Prova Caponord Raid-Rally......

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
evan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da evan »

E molto bello a vedere 15 moto tra Caponord e pegaso a disposizione dei clienti per una prova di piu di un ora in posto come quello che ha scelto l'aprilia.
Venerdi il tempo era proprio estivo con piu di 20C°.Io ero nei primi gruppi e dopo alquni chiarimenti e la scelta della moto (per la questione delle gomme)e arivata l'ora della prova.Io non ho tanta esperienza fuoristradistica e per questo motivo ho scelto le gomme normali(come le nostre) e non tasselate.Prima cosa regolare l'amortizzatore.Dovevamo prima fare un pezzo sull'asfalto e poi fare un di sterato,allora l'ho fatta un po dura per l'asfalto ma sorpresa!!!!!.Per il mio peso era suficente girare la manopolla del precarico pocco meno della meta!!!!!La posizione è un po diversa dalla nostra avendo un manubrio piu alto e piu solido,la sella è rivestita con un altro materiale e per il passeggero forse sara un po scivoloso (avendo anche quella di dietri pari adesso e non un po piu in alto come sulle nostre.
Sembra anche un po piu distanziato il quadro strumenti e il cupollino senza le frecce attaccate.
Accendendola un altra sorpresa.Il motore si sente molto meno,sembra che funziona piu dolcemente.Facendo i primi metri capisci subito che la moto e "pesata" diversamente rispetto la normale CN avendo gia sosspenzioni molto piu preggiate.Sia davanti sia dietro derivano da quelle delle gare di fuori strada.Alquni chilometro per riscaldare motore e gomme (e per fare qualche foto) e poi via.I freni sono molto piu potenti e efficaci davanti,non spaventano pero,appena ti abbitui capisci che puoi ralentare le staccate per qualche mentro in piu senza avere nessun problema.Il motore non mi sembra molto piu diverso da quello mio.Forse e ancora piu lineare ma (anche per rispontere sull'alqune domande) per me fa la diferenza il pignone da 16.La moto accelera quasi subito e senti la coppia da molto in basso.Non e per esempio come la Multistrada(recentemente provata) ma rispetto a i primi modelli e giorno-notte.
Quello che sta sul altro pianeta e la ciclistica.Le sospessioni adesso la tengono incolata sulla strada.Avendo anche freni migliorati puoi stacare al ultimo e impostare la moto senza molti "pensieri" aumetando cosi la velocita del passaggio sia prima sia dentro sia dopo la curva.Le traietorie sono diverse e piu efficaci rispetto alla nostra.Nella quida aiuta troppo anche il manubrio piu alto e molto rigido.
Il vero pero divertimento ariva fuori strada.Con le gomme non tasselate non avevo il grip degli alri ma mi divertivo molto di piu facendo impazzire la ruota posteriore.Il precarico viene tutto aperto e un altra sorpresa...la moto si comporta benissimo per il mio peso lo stesso e nello stesso momento assorde tutte le anomalie della strada non asfaltata.Motore si comporta benisimo perche anche nei passaggi piu dificili con la seconda magari era prontissimo.Un po piu nervoso con la prima piu "corta".
Siamo passati pa posti che la mia non credo che la portero mai e sinceramente non credevo neanche io che stavo terzo dietro al istruttore e due ragazzi Pegaso-caponord che avevano dicherato che volevano piu sterato e che avevano esperienza.
Comunque la Raid-Rally e ena evoluzione piu specifica della nostra amata Caponord.E catalizzata e per questo ha una Nuovissima mapatura che non cambia tantissimo dalla mia.Credo veramente che la questione motore e coppia nei bassi viene migliorato dal pignone da 16 e dal una mapatura adata anche per quelle non catalizzate.Migliorano molto i freni.Il nostro istruttore aveva un Raid diversa con varie migliorie e l'ABS per fare certi test.
La moto vera venduta a 13000EURO con varie cose di serie e due treni di gomme (stradale-tasselate).Tutte le migliorie (migliorie + optionals) possono essere aplicabili sule Caponord "normali" senza nessun problema.Questo melo assicurato proprio il "padre" del proggeto dela Caponord Raid-Rally.
In un altro momento vi diro le cose che diceva un ragazzo che è arivato con una BMW GS 1150 adventure.
Un lamps

Aspettando anche gli altri dal Sabbato!!!!!!!
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Grazie per il primo resoconto!!
Sentiremo poi gli altri, ma mi sembra che sia un passo avanti verso l'Africa.
Ciao
Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”