NON CI POSSO CREDERE

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Peppe72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2024, 4:32

NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Peppe72 »

Ciao a tutti,
oggi con grande gioia ho comprato una Caponord del 2004.
L'ho comprata senza provarla perchè la moto, che era ferma da un paio d'anni, non era assicurata. l'ho solo accesa per sentire come girava il motore. Il motore non girava bene ....per capirci mi ricordava i motori a carburatore ingolfati.
Il proprietario mi ha detto che la moto funzionava perfettamente quando l'aveva fermata e che probabilmente era colpa del lungo stop e della benzina vecchia. La spiegazione mi è sembrata plausibile e ho pensato che con un pò di additivo e una bella tirata in autostrada il problema si sarebbe risolto....e invece no.
La moto va malissimo!!!!
Singhiozza, strappa e soffoca in accelerazione. Tra i 4000 e i 5000 giri poi la situazione si fa drammatica....la moto non va, soffoca....se riesco a farla salire sopra i 5000 giri riparte, ma a 7000 si pianta e non riesce a dare altra potenza.
Sono disperato! :disperato: :disperato: :disperato:
Questa giornata felice si è trasformata in un incubo.....l'ho presa a 150 km da dove abito e sono fortunato ad essere riuscito ad arrivare a casa....gli ultimi 10 km li ho dovuti fare a 40 km all'ora perchè di più non andava.
Qualcuno ha qualche idea di quello che può avere la moto? A qualcuno è mai successo? avete consigli da darmi? :help: :help: :help:
Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da andydj31 »

Mah... non ci posso credere a cosa?!?!? :dubbio: :azz: hai acquistato un bidone a scatola chiusa a 150 km di distanza da casa. Veramente pensavi di andare a prendere una moto ferma da due anni metterci della benzina fresca e usarla come niente fosse? :roll: Anche chi te l'ha venduta però... ti ha trattato come un pollo. :zitto:
Le soluzioni per sistemarla sono tutte nel forum, se hai manualità sei a posto, altrimenti trovati qualcuno che ci sappia mettere le mani e preparati a spendere un bel pò di €€€.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Peppe72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2024, 4:32

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Peppe72 »

Eh si Andy,
Sono stato proprio un pollo!
Mi sono fidato e ho sbagliato. Ho il difetto di pensare che il mio prossimo sia come me e... ahimè non è così.
Purtroppo non ne capisco di motori e quindi mi sa che devo affidarmi ad un meccanico.
Mi dici che nel forum ci sono le soluzioni per sistemarla, ma qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?
Ho letto di Fiorenzo...l'ho chiamato, ma mi hanno detto che non sarà una cosa semplice e che chiaramente per capire il problema deve aprire la moto e andare per esclusione ma non mi fido a mettermi in moto da Bologna (dove abito) fino a Noale. Tu conosci un meccanico valido su Bologna?
Avatar utente
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
Moto: suzuki 600 dr
Località: Costacciaro (PG)

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da apedale »

Bisogna anche vedere quanto è stato l'esborso :dubbio:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da andydj31 »

Portala da Fiorenzo con un furgone. Lui la sistema di sicuro. Ovviamente il conto sarà salato se le problematiche sono più di una...
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Peppe72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2024, 4:32

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Peppe72 »

L' ho già chiamato.
Lavora anche il primo maggio... pazzesco!
Il primo posto libero è a giugno!!!
Nosferato
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
Moto: caponord 1000
Località: prov. Vicenza

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Nosferato »

I possibili problemi sono molti, in ogni caso non avrei fatto la strada con una moto ferma da anni...
prima cosa da controllare filtro aria, cambio filtro olio e olio e candele, poi vedere se ci sono problemi alle bobine, dopodiché controllare la tensione alla batteria da accesa... questo per iniziare...

potrebbe anche semplicemente un tubo di depressione rotto, ma va controllata un po' tutta...
Peppe72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2024, 4:32

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Peppe72 »

I possibili problemi sono molti, in ogni caso non avrei fatto la strada con una moto ferma da anni...
prima cosa da controllare filtro aria, cambio filtro olio e olio e candele, poi vedere se ci sono problemi alle bobine, dopodiché controllare la tensione alla batteria da accesa... questo per iniziare...

potrebbe anche semplicemente un tubo di depressione rotto, ma va controllata un po' tutta...


Settimana prossima la porto dal meccanico. Speriamo bene!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10763
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Moma »

Prima di esprimere giudizi affrettati e catastrofici sulla situazione, anche in termini di costi, vorrei ricordare che spesso nel suo passato la caponord ha dato prova di poter tornare in splendida forma con spese abbastanza contenute e per guasti in parte riepilogati nei messaggi precedenti.
Quel tipo di problema potrebbe dipendere dai cavi candele fessurati, da una qualche bobina (anche senza errori cruscotto), da uno o più tubicini collegati tra corpo farfallato e airbox.
Fesserie di facile risoluzione, se ben diagnosticate.
Per questo, l'unica perplessità potrebbe essere la scelta del meccanico : meglio affidarsi a chi la conosce, anche dovendo attendere giugno, piuttosto di altri magari ugualmente preparati ma al digiuno delle bizze dello specifico modello.
Poi facci sapere, grazie.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Peppe72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2024, 4:32

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Peppe72 »

Grazie Momo,
E grazie a tutti per l' attenzione.
Ho affidato la moto ad una persona di cui ho sentito parlare molto bene su molti forum. Mi ha fatto un' ottima impressione.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”