aumento rumorosità durante i cambi marcia

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Hammer
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: aprilia caponord 1000 del 2002
Tel: 3483840186

Re: aumento rumorosità durante i cambi marcia

Messaggio da Hammer »

ciao,

ho cambiato l'olio ed ho messo il Bardhal XT C60 10W50. Per quanto riguarda la Castrol, se fallisce potrei anche andare in coma etilico, vista la mega festona che faccio (grippato il Tuareg 2 volte ed il Fifty 3).

adesso sono alla scadenza del service, sarei propenso a mettere il filtro Champion e olio 20W50. Mi è stato proposto il Liqui-Moli ad un buon prezzo, qualcuno lo conosce?

i dischi sono a posto, smontati e controllati, e in quell'occasione sostituto anche il cuscinetto della campana (era + che ok).

per gli ingranaggi, come fanno a perdere l'allineamento? non dovrebbero essere tutti fissi? nel senso che gli alberi sono "bloccati" tra cuscinetti, e gli ingranaggi invece sono bloccati tramite sieger o fermi metallici in sedi dedicate? oppure mi sbaglio?

attendo risposta su questo quesito.

Grazie
Fedele Del Prodotto Italiano
1980 Testi Champion [ex]; 1983 Honda CS 125 [ex]; 1988 Malanca 125 GTI [ex]; 1994 Lambretta LI 150 [63]; 1999 Malaguti Fifty [74]; 2005 F.B.M 50 [64]; 2008 CF MP 50[69]; 2009 Malaguti Fifty Full CX [85]; 2010 Aprilia Tuareg Wind 125 [88]; 2014 Caponord 1000 [02].
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Si parla dell'attuatore perchè si presume che la frizione stacchi male a causa dell'insufficiente forza esercitata sul comando.
Non ho mai smontato il cambio della Caponord...per fortuna! Ma se è come quello delle altre moto (ad es. Ducati) è come dici tu.
Semmai col tempo si può indurire il comando a pedale o diventare meno preciso per il determinarsi di giochi dovuti ad usura ma...di allineamento non so nulla...attendiamo lumi.

In base a come senti la leva frizione, dovresti capire se il comando stacca (e quindi se può dipendere da questo), anche da fermo...
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Eccomi, no non intendevo l'allineamento delle ruote dell'ingranaggio ma dei denti, può succedere rarissimamente se si perde il perfetto allineamento con l'ingranaggio dell'albero primario di trasmissione, si storcono i denti, ne ho visto uno che aveva i denti diventati curvi :azz:

Cmq ad un motore come il rotaxone mi sento di scongiurare quest'ipotesi nel modo più assoluto :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”