io ne avevo fatto uno tempo fa......nel 2008
Lo ho costruito sotto richiesta di Millechilometri (ne parlavamo ieri sera) ed oggi lo ho provato ! ECCEZIONALE 8) con una spesa di 1 Euro (non avevo 1 metro di tubo ) .
Passo subito alla spiegazione del manufatto , così se altri lo vogliono costruire 8) vista la facilità ed il costo.
Questa è la vista del prodotto finito. Per la costruzione servono i seguenti oggetti:- .
Un motore di frigorifero usato .........lo trovi gratis da qualsiasi robivecchi.
un contenitore in vetro ........io ho usato uno di Nutella (buona

)
un metro di tubetto in plastica..........costo 1 euro
due valvole di camera d'aria di bici ......ricuperate gratis da il solito robivecchi
Tagliate i due tubi in rame (mandata e arrivo del gas ) a 10 cm circa , il tubo più fine è l'uscita aria , il tubo più grosso dove andrà collegato il tubo del "vuoto" che verrà infilato nella valvola bici montata sul tappo del contenitore di vetro .
Molto importante è dotare di una guarnizione le due valvole bici e serrarle con forza avvitando i dadi di bloccaggio così da ottenere un contenitore ermetico (che serve per non sprecare olio e non sporcare !) l'altro tubo serve a risucchiare l'olio dell'impianto attraverso la valvola di spurgo,che resterà aperta per tutto il tempo necessario al riempimento dell'impianto ,( rabboccare continuamente il serbatoio pompa)
spurgo olio.jpg
Quando l'impianto è spurgato si può chiudere la valvolina spurgo della pinza freni , e spegnere il motore frigo 8) . Se ci sono perplessità ditemi pure ...... 8) Ciao a Tutti ! 8)
ps scusate mi sono dimenticato di dire che alle valvole bici vanno tolti gli interni 8) debbono essere vuote , le ho utilizzate solo come raccordo tubo- tappo contenitore !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.