Caposcimmia 2

Tutto quanto riguarda la Caponord...

Re: Caposcimmia 2

Messaggioda gioroma » dom 5 nov 2017, 20:02

Gigi69 ha scritto: Giusta osservazione OnlyVu....

.... il parafango Multistrada posteriormente è praticamente inesistente. Tieni presente che ancora non abbiamo montato l'estensione:

Immagine


Monster Grafica poi, ha ricoperto la parte in carbonio del paramotore con una speciale pellicola ( trasparente ), resistente agli urti e alle abrasioni....


....e abbiamo già pronta la griglia di protezione radiatore, come da Capobibbia, in due versioni:


in acciaio, verniciato a polvere, nero lucido + trasparente
Immagine

sempre in acciaio, ma semplicemente fatto zincare, in pendant con quella del paramotore
Immagine


:wink:


io li metterei tutti e due ...........con tutto il fuoristrada che farai ..... :balle: :uhahah: :uhahah:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda ROSARIO » dom 5 nov 2017, 22:40

Che strunz.... :sbellica:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda gioroma » lun 6 nov 2017, 21:29

:ridi: :ridi: :ok1:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda Stefanob » lun 6 nov 2017, 21:58

Gigi ma non trovavi il manubrio biconico della rr?

Alcuni particolari sono veramente belli
A me il nero non piace, mi sembra perdano dettagli.....
Ma sta venendo un capolavoro !
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda Gigi69 » lun 6 nov 2017, 22:50

Ciao Stefano !!!

Grazie....! Buona parte della riuscita della Special è merito delle tue realizzazioni :ok1:


Stefanob ha scritto: Gigi ma non trovavi il manubrio biconico della rr?


I Riser Wendel non si possono adattare alla piastra, perchè è stata concepita di pari passo con i propri :

- non poggiano sulla piastra, ma si inseriscono in una sezione rettangolare ricavata nella stessa.

- sono imbullonati ciascuno con 2 viti, in modo che una svolga la funzione di Tirante, e l'altra di Puntone. ( geniale :cool: l'amico tornitore di Giampaolo )

- sono Riser da 22mm, perciò non possono accogliere un manubrio a sezione variabile. ( a meno di aggiungere uno di quegli osceni adattatori.... :nausea: )



Nella foto sotto ( fatta prima della ri-anodizzazione ) si possono notare tutti questi dettagli:

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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda Gigi69 » mer 8 nov 2017, 1:22

Stasera stavo aprendo un post per mostrarvi come Giampaolo ha brillantemente risolto uno dei vari inconvenienti tecnici che si sono presentati rivoluzionando l'anvantreno della moto, trapiantando quello MTS1200 sulla nostra Capona.


Poi, insieme, abbiamo deciso di posticiparlo a domani, altrimenti saremmo stati costretti a "svelarvi" un escamotage tecnico a cui abbiamo dovuto ricorrere per salvaguardare una delle particolarità della versione '04, e cioè la presenza dell'abs.


Senza entrare ( ma solo per stasera ) nel dettaglio, diciamo solo che stavolta le sue attenzioni si sono concentrate proprio sulla funzionalità di questo dispositivo....


Tornando a noi, abbiamo notato che ancora nessuno :wink: (...nemmeno gli assidui frequentatori del sabato mattina/pomeriggio dell'officina aprilia n°1 :sbellica: ) si è accorto di questo escamotage, sebbene diverse foto mostrino chiaramente che la moto ha una singolarità che la distingue da qualsiasi altra Capona.... :vittoria: e stavolta le scimmie non c'entrano per niente... :uaz: ....tantomeno i pezzi speciali...!


Così, ri-posto nuovamente una foto che "parla da sè".... e vediamo se qualcuno se ne accorge ( o magari se n'è già accorto e vuole solo svelarlo agli altri.... :segreto: )

Immagine


Appuntamento a domani ! :ciao:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda mcr » mer 8 nov 2017, 12:41

:zitto:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda Gigi69 » mer 8 nov 2017, 13:18

mcr ha scritto: :zitto:



:wink:


:ok1:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda gioroma » mer 8 nov 2017, 13:24

Le due cose che io noto sono.........1 la ruota fonica è sul lato opposto rispetto allo standard.........o hai ribaltato la foto..... :mazzate: :mazzate:
2 che c'è un foro vuoto sulla ruota fonica........... :ok1:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda Gigi69 » mer 8 nov 2017, 13:47

gioroma ha scritto: Le due cose che io noto sono.........1 la ruota fonica è sul lato opposto rispetto allo standard.........



:doppiok: :doppiok: :doppiok:

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Esatto....!!!

Abbiamo dovuto invertire il senso di rotazione del cerchio anteriore....
.... perchè il supporto del sensore abs sulla forcella MTS è sul lato sinistro, anzichè sul destro come la Caponord.

Così, necessariamente la ruota fonica doveva stare sul lato sinistro.

N.B.- tranquilli, abbiamo consultato pure le "alte sfere" di Noale: la cosa è fattibile perchè il cerchio a raggi è perfettamente simmetrico. Inoltre, quando è stato raggiato, abbiamo provveduto ad adattare il disassamento di 2mm caratteristico di questo cerchio, previsto dalla scheda tecnica.


gioroma ha scritto: Le due cose che io noto sono.........
2 che c'è un foro vuoto sulla ruota fonica........... :ok1:


No quello è semplicemente il foro filettato del nostro sensore abs, che al momento della foto era solo appoggiato nel supporto forcella.


Stasera posto le foto della soluzione che ha trovato :salam: Giampaolo per garantire la funzionalità del sistema... :clapclap:
Ultima modifica di Gigi69 il mer 8 nov 2017, 14:18, modificato 3 volte in totale.
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda gioroma » mer 8 nov 2017, 13:49

Oh Gigi............sun minga un Ciaparat................. :uhahah: :uhahah: :uhahah:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda ROSARIO » mer 8 nov 2017, 15:24

Sciusciamanubrio :uaz:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda Gigi69 » ven 10 nov 2017, 21:33

Oggi.... un po' di foto.... e ringraziamenti.

- Installazione e collaudo Staffa Superled DRL...................da una scimmia iniziale del :salam: Giampy.


- realizzazione del particolare in alluminio 2mm da parte di :salam: Daniele:
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(a sinistra un modello col piano orizzontale troppo esteso, corretto poi nell'esemplare di destra) - Grazie per la pazienza, Daniele :oops:

- dopo la piegatura, perfettamente allineato in larghezza
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- e in profondità
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- dopo la verniciatura a polvere (nero lucido + trasparente)
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- uno "specchio" lucido nero
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- qui con la plastica sottofaro
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- montaggio superled (con guarnizioni in gomma, dadi e rondelle inox)
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- Giampaolo mentre spella i cavi, unisce, stagna, isola con restringente e mette sotto relè (per lui un veloce passatempo....)
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- Ingombri ed inclinazione della staffa sono perfetti
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- diamo corrente girando la chiave, premiamo l'interruttore (a led)........................................ e luce sia ! :ok1:
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- luce pari a quella che svilupperebbero 6 lampadine a filamento, ciascuna di 9W, ma in questo caso con un consumo bassissimo di energia
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Grazie Daniele :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Grazie Giampaolo :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Ultima modifica di Gigi69 il ven 10 nov 2017, 23:11, modificato 4 volte in totale.
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda gioroma » ven 10 nov 2017, 21:56

minkia....................i led funzionano..............miracolooooooo :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:

:azz: non mi ero accorto.......il lavoro l'ha fatto Giampy...................... :devil: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggioda Gigi69 » lun 20 nov 2017, 23:36

MODIFICA FARETTI HELLA Micro De.........(per accogliere lampadine H3 Led High Power)

Ho cercato quelle che fossero le lampadine H3 Led ad alta potenza con le dimensioni più contenute, ed ho trovato queste su Aliexpress:
Led CREE, raffreddamento a TurboFan, IP68, luce bianca 6000K, con un consumo effettivo di 14W ciascuna (testato in laboratorio).
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Qui modificata con l'allungamento del cavo, per consentire di posizionare il mini-driver dentro la carenatura, e con guaina spiralata per proteggere il cavo stesso e nascondere le giunte antiestetiche.
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Ecco come si presenta un faretto originale Hella Micro De, con la sua lampadina H3 alogena a corredo, dal consumo (effettivamente testato) di 55W.
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Ho tolto il cappuccio in gomma e levato il fermo della lampadina, lasciando però la guida in alluminio specifica per H3.
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Ecco il materiale necessario per permettere di fissare l'adattatore in plastica presente sulla lampadina (ma sfilabile) alla guida in alluminio nel faretto:
- varie rondelline inox ø3mm interno, da infilare sulle tre viti per raggiungere la stessa altezza del piedino del fermo in plastica (circa 2mm)
- 6 rondelle inox ø15mm esterno (opportunamente limate)
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Qui la lampadina H3 Led senza l'adattatore in plastica (nero) ormai fissato alla guida in alluminio per mezzo delle rondelle.
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Ora possiamo inserire e bloccare (con una piccola rotazione) la lampadina nel suo adattatore.
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e renderla solidale col faretto.
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Ho acquistato del tubo in acciaio inox perforato (quello utilizzato nei terminali di scarico).
Ho avuto fortuna perchè il suo diametro esterno di 45mm mi ha permesso di inserirlo nel faretto con una leggera interferenza, mentre il turbofan della lampadina (con ø40mm) si inseriva perfettamente nel tubo perforato (che ha un diametro interno di 42mm).
Lo scambio termico per il raffreddamento della lampadina è così assicurato.
Tagliate 2 sezioni di opportuna lunghezza, le ho fatte verniciare a polvere, ma solo dopo aver fatto un foro ø8mm per permettere il passaggio verso l'esterno del cavo di alimentazione.
Ho poi acquistato 2 tappi in plastica per tubi ø45mm, da mettere al posto dei cappucci in gomma (per non allungare eccesssivamente il faretto)
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Ecco alcune prove di montaggio:
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Ho disegnato una griglia di protezione in "Touratech style", e convinto :money: mio nipote a realizzarla al cad...
Recuperato un piatto di alluminio spessore 2mm, ho portato il tutto alla Nuova Brilwa che, fra vari servizi, effettua lavorazioni in elettroerosione.
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Ritirati i pezzi, li ho portati una prima volta a satinare (perchè piegandoli subito il lucidatore non poteva più satinare il lato interno), poi in un'officina per la piegatura, una seconda volta a riprendere la satinatura lungo le linee di piega, ed infine ad anodizzarli in silver polar.
Ecco le griglie di protezione a lavoro finito:
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Da qui è montata la scimmia di fresare il paracoppa col medesimo stile.... e allo stesso modo è stato poi satinato ed anodizzato.
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Infine, ecco qua i faretti completamente assemblati:
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Queste lampadine H3 Led HighPower sono costruite in modo da replicare la stessa posizione del filamento delle H3 alogene, ed il fascio luminoso che i faretti proiettano è veramente intenso e di un bianco puro.

Lo so.... è tutto perfettamente illegale ed assolutamente superfluo (e proprio per questo necessario)....ma è una figata pazzesca !!!!


Per chi fosse curioso di vederne la resa e la direzione del fascio.......
.....................................domani posterò un paio di video dei faretti in azione.


Bye
:)
Ultima modifica di Gigi69 il mer 22 nov 2017, 13:05, modificato 1 volta in totale.
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