....di solito a 12.000 km hai appena sporcato la catena ....

Lampese a tutti
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
krius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 12:42
Località: roma

Messaggio da krius »

scusate mi sono sbagliato non erano 12000, ma 17000....cmq è vero quello che dice Capofelice....ma credo che anche a 17000 la candela si è appena sporcata (anche se ce l'ho nuova avendo appena fatto il tagliando).

Mah....dalle vostre risposte non ho trovato niente di concreto e di tecnico in merito alla buona realizzazione della Aprilia Pegaso, che mi faccia pensare che il cavallo dell'Aprilia sia meglio del cavallo di battaglia dell'Honda.

Di post ce ne stanno tanti su questo forum, e lo sapete che la maggiorparte non sono relativi ad una lampadina fulminata....quindi mi domando ma 'sto cavallo bello bello dell'Aprilia gli è uscito zoppo?
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

krius ha scritto: ...che mi faccia pensare che il cavallo dell'Aprilia sia meglio del cavallo di battaglia dell'Honda...
io le ho provate tutte e due : il motore honda è senz'altro più parsimonioso e più regolare del rotax... fine del confronto, per tutto il resto ciclistica in primo piano, siamo su un altro pianeta... usala su un percorso misto o su una strada di montagna e poi mi sai dire.

Ho un pegaso '99 e ci ho fatto 47000 km (e forse ne ha di più...) Lampadine : 47000km nessuna bruciata
Carburazione : mai avuto problemi comunque i carburatori si regolano (nb: sono giapponesi come il transalp)
Spegnimenti in idle : hai regolato il minimo ?
Blocchetto accensione : l'ho cambiato anch'io a 40000km PUNTO DEBOLE
Switch freno posteriore : l'ho cambiato anch'io a 35000km PUNTO DEBOLE
Grosso problema : paraolio forcelle-> mai trovato un meccanico che sapesse fare seriamente quel lavoro quindi ogni 16000km ho dovuto sostituirli PUNTO DEBOLE sulla mia moto
Un amico con la stessa moto ha 40000km e non ha mai cambiato una vite...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

risposta seria..

Messaggio da bikelink »

hai avuto alcuni piccoli problemi. se guardi nei vecchi post trovi soluzioni economiche e rapide.
il motore è una delle unità + monocilindriche + robuste ,divertenti e longeve mai costruite. la mia in 76.000 km non ha praticamente mai avuto nulla.

manuntenzione extra dal 2000 ad oggi:

paraolio forcella ( ma vado anche in offroad...) 12 euro
membrana carburatore 80 euro
1 mono posteriore (credo normale usura!) 250 euro
1 lampadina anabbagliante
2 posteriori
1 microswitch freno anteriore (2 euro)

il resto è tutto come uscito da noale.
SISTEMALA.. E ti aspettiamo alle uscite...!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

delusione totale

Messaggio da bikelink »

Riiix ha scritto:ciao ragazzi,
volevo raccontare la mia storia con la mia ultima moto: Pegaso cube 650!

Due anni fa ero alla ricerca di una moto usata e, dopo studi su giornali e prove su strada, ero indeciso fra il PEgaso ed una Transalp. beh, mi feci conquistare da questa bellissima moto italiana.. aveva pochissimi chilometri (12.000), fatti da un 38enne in un paesino in provincia ed era a dir poco perfetta. oggi posso dire di aver fatto la scelta sbagliata(eh, la legge di Murphy!!).

quasi da subito ho iniziato ad avere problemi...roba di poco conto tipo qualcke lampadina che si è fulminata, contatti vari all'interruttore dello stop (con quello del freno posteriore che ormai non funziona più), ma anche roba un pò più seria: rottura del temostato, del blocchetto di accensione, fuoriuscita di olio dalla testata, carburatori completamente sballati....

fino qua cio potevo quasi stare ma ieri, dopo averla portata da un meccanico per un problema al motorino di avviamento, mi sono sentito dire che la ruota libera è da sostituire per un costo di almeno 400 €..

Ragazzi, pensavo di cambiarmi la moto per la splendida Pegaso nuova... ma ora, invece, penso di prendere una meno affascinante ma sicuramente più affidanile Transalp.

Peccato davvero!!

Ciao a tutti

Ric
innanzi tutto se hai preso una moto usata....non puoi attribuire i difetti come congeniti al mezzo.......ad esempio se il motore trafila olio significa che è stato aperto........e chiuso male. non ci sono santi. il trafilaggio significa guarnizioni recuperate o serraggi non corretti (stretto poco trafila...) stretto troppo deformi i carter e trafila...lo stesso.
te lo dico perchè dopo 5 anni in questa comunità e avere conosciuto e girato con centinaia di pegaso...e di tante altre moto credo di averne viste.
alcuni eventi come quello del blocchetto sono invece capitati a diversi ..fastidiosi ma risolvibili molto economicamente.
ripeto...le noi meccaniche sono IMHO dovute ad un uso o manutenzione impropria del precedente.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Riiix
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2004, 17:36

Messaggio da Riiix »

ragazzi,
forse ho un pò esagerato.. ma non sono il primo a cui una pegsao ha creato problemi.. non mi riferisco a problemi tipo lamnpadine e cose varie.. ma altre piccole cretinate che proprio non mi aspettavo...
me ne dispaice perchè è una moto che mi è sempre piaciuta, che ha un bel motore e che nn si guida male.. ma sono un pò deluso...

intatno cerco di risolvere il problema alla ruota libera evitando di spendermi metà stipendio.....
Avatar utente
krius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 12:42
Località: roma

Messaggio da krius »

grazie ragazzi
le vostre risposte mi danno conforto, e soprattutto dopo una chiacchierata fatta oggi col meccanico, che mi ha detto che l'unico problema serio che la Pegaso mostra dopo i 40000 sono le valvole....

Domani giornata di ricca manutenzione....

1) cambio candela....la famosa TourqueMaster
2) spurgo freno posteriore, con controllo dello stop
3) Cambio coprimanopole
4) cambio specchietto
5) applicazione della ventola da PC sulle alette di raffreddamento dello stabilizzatore di tensione
6) cambio blocchetto di accensione

ps: anche se questa moto di paranoie me ne sta dando non poche....debbo dire che quando ti metti in sella, e senti il monocilindrico che va...ogni str*****tella te la scordi!

Wiwa il mio cavallino zoppo!!!!

Salute a tutti!!!!
Fede63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:27
Località: Roma

Messaggio da Fede63 »

Si senza dubbio è una moto che più la usi più la ami,
I problemi secondo me sono legati a come è stata trattata durante quei 17000 km....
La mia in meno di un anno ne ha fatti 10000..da nuova.
Che devo dire, quando apro il gas sto sempre con l'orecchio teso a godermi il suono, è la musica, è la passione....
Grattandomi, mai un problema.
Certo è migliorabile come moto ma chi ce l'ha gode.
Ciao a tutti.
Avatar utente
O-Zone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2004, 9:19
Località: Siena
Contatta:

dico la mia

Messaggio da O-Zone »

anche io ho preso la peggy usata, l'anno scorso, e c'ho fatto già 15.000 Km. I problemi che ho avuto sono stati essenzialmente il regolatore di tensione bruciato e carburazione sballata. Un'altro difetto della Peggy è che per qualunque st&%&%$ta di manutenzione devi smontare mezza moto :-((((( solamente per ritoccare la carburazione devi smontare gli scarichi e per togliere la candela devi rmontare mezza carena. Senza contare che per togliere il coperchio del pignone c'è da smontare il pedale del freno posteriore...e son ca%%i ! :-(

sinceramente stò meditando sul TDM....

comunque bisogna dire che è un muletto: quando non ha queste piccole beghe è una SIGNORA moto che fà sempre la sua porca figura: molto più bella delle jappo !

Oz
----
O-Zone ! No (C) 2000/2005
Peggy's Adventures - http://peggy.altervista.org
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

dico la mia

Messaggio da salvadi »

O-Zone ha scritto: sinceramente stò meditando sul TDM....
sei sicuro che sul tdm, smontare le candele sia così facile....?
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Rispondi

Torna a “PEGASO 600”