Eh si, credo che non si possa farne a meno: a occhio o col cacciavite fissato come riferimento si può fare per la bicicletta, non per la Capo.MilleKm ha scritto:...con un comparatore si può fare la differenza...
sondaggio NIPPLI INOX
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: sondaggio NIPPLI INOX

-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 146
- Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 1:49
- Moto: ETV 1000 + XTZ TENERE 600
- Località: Montoggio Valle Scrivia (Ge)
Re: sondaggio NIPPLI INOX
Ciao,
se possibile metti un kit per ruota posteriore e uno per ruota anteriore anche per me, mi riservo di darti conferma quando sapremo il prezzo dei kit
grazie mille e un saluto Mauri58
se possibile metti un kit per ruota posteriore e uno per ruota anteriore anche per me, mi riservo di darti conferma quando sapremo il prezzo dei kit
grazie mille e un saluto Mauri58
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: sondaggio NIPPLI INOX
La cosa mi interesserebbe ma... non ho idea poi da chi far fare il lavoro della sostituzione e conseguente centratura... continuo a seguire, nel frattepo mi informo!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- El Goya
- FRENO BENE
- Messaggi: 394
- Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
- Località: Caserta
Re: sondaggio NIPPLI INOX
D@rione ha scritto:La cosa mi interesserebbe ma... non ho idea poi da chi far fare il lavoro della sostituzione e conseguente centratura... continuo a seguire, nel frattepo mi informo!
Idem....
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: sondaggio NIPPLI INOX
Allora leggendo il manuale d'officina, quest'ultimo consiglia di controllare il tiraggio dei raggi.Da questo si evince che se c'è un raggio allentato il cerchio non si scentra.
Ergo cambiando un nipplo per volta, magari mettendo un pezzetto di nastro isolante sul punto esatto del raggio dove si ferma il nipplo,non credo che si vada a creare una situazione di pericolo per la centratura del canale rispetto al mozzo.
E' ovvio che se si allentano tutti i nippli di un solo lato c'è il serio rischio che il cerchio si sminchia a livello di centratura,ma se si cambiano uno per volta magari alternando un lato con l'altro il problema non sussiste.
Durante l'operazione si può fissare (magari con un morsetto) un pezzo di legno,di alluminio di ferro ecc.(io consiglio il legno così non graffia il cerchio) sulla forcella/forcellone che stia a filo del canale del cerchio,poi si alza la ruota interessata da terra e si fa fare un giro completo alla ruota ponendo attenzione che la distanza tra legno e canale sia sempre (+/-) la stessa.Nel momento che la distanza cambia allora il cerchio sarà da centrare triando (se il canale del cerchio si avvicina o tocca al legno) o allentando (se il canale si allontana dal legno) i raggi dalla parte opposta.
Non facciamoci troppe paranoie!E' vero che è un lavoro di grande pazienza,ma non è così assurdo da fare.
Rimane da capire in ogni caso se l'inox è un materiale idoneo a svolgere il compito di tirante e soprattutto il prezzo.
Ergo cambiando un nipplo per volta, magari mettendo un pezzetto di nastro isolante sul punto esatto del raggio dove si ferma il nipplo,non credo che si vada a creare una situazione di pericolo per la centratura del canale rispetto al mozzo.
E' ovvio che se si allentano tutti i nippli di un solo lato c'è il serio rischio che il cerchio si sminchia a livello di centratura,ma se si cambiano uno per volta magari alternando un lato con l'altro il problema non sussiste.
Durante l'operazione si può fissare (magari con un morsetto) un pezzo di legno,di alluminio di ferro ecc.(io consiglio il legno così non graffia il cerchio) sulla forcella/forcellone che stia a filo del canale del cerchio,poi si alza la ruota interessata da terra e si fa fare un giro completo alla ruota ponendo attenzione che la distanza tra legno e canale sia sempre (+/-) la stessa.Nel momento che la distanza cambia allora il cerchio sarà da centrare triando (se il canale del cerchio si avvicina o tocca al legno) o allentando (se il canale si allontana dal legno) i raggi dalla parte opposta.
Non facciamoci troppe paranoie!E' vero che è un lavoro di grande pazienza,ma non è così assurdo da fare.
Rimane da capire in ogni caso se l'inox è un materiale idoneo a svolgere il compito di tirante e soprattutto il prezzo.

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: sondaggio NIPPLI INOX
avevo pensato di fare esattamente come hai descritto tu.. in verità volevo smontarne uno a uno e fare la nikelatura degli originali ma temo si un lavoro abominevole... almeno cosi' sarei certo del risultato.. ma nessuno ha idea se di inox vanno bene? cosi' una volta smontati potrei provare a nikelarli lo stesso e tenerli di scortaHomer75 ha scritto:Allora leggendo il manuale d'officina, quest'ultimo consiglia di controllare il tiraggio dei raggi.Da questo si evince che se c'è un raggio allentato il cerchio non si scentra.
Ergo cambiando un nipplo per volta, magari mettendo un pezzetto di nastro isolante sul punto esatto del raggio dove si ferma il nipplo,non credo che si vada a creare una situazione di pericolo per la centratura del canale rispetto al mozzo.
E' ovvio che se si allentano tutti i nippli di un solo lato c'è il serio rischio che il cerchio si sminchia a livello di centratura,ma se si cambiano uno per volta magari alternando un lato con l'altro il problema non sussiste.
Durante l'operazione si può fissare (magari con un morsetto) un pezzo di legno,di alluminio di ferro ecc.(io consiglio il legno così non graffia il cerchio) sulla forcella/forcellone che stia a filo del canale del cerchio,poi si alza la ruota interessata da terra e si fa fare un giro completo alla ruota ponendo attenzione che la distanza tra legno e canale sia sempre (+/-) la stessa.Nel momento che la distanza cambia allora il cerchio sarà da centrare triando (se il canale del cerchio si avvicina o tocca al legno) o allentando (se il canale si allontana dal legno) i raggi dalla parte opposta.
Non facciamoci troppe paranoie!E' vero che è un lavoro di grande pazienza,ma non è così assurdo da fare.
Rimane da capire in ogni caso se l'inox è un materiale idoneo a svolgere il compito di tirante e soprattutto il prezzo.



- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5822
- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
Re: sondaggio NIPPLI INOX
seguo...........
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- MilleKm
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 838
- Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
- Tel: 3519695918
- Località: Verbania
Re: sondaggio NIPPLI INOX
Ho intrapreso la strada di fare questa ricerca di riprodurre i nippli in acciaio, perchè già ...circa 4 anni fa, parlando con l'ingenier Alberti, avevo sollevato il problema dei nippli, che di ossidano e lui mi disse che l'ideale sarebbe stato l'acciaio inox ma non esistevano in commercio e riprodurli non se ne parlato nemmeno...Homer75 ha scritto:Allora leggendo il manuale d'officina, quest'ultimo consiglia di controllare il tiraggio dei raggi.Da questo si evince che se c'è un raggio allentato il cerchio non si scentra.
Ergo cambiando un nipplo per volta, magari mettendo un pezzetto di nastro isolante sul punto esatto del raggio dove si ferma il nipplo,non credo che si vada a creare una situazione di pericolo per la centratura del canale rispetto al mozzo.
E' ovvio che se si allentano tutti i nippli di un solo lato c'è il serio rischio che il cerchio si sminchia a livello di centratura,ma se si cambiano uno per volta magari alternando un lato con l'altro il problema non sussiste.
Durante l'operazione si può fissare (magari con un morsetto) un pezzo di legno,di alluminio di ferro ecc.(io consiglio il legno così non graffia il cerchio) sulla forcella/forcellone che stia a filo del canale del cerchio,poi si alza la ruota interessata da terra e si fa fare un giro completo alla ruota ponendo attenzione che la distanza tra legno e canale sia sempre (+/-) la stessa.Nel momento che la distanza cambia allora il cerchio sarà da centrare triando (se il canale del cerchio si avvicina o tocca al legno) o allentando (se il canale si allontana dal legno) i raggi dalla parte opposta.
Non facciamoci troppe paranoie!E' vero che è un lavoro di grande pazienza,ma non è così assurdo da fare.
Rimane da capire in ogni caso se l'inox è un materiale idoneo a svolgere il compito di tirante e soprattutto il prezzo.
per quanto riguarda la sostituzione lui aveva pazientemente sostituito ogni singolo nipplo e la ruota non aveva subito nessuna modifica....
ora



una volta montato quelli in acciaio sarebbe una spesa inutile sistemare quelli originaliAlCapone ha scritto:avevo pensato di fare esattamente come hai descritto tu.. in verità volevo smontarne uno a uno e fare la nikelatura degli originali ma temo si un lavoro abominevole... almeno cosi' sarei certo del risultato.. ma nessuno ha idea se di inox vanno bene? cosi' una volta smontati potrei provare a nikelarli lo stesso e tenerli di scorta

l'acciaio è piu resistente e rimane sempre lucido..

i raggi sono in acciaio io li ho passati tutti alla spazzola di cotone, sono tornati come nuovi e non arrugginiscono anche senza un spruzzata di vernice...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein


Whatsapp 347.09.01.455
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein


Whatsapp 347.09.01.455
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: sondaggio NIPPLI INOX
Se l'ing. Alberti aveva ,a suo tempo, confermato la validità dell'acciaio inox per i nippli penso che ogni dubbio ormai sia chiarito sulla funzionalità dell'oggetto in questione.
Non resta che scoprire il prezzo e poi procedere con il G.D.A.
Io non ho mai contato quanti raggi e nippli ci sono su ogni cerchio,ma forse uno o due in più per ogni ruota è meglio contarli in caso qualcuno del kit si spani o presenti qualche difettuccio di fabbricazione IMHO.
Non resta che scoprire il prezzo e poi procedere con il G.D.A.
Io non ho mai contato quanti raggi e nippli ci sono su ogni cerchio,ma forse uno o due in più per ogni ruota è meglio contarli in caso qualcuno del kit si spani o presenti qualche difettuccio di fabbricazione IMHO.

- gio70
- PIEGO BENE
- Messaggi: 626
- Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
- Moto: KTM SADV S 2021
- Località: Latina
Re: sondaggio NIPPLI INOX
Cerrrrrrrrrrrrrto!!!Homer75 ha scritto:Se l'ing. Alberti aveva ,a suo tempo, confermato la validità dell'acciaio inox per i nippli penso che ogni dubbio ormai sia chiarito sulla funzionalità dell'oggetto in questione.
Non resta che scoprire il prezzo e poi procedere con il G.D.A.
Io non ho mai contato quanti raggi e nippli ci sono su ogni cerchio,ma forse uno o due in più per ogni ruota è meglio contarli in caso qualcuno del kit si spani o presenti qualche difettuccio di fabbricazione IMHO.

Sulla baya c'è uno che per un nipplo originale (non inox) vuole 3 euro

Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
- polaroid
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 893
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
- Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
- Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
- Località: Catania
Re: sondaggio NIPPLI INOX
Tanto per approfondire la tematica:
Rimontaggio cerchio su mozzo, centratura e tiraggio raggi
Buona giornata!
Rimontaggio cerchio su mozzo, centratura e tiraggio raggi
Buona giornata!
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton


- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: sondaggio NIPPLI INOX
Ottimo. Il cacciavite dinamometrico però ancora mi mancava!polaroid ha scritto:Tanto per approfondire la tematica.....

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: sondaggio NIPPLI INOX
per forza!! costa una sassata!!!!!!OnlyVu ha scritto:Ottimo. Il cacciavite dinamometrico però ancora mi mancava!polaroid ha scritto:Tanto per approfondire la tematica.....



- Spentrax
- PIEGO BENE
- Messaggi: 635
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 13:12
- Moto: BMW GS Adventure 2010
- Tel: 3203523354
- Località: Salento
Re: sondaggio NIPPLI INOX
PRESENTE! 

BMW R1200 GS Adventure 2010
EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Il Salento Incanta!
EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Il Salento Incanta!