***brutto scherzo cavalletto laterla caponord 2003***

Tutto quanto riguarda la Caponord...
crazymarc
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: ***brutto scherzo cavalletto laterla caponord 2003***

Messaggio da crazymarc »

Ascolta, io non sono un ingegnere in fisica ma.... credo che non esista nessun altro modo di mettere una qualsiasi moto sul cavalletto centrale, non solo la caponord.....
Se qualcuno non usa fare cosi probabilmente gli mancano delle basi radicate da anni ormai nel genoma umano su come si mette su un cavalletto la moto... :giullare: :giullare:
:wink:
Resta il fatto che il sistema di leveraggio della capo è fatto con il :culo: finora è l'unica che ho trovato di cosi complicato...
Non sono ne un fuscello ne un pappamolle.... Se qualcuno la mette sul cavalletto centrale come fosse uno scooterino senza cambiare le biellette beh allora probabilmente ha una forza superiore alla norma perche potete dire quel che volete ma non è esattamente facile mettercela...
Meno Internet piu Cabernet
Io sono grasso, tu sei brutto... Io posso dimagrire.... ma tu???

CR250 Race 92
Tmax01
Tmax07
V-Strom K8
Caponord 06 ABS

Code Contact: DG0P11ADMJ
Tweeter: crazymarc_
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

crazymarc ha scritto:Ascolta, io non sono un ingegnere in fisica ma.... credo che non esista nessun altro modo di mettere una qualsiasi moto sul cavalletto centrale, non solo la caponord.....
Se qualcuno non usa fare cosi probabilmente gli mancano delle basi radicate da anni ormai nel genoma umano su come si mette su un cavalletto la moto... :giullare: :giullare:
Resta il fatto che il sistema di leveraggio della capo è fatto con il :culo: finora è l'unica che ho trovato di cosi complicato...
Non sono ne un fuscello ne un pappamolle.... Se qualcuno la mette sul cavalletto centrale come fosse uno scooterino senza cambiare le biellette beh allora probabilmente ha una forza superiore alla norma perche potete dire quel che volete ma non è esattamente facile mettercela...
Mi consoli... Stavo avendo una crisi d'identità!
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sting AB ha scritto: 5: tira verso l'alto la moto a braccia distese scaricando tutto il peso sul piede destro (quello appoggiato alla leva del cavalletto)
5Bis: Prega che la sudetta leva non si spezzi :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Ale, meno male che non è successo nulla............. :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

...eh si hai ragione...ho le ragadi da quel giorno dallo sforzo ma ....nulla di grave !!!! guido in piedi ormai !!!!!

ciao bello ! :giullare:
Ultima modifica di Aleevo il giovedì 23 settembre 2010, 22:55, modificato 1 volta in totale.
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Sting AB ha scritto:
DINKY ha scritto:A me , metterla sul cavalletto centrale, me lo ha insegnato Renero.
......
1: tieni la moto dritta con mano sinistra sulla manopola del manubrio e la destra sulla maniglia passeggero
2: abbassa il cavalletto centrale col piede destro fino a fargli toccare terra con entrambi i perni d'appoggio
3: sali sulla leva del cavalletto centrale fino a distendere quasi completamente la gamba destra (la moto si regge in piedi da sola perchè è appoggiata su 4 punti)
4: addrizza la schiena in posizione verticale fino a distendere quasi completamente le braccia
5: tira verso l'alto la moto a braccia distese scaricando tutto il peso sul piede destro (quello appoggiato alla leva del cavalletto) applicando una forza crescente (mentre tiri in realtà stai applicando la forza sul piede destro)
...vedrai che la moto sale quasi da sola con uno sforzo minimo, soprattutto se hai le biellette RR :wink:
[/quote]

Non potevi essere più preciso. D'altro canto ho avuto un buon maestro... Se poi la leva del cavalletto è stata rafforzata, allora...
Salutoni.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Busanela »

1: tieni la moto dritta con mano sinistra sulla manopola del manubrio e la destra sulla maniglia passeggero
Ragazzi, io così non gliela fò proprio a tirare i 240 kg di capo sul centrale: sarà merito della solita italica arte di arrangiarsi, ma io con la mano destra afferro i tubi dei supporti borse laterali (lato sx, ovviamente), quelli vicini al paramarmitta sinistro, di fianco alla serratura sblocco sella. Mi sembra più facile, così ... o sbaglio qualche cosa?
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

:oops: :oops: :oops: :oops: provato ad issare capo sul cavalletto centrale con borse e bauletto pressochè vuote (a differenza delle volte precedenti)....è andata su (quasi) come un fuscello.... il problema è che (almeno per me) la necessità di metterla sul centrale ce l'ho in genere quando sono a pieno carico (asfalto morbido in estate ecc....) :evil:
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

bluethunder ha scritto::oops: :oops: :oops: :oops: provato ad issare capo sul cavalletto centrale con borse e bauletto pressochè vuote (a differenza delle volte precedenti)....è andata su (quasi) come un fuscello.... il problema è che (almeno per me) la necessità di metterla sul centrale ce l'ho in genere quando sono a pieno carico (asfalto morbido in estate ecc....) :evil:
Tranquilli........e un po che ci lavoro... :giullare: :giullare: :giullare: e dopo la mia modifica al cavalletto centrale ....la Capo sarà leggera ....come un vespino... persino mia moglie la tirerà su anche a pieno carico :truzzo: :ridi:
crazymarc
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da crazymarc »

Rimango in attesa...
Meno Internet piu Cabernet
Io sono grasso, tu sei brutto... Io posso dimagrire.... ma tu???

CR250 Race 92
Tmax01
Tmax07
V-Strom K8
Caponord 06 ABS

Code Contact: DG0P11ADMJ
Tweeter: crazymarc_
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

crazymarc ha scritto:Rimango in attesa...
Come tutti tra l'altro :salta: Forza Giampy :salta:
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Sting AB ha scritto:
2: abbassa il cavalletto centrale col piede destro fino a fargli toccare terra con entrambi i perni d'appoggio
3: sali sulla leva del cavalletto centrale fino a distendere quasi completamente la gamba destra (la moto si regge in piedi da sola perchè è appoggiata su 4 punti)
4: addrizza la schiena in posizione verticale fino a distendere quasi completamente le braccia
5: tira verso l'alto la moto a braccia distese scaricando tutto il peso sul piede destro (quello appoggiato alla leva del cavalletto) applicando una forza crescente (mentre tiri in realtà stai applicando la forza sul piede destro)
...vedrai che la moto sale quasi da sola con uno sforzo minimo, soprattutto se hai le biellette RR :wink:
Io con il procedimento indicato da StingAB mi ci trovo benissimo... anzi vi dirò di più, quest'estate l'avevo sul laterale, ho caricato le due borse, bauletto, e ragno con un po' di aggeggi sulla sella passeggero... dovevo montare la borsa serbatoio e mi serviva la moto "pari", per cui non mi rimaneva che metterla sul centrale... oh, io non sono un colosso e nemmeno un palestrato, ma con quella tecnica è venuta su da sé senza problemi, e dirò di più, ero con l'infradito........ :roll: :roll:

Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

D@rione ha scritto:
Sting AB ha scritto:
Io con il procedimento indicato da StingAB mi ci trovo benissimo... anzi vi dirò di più, quest'estate l'avevo sul laterale, ho caricato le due borse, bauletto, e ragno con un po' di aggeggi sulla sella passeggero... dovevo montare la borsa serbatoio e mi serviva la moto "pari", per cui non mi rimaneva che metterla sul centrale... oh, io non sono un colosso e nemmeno un palestrato, ma con quella tecnica è venuta su da sé senza problemi, e dirò di più, ero con l'infradito........ :roll: :roll:
Na neocaponordista anch'io ho le mie belle difficoltà, complice magari anche l'usura del mono.
Rimane il fatto che il cavalletto centrale non sia progettato tenendo in conto la facilità di azionamento - ho sollevato una portaerei quale la BMW K1600 con pochissimo sforzo.
Magari mi ingegno con una maniglia pieghevole sul telaio delle valigie laterali...
nittone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da nittone »

ciao a tutti
dopo tre cadute da fermo della mia capona a causa del maledetto laterale uso quasi esclusivamente il centrale ogni giorno con la tecnica di sting che mi viene automatica
sono alto 1.90 m e peso circa 91 kg
il trucco sta nello spostarsi con tutto il corpo più indietro possibile mettendosi impiedi sul cavalletto.. non usare troppo le braccia o la schiena altrimenti si fottono tutti i muscoli ma sfruttare il peso del corpo
ei in più 30 o 40 flessioni sulle gambe e sulle braccia ogni giorno :lol: :lol:
Salute a tutti :evil: :salta:
NASCI RIPRODUCITI MUORI
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Quando ho montato il cavalletto centrale con mono e biellette standard facevo anch'io una gran fatica a sollevare la moto,ma da quando ho montato biellette e mono RR la sollevo solo col piede senza applicare nessuna forza un gioco da ragazzi.Il fatto è che adesso sul centrale tutte e due le ruote toccano terra in quanto quest'ultimo risulta essere un pò corto.
Per mettere la moto sul centrale in garage sopra la pedana mobile essendo questa più alta del suolo mi aiuto con una tavoletta di legno di circa 10x10 cm. smussata su un lato a mò di rampetta in maniera tale di avvicinare la ruota posteriore al suolo.
In pratica faccio montare la ruota posteriore sulla tavoletta in retromarcia e poi tiro su il capo-doglio....provare per credere :wink: :wink:
Immagine[/img]
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Non mi sono mai fidato del laterale della Capo anche perchè a volte (d'estate) la carico veramente come un mulo.Ho tolto il laterale,segato poco sopra il "piede" (in foto si vede il segno),forato a passare fin sotto il piede con la punta di 12 e ho installato dentro il cavalletto un tondino di 12 per tutta la sua lunghezza e saldato fino a sotto il piede.Ho realizzato un quadrello di ferro circa 5x6 alto 10mm e l'ho saldato sotto il piede in maniera che la moto si inclini meno quando è sul laterale.Ora sono tranquillo ed a quel laterale non ci penso più.Per il centrale ho realizzato la modifica di Giampaolo che funziona alla grande.Ero uno di quelli che quando issavo la capona sul centrale....

Giotek

Immagine
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”