Soluzione finale per lo strano "klang" ?
- Sting AB
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...se avessi le WP o le wirth ti darei ragione, ma avendo le originali che sono morbide, un olio bello fluido è bilanciato, parola della Marzocchi che ho personalmente contattato, hanno detto "le forcelle della Capo danno il meglio con le molle continue (non progressive) e con l'olio da 10, oppure da 5 per chi fa offroad"... e visto come son messe le strade di Roma...Ibàn ha scritto:5 ????
mi sa che poi col 5 non senti più il "klang" delle boccole ma lo "sprooinngg" della molla ...

PS ovviamente per chi la usa quasi esclusivamente su asfalto in ottime condizioni e in extraurbano una forcella più dura può aiutare, soprattutto in curva e in staccata... ma io ormai sono diventato comodoso


Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


- Maltese
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Sting AB ha scritto: ...se avessi le WP o le wirth ti darei ragione, ma avendo le originali che sono morbide, un olio bello fluido è bilanciato, parola della Marzocchi che ho personalmente contattato, hanno detto "le forcelle della Capo danno il meglio con le molle continue (non progressive) e con l'olio da 10, oppure da 5 per chi fa offroad"...

"Minchia stai dicendo Willy !!" (cit.)
ma la seconda serie delle capo non adotta progressive già di serie quindi presumo non Wp o Wirth ma Marzocchi?
(cioè non me la vedo l'Aprilia aprire le forke in linea per togliere le continue Marzocchi ed inserire le progressive after market)
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Confermo, le molle montate di serie sono progressive e, a dire di Ignazio Virzì (tecnico di Acireale della Marzocchi e guru delle sospensioni in Sicilia), sono delle buone molle.
Riguardo contattare direttamente la Marzocchi , ho i miei dubbi sulla competenza di chi prende il telefono, visto che mi volevano convincere che la RR ha forcelle da 50 mentre la STD le ha da 48 (!!!)...li ho salutati in fretta ringraziandoli per la cortesia...

Riguardo contattare direttamente la Marzocchi , ho i miei dubbi sulla competenza di chi prende il telefono, visto che mi volevano convincere che la RR ha forcelle da 50 mentre la STD le ha da 48 (!!!)...li ho salutati in fretta ringraziandoli per la cortesia...



- Sting AB
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...eliele ha scritto:Confermo, le molle montate di serie sono progressive e, a dire di Ignazio Virzì (tecnico di Acireale della Marzocchi e guru delle sospensioni in Sicilia), sono delle buone molle.
Riguardo contattare direttamente la Marzocchi , ho i miei dubbi sulla competenza di chi prende il telefono, visto che mi volevano convincere che la RR ha forcelle da 50 mentre la STD le ha da 48 (!!!)...li ho salutati in fretta ringraziandoli per la cortesia...![]()
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Anche la mia montava di serie le progressive,ma con precarico in pvc,quelle che ho montato della wirth sono lunghe quanto le originali più il precarico,questa è la differenza,perchè comunque come filo di ferro mi sembrano molto simili.
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- DINKY
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Comunque, la mia comprata nuova ad ottobre 2005, ha cominciato a fare il Klang circa un'annetto fà; andava a periodi (boh?). Ora lo fà in qualunque situazione...
Io ho avuto da subito l'impressione che il rumore derivi dalle forcelle ... tant'è che le prime volte mi fermavo e cercavo di capire se mi stavo perdendo qualcosa dall'avantreno della moto...
Lamps
Io ho avuto da subito l'impressione che il rumore derivi dalle forcelle ... tant'è che le prime volte mi fermavo e cercavo di capire se mi stavo perdendo qualcosa dall'avantreno della moto...
Lamps
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
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- PISTONE SGONFIO
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E dopo 7 pagine piene zeppe ancora non si evince (scientificamente) la natura del klang.
La cosa che mi lascia perplesso è che da fermo se affondi le forcelle queste non generano nessun rumore!
Inizio a pensare che sia una concausa l'uso dell'olio 20W.
Mi spiego, forcelle più rigide che generano reazioni sulle parti in movimento interne al serbatoio (es. galleggiante) !
Che ne pensate ?
GDP--
La cosa che mi lascia perplesso è che da fermo se affondi le forcelle queste non generano nessun rumore!
Inizio a pensare che sia una concausa l'uso dell'olio 20W.
Mi spiego, forcelle più rigide che generano reazioni sulle parti in movimento interne al serbatoio (es. galleggiante) !
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...ci avevo pensato anch'io al galleggiante del serbatoio, ma la colpa è della bussola crimpata al pompante delle forcelle, verificato anche da FioreGDP ha scritto:E dopo 7 pagine piene zeppe ancora non si evince (scientificamente) la natura del klang.
La cosa che mi lascia perplesso è che da fermo se affondi le forcelle queste non generano nessun rumore!
Inizio a pensare che sia una concausa l'uso dell'olio 20W.
Mi spiego, forcelle più rigide che generano reazioni sulle parti in movimento interne al serbatoio (es. galleggiante) !
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- renero
- Vendo camicie colorate
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- Località: Ostia (Roma)
La soluzione definitiva la trovammo 2 anni fà su AOTR
http://www.kservice.it/home.asp
Il problema è solo avere il tempo e un pò di "grano" da sacrificare.
Se cerchi k service sul forum troverai i post relativi. (uno di paci e uno di bluenight)
http://www.kservice.it/home.asp
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Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."