cosa è diventata la nuova CAPONORD ETV 1000

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

A parte i becco da eliminare....per mantenre un identità propria e non somigliare alla BMW.....
Ho scritto su questa foto alcune domande?
Ma per casola ETV fotografata era ancora in fase di assemblaggio?
Immagine
Immagine
L'idea di far sparire quel serpentone di tubi sotto al motore non sarebbe stata male come idea......per una moto con vocazione off_road
e cosi come mi sembra che siano stati modificati gli attachi superiori del reggisella in acciaio.....
Il telaio però mi sembra sempre saldato nel punto vicino al tampone proteggicaduta
Comunque un peccato aver buttato nel cestino dei rifiuti un simile progetto....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Messaggio da QUARTA PIENA »

Dico la mia:
la moto complessivamente mi piace, ebbene si...anche il becco :oops:
Se il serbatoio non è più piccolo della capo direi che avrebbero fatto anche un buon lavoro di estetica...anche il cupolino cosi' è bello slanciato...tutto sommato però, non mi sembra dimagrita a livello ''peso''. Mi sembra ancora una caponord, e non un pegasone. A me piacerebbe vedere qualcosa di più simile al gs 800...qualcosa che stia a metà strada tra i due modelli...

Poi, in queste foto si vede ancora il motore rotax, secondo voi la piaggio è disposta a sborsare soldi per farsi fare i motori? visto in quanto poco tempo a fatto ben 3 motori? 850-750-1000 v4...quindi per forza quel progetto non può avere un futuro, cambiando il motore cambià tutto...credo.
:roll:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

allora pur'io vuoto il sacco :ridi: :
secondo me e' 1 progetto nato prima che arrivasse la Piaggio
che prevedeva la costruzione di una nuova immagine + omogenea dei prodotti "Adveture".
a me xsonalmente piace + che nn l'attuale CN:
e' + slanciata e come impatto visivo + leggera,
il "becco" lo vedo + funzionale che nn solo 1 vezzo-copia del GS.
Il Rotax V60 ormai lo si puo' archiviare:
era 1 ottimo motore,
adesso nn sarebbe xo' + competitivo e lo dovrebbe rifare tutto nuovo x utilizzarlo nei prossimi anni.
Del tutto e' rimasta la Pegaso di cui la Piaggio meno si occupa + e' contenta,
praticamente 1 figliastro malvoluto e malsopportato!
La base x 1 nuova CN ce l'avrebbero, si chiama SMV750
e io credo avrebbero + chance con 1 ETV750 che nn con 1 1200...
ma nn mi ascolteranno! :giullare:
e produrranno 1 altro mostro da 250 kg...


...certo che 1 RQualcosaV750 "Tuareg" sarebbe proprio 1 leccornia! :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Mobydick
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 14:27
Località: Roma

Messaggio da Mobydick »

fedro69 ha scritto: La base x 1 nuova CN ce l'avrebbero, si chiama SMV750
e io credo avrebbero + chance con 1 ETV750 che nn con 1 1200...
ma nn mi ascolteranno! :giullare:
e produrranno 1 altro mostro da 250 kg...


...certo che 1 RQualcosaV750 "Tuareg" sarebbe proprio 1 leccornia! :roll:
esatto !!!
tanto la tendenza al 1200 ormai è diventata lo standard... guzzi, bmw, morini e si che basterebbe pensare a cosa invece ha fatto ktm per aprire un po' gli occhi.
Anche la futura SuperTenerè pare sarà a 1200 (ovvio) e che, manco a dirlo, sarà la cilindrata della prossima AT (ebbene si, anche lei !! :o ).
ex Aprilia ETV 1000 Caponord "Pequod"
Moto Guzzi California EV "The Mallard"
vivi come se dovessi morire domani
pensa come se non dovessi morire mai
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Messaggio da Ibàn »

Se dovesse uscire così non la comprerebbe nessuno ...

Solo Honda si può permettere moto "vecchie"
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

fedro69 ha scritto:allora pur'io vuoto il sacco :ridi: :
secondo me e' 1 progetto nato prima che arrivasse la Piaggio
che prevedeva la costruzione di una nuova immagine + omogenea dei prodotti "Adveture".
a me xsonalmente piace + che nn l'attuale CN:
e' + slanciata e come impatto visivo + leggera,
il "becco" lo vedo + funzionale che nn solo 1 vezzo-copia del GS.
Il Rotax V60 ormai lo si puo' archiviare:
era 1 ottimo motore,
adesso nn sarebbe xo' + competitivo e lo dovrebbe rifare tutto nuovo x utilizzarlo nei prossimi anni.
Del tutto e' rimasta la Pegaso di cui la Piaggio meno si occupa + e' contenta,
praticamente 1 figliastro malvoluto e malsopportato!
La base x 1 nuova CN ce l'avrebbero, si chiama SMV750
e io credo avrebbero + chance con 1 ETV750 che nn con 1 1200...
ma nn mi ascolteranno! :giullare:
e produrranno 1 altro mostro da 250 kg...


...certo che 1 RQualcosaV750 "Tuareg" sarebbe proprio 1 leccornia! :roll:
mi stupisco che con tutte le birre che bevi tu abbia queste ottime intuizioni.
sottoscrivo... AR750 Tuareg. ;)
invece di fare boiate tipo mana e minchiate simili..mettano mano al 750!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Immagine
Dioniso e' da sempre fonte di ispirazione dell'umanita' !
e mio personale sostegno e consigliere! :salta:
(senno' mica m'iscrivevo in 'sta gabbia de matti, te pare? ;-) )

...Poi c'ha le Baccanti a codazzo, mica c@zzi!!! :ridi:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1011
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 23:09
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03
Località: San Lazzaro di Savena

Messaggio da pstgni62 »

sergio ha scritto:A parte i becco da eliminare....per mantenre un identità propria e non somigliare alla BMW.....
Ho scritto su questa foto alcune domande?
Ma per casola ETV fotografata era ancora in fase di assemblaggio?
Immagine
Immagine
L'idea di far sparire quel serpentone di tubi sotto al motore non sarebbe stata male come idea......per una moto con vocazione off_road
e cosi come mi sembra che siano stati modificati gli attachi superiori del reggisella in acciaio.....
Il telaio però mi sembra sempre saldato nel punto vicino al tampone proteggicaduta
Comunque un peccato aver buttato nel cestino dei rifiuti un simile progetto....

Questo a me sembra un progetto "vecchiotto", ad occhio e croce di poco precedente al "crack" dell'Aprilia "made in Beggio".
Il "serpentone di tubi" sembrerebbe che resta lì dov'è già ora, a me pare che il collettore di scarico del cilindro anteriore sia spostato sulla sinistra (tubo inox), dal momento che il collettore che arriva allo scarico sinistro si trova sempre al solito posto.
E questa è una delle cose che mi piace meno nella mia CN, il codone larghissimo con i collettori che passano fuori dal forcellone!
Il "becco" mi preoccupa poco, meglio se fosse un parafango anteriore alto solidale alla piastra inferiore della forcella, dopotutto è allargato e la moto monta gomme tassellate............. ma attaccato alla ruota ce n'è un'altro................ :-?
E' il fanale, apparentemente, stile "V-Strom" che se così fosse proprio non mi andrebbe giù! :x
Telaio ispirato a quello della RSV? Bhè, perchè no? :salta:
Speriamo che quando faranno qualcosa di nuovo non vadano a cercare "fonti di ispirazione" dei singoli particolari nella produzione altrui! :cry:
Comunque, piacerebbe anche a me una 750 TUAREG, nuda da off, ed una TUAREG WIND carenata da off tipo GS800 e AT. :salta: :salta:





p.s. l'Africa Twin 1200 che si vede in giro per la rete è soltanto una "fotoshoppata" che mescola assieme le sovrastrutture dell'ultima Transalp, sospensioni-ruote-parafango anteriore della KTM 990Adv ed il motore della Varadero. Se mai ci sarà un 1200 enduro stradale della Honda non credo che lo chiameranno Africa Twin, sarà solo un Varadero rifatto (da cima a piedi ed anche fatto bene, ma sempre di Varadero si tratterà IMO) visto che quello attuale ha già i suoi annetti.
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6837
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

fedro69 ha scritto:allora pur'io vuoto il sacco :ridi: :
secondo me e' 1 progetto nato prima che arrivasse la Piaggio...
Bingo!! ma non vede la somiglianza alla Trail? è stata sviluppata alla fine dell' era Beggio come la PS strada e trail.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Avatar utente
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1708
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2003, 13:35
Località: Padova

Messaggio da Stefanob »

bella bella !!
peccato peccato

ma devo smetterla di guardare queste foto
mi sta venedo una bruttissima ideaaaaa

e l'ultima ho trapiantato il culo di un 916 in un leonardo....
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

al di là di ogni considerazione estetica o tecnica sull'esemplare in discorso.........

Il gruppo Piaggio avrebbe un altro valido motivo per stoppare un progetto del genere, su cilindrate milledue: non c'é più domanda per tanta offerta. E con il GS che resta pur sempre un riferimento, l'investimento non ripagherebbe.

E il Cola ha un giochino nuovo, che si chiama CAI.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Mobydick
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 14:27
Località: Roma

Messaggio da Mobydick »

Moma ha scritto:
E il Cola ha un giochino nuovo, che si chiama CAI.
Lamps.
caspita, e CHE giochino !!!!
:-?
ex Aprilia ETV 1000 Caponord "Pequod"
Moto Guzzi California EV "The Mallard"
vivi come se dovessi morire domani
pensa come se non dovessi morire mai
Avatar utente
Mobydick
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 14:27
Località: Roma

Messaggio da Mobydick »

pstgni62 ha scritto:
Speriamo che quando faranno qualcosa di nuovo non vadano a cercare "fonti di ispirazione" dei singoli particolari nella produzione altrui! :cry:
mah, il futuro utimamente lo vedo nebulosissimo, anche in considerazione di come la nuova grande mamma del motociclismo italiano sta trattando una signora come Guzzi
:o :evil:

o di come a suo tempo trattò gilera e laverda, mamma mia.... al solo pensiero mi vengono i brividi
ex Aprilia ETV 1000 Caponord "Pequod"
Moto Guzzi California EV "The Mallard"
vivi come se dovessi morire domani
pensa come se non dovessi morire mai
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Messaggio da MilleKm »

IL PROGETTO è DEL 2002/03...

è PREOCCUPANTE SI...

SOPRATTUTO PER CHI COME NOI HA DENIGRATO UN COLOSSO TEDESCO PER INNAMORARSI DELLA CAPO......

CHI è PASSATO DALLA AFRICA ALLA CAPO NE HA GODUTO IN MOLTI ASPETTI, MI AUGURO CI POSSA ESSERE UN FUTURO CON LA POSSIBILITà DI SCEGLIRE UN'EREDE ALLA CAPO..MAGARI SEMPRE ITALIANA......
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”