L'ABS... se funziona??

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Pensa, Paolo, che io al tuo posto avrei persino avuto paura di frenare energicamente con tutti il "girellone" intorno.!

Questione di istinto...al contrario.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

paoricci ha scritto:Raga come al solito x le auto è già obbligatorio da un paio d'anni............. ma le cose per le moto avvengono in maniera lenta a quanto pare!

ciao Paolo
Okkio a fare i paragoni tra auto e moto.
Banalmente sono due cose completamente diverse. Nella fattispecie, l'ABS sulle auto è comodo e aumenta la sicurezza (ma in certe condizioni anche gli spazi di frenata) perchè l'auto ha 4 ruote ed il problema sorge tra le ruote di DX con le ruote di SX. Cioè se l'aderenza tra DX e SX è diversa con l'auto vai in testa-coda. Per evitare questo problema su un' auto metti l'ABS e lo scotto da pagare è un allungamento degli spazi di frenata (il gioco vale abbondantemente la candela). Sulla moto non c'è problema tra DX e SX (evidentemente...) ma solo tra ruota anteriore e posteriore. Quindi il vantaggio si ridimensiona parecchio. Allora per rimuovere la causa di squilibrio tra frenata anteriore e posteriore ci vorrebbe la frenata integrale (lo so, sono noioso...). Poi ci si potrebbe mettere sopra l'ABS.

Mi piacerebbe sapere da ing. Alberti se sono mai stati fatti collaudi con un qualche genere di frenata integrale.

Comunque in generale l'ABS non è tanto problematico in pista, quanto soprattutto in città sul pavè: praticamente arrivi frenando al semaforo ROSSO, prendi il tombino, ed il saltello che ne consegue fa intervenire l'ABS; risultato: ti ritrovi quei due metri più avanti che a volta significa fermarsi in mezzo all'incrocio. Tutto qua.
Le case costruttrici (credo tutte) per rimediare a questo difetto ti danno il pulsantino per disinserirlo.

Lamps.
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da Muttley_Dosomething »

Il dual-cbs della Honda (Nissin) e l'ABS Evo III della BMW (FTE) sono integrali o semi-integrali ovvero, nel caso BMW la leva al maubrio comanda i dischi anteriori ed il disco posteriore il pedale comanda il solo posteriore, su alcuni modelli piu turistici anche il pedale comanda entrambe gli impianti. Il collegamento tra i due assi serve quasi esclusivamente ad evitare che il retrotreno si alzi per via del trasferimento di carico. L'ABS Aprilia (e Ducati) sviluppato da Brembo e Bosh non prevede l'interconnessione dei due assi proprio per lasciare inalterate le caratteristiche di sportività dei mezzi su cui è installato. Vero è che l'ABS non può modificare le leggi della fisica e quindi con una ruota sgonfia o molto consumata il suo intervento sarà eccessivo allungando la frenata, quello che ho capito utilizzando da anni l'ABS BMW è che occorre imparare a frenare in un modo diverso: normalmente quando si sente la ruota anteriore vicino al bloccaggio di istinto si molla la leva, con l'ABS invece occorre continuare a pinzare....
Il Griso ©, la "Walkiria bianca ©" e le altre...
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

troppo tecnici .... io so solo che ero appena uscito da una curva e vedo questa punto a 20 mt il che non mi preoccupa .. mi sono cominciato a preoccupare quando ho visto questa che piantava con una frenata la sua auto ....io ero ancora in semi piega quindi se avessi frenato in quelle condizioni avrei assaggiato l'asfalto con molta probabilità ....ho dovuto prima raddrizzare la moto e poi frenare e per ultimo piantare e quì che parte l'ABS ...a moto fritta però .... la mia sensaziuone è stata pari ad un profondo benessere visto che ero ancora in piedi ... se non avessi avuto l'ABS credo che la cosa si sarebbe svolta diversamente .... raddrizzo, freno, pianto.... a questo punto le ruote si bloccano mentre la moto si sbilancia e vista la mole il risultato è ovvio ...caduta laterale dovuta al bloccaggio delle gomme e relativo effetto "slitta" ... o slittamento dovuto al bloccaggio e tamponamento inevitabile nel caso di eccessiva vicinanza agli stronzi .... questo per dire .... io non credo, ache se tecnicamente è così, che l'ABS ti allunghi la frenata ... provate a frenare senza e vi accorgerete che le ruote sono ferme mentre tutto il resto te compreso va paurosamente verso il tonfo ... io non sono tecnico e la cosa non mi penalizza ma ho solo cercato di dire la mia usando la mia amara esperienza con l'ausilio delle sensazioni provate in campo di battaglia .... ho detto male???
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

Io l'ho giusto usato questa mattina...non è la prima volta che in città mi entra su una pinzata sul posteriore....posso dire che questa mattina se la gomma dietro si inchiodava sarei avanzato di quei 3-4cm che bastavano per cioccare...quindi dal mio punto di vista è molto molto utile su una moto con questa mole!

ByeBye :salta:
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

sarei avanzato di quei 3-4cm che bastavano per cioccare
Ke sappia io se interviene l'abs la frenata ti si allunga. Con pastiglie molto merdenti (tipo Brembo Rosse) con ABS interviene e ti si allunga la frenata, senza ABS ed a patto ke la gomma nn si inkioda, ti fermi in meno spazio.
Ho detto una cazzata??? :o :o :o
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

lello ha scritto:
sarei avanzato di quei 3-4cm che bastavano per cioccare
Ke sappia io se interviene l'abs la frenata ti si allunga. Con pastiglie molto merdenti (tipo Brembo Rosse) con ABS interviene e ti si allunga la frenata, senza ABS ed a patto ke la gomma nn si inkioda, ti fermi in meno spazio.
Ho detto una cazzata??? :o :o :o
Confermo... sull'asciutto l'abs allunga.... e se la ruota post si è attivata con l'abs, vuol dire che si è alzata... perchè se si blocca, tende comunque a franare di più....

Sul bagnato o su sporco in generale il discorso si inverte....
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

...dite... so' solo che se l'abs è entrato è proprio perchè la ruoto è arrivata al quasi blocco...
Secondo voi con la gomma inchiodata frenavo di +? ...facendo il rigone nero avrei migliorato la frenata?
Bhò...cmq essendo la gomma posteriore effettivamente ha inciso per poco nell'inchiodata che ho tirato...

Bye
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

[quote="Pacifico] Ke sappia io se interviene l'abs la frenata ti si allunga. Con pastiglie molto merdenti (tipo Brembo Rosse) con ABS interviene e ti si allunga la frenata, senza ABS ed a patto ke la gomma nn si inkioda, ti fermi in meno spazio.
Ho detto una cazzata??? :o :o :o[/quote]

Confermo... sull'asciutto l'abs allunga.... e se la ruota post si è attivata con l'abs, vuol dire che si è alzata... perchè se si blocca, tende comunque a franare di più....

Sul bagnato o su sporco in generale il discorso si inverte....[/quote]

FALSO perchè comunque la ruota posteriore bloccata ha efficacia frenante pari zero, il posteriore della moto si scarica ulteriormente e si carica l'anteriore, con il risultato che si rischia il anche il bloccaggio dell'anteriore...
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

FALSO perchè comunque la ruota posteriore bloccata ha efficacia frenante pari zero, il posteriore della moto si scarica ulteriormente e si carica l'anteriore, con il risultato che si rischia il anche il bloccaggio dell'anteriore...
Anche io la sapevo così...ed è cmq il motivo per cui esite l'ABS
Anti-locking Brake Systems...
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

senza ABS ed a patto ke la gomma nn si inkioda, ti fermi in meno spazio.
Immagine

Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

lello ha scritto:
senza ABS ed a patto ke la gomma nn si inkioda, ti fermi in meno spazio.
Probabile in condizioni "di laboratorio" . Quando ti trovi invece a dover inchiodare perchè la sciura di turno ha deciso che è il suo momento per uscire in retro dal parcheggio non hai il tempo di vedere uale asfalto hai sotto ed allora ringrazio Dio di avere l'ABS.
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

...ma a me risulta che l'ABS entra prima del blocco...e non quando gli pare e piacce.... :o anzi sulla CN ho la sensazione che la ruota blocchi una frazione di secondo e venga poi rilasciato immediatamente la pinza...(almeno al posteriore)
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

fa intervenire l'ABS; risultato: ti ritrovi quei due metri più avanti che a volta significa fermarsi in mezzo all'incrocio. Tutto qua.
EVERRUNING AIUTAMI TU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

....mi sto dissanguando. non riesco a fermare il sangue dal naso.
le uniche cose che ho capito sono:
l'auto ha 4 ruote
stracazzo 33 anni di patente e solo ora lo scopro!!!!
pastiglie molto merdenti
scusa lello dagli un pò di fermenti lattici!!!!
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”