Pagina 1 di 5

Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 10:52
da jekobay
Ho imparato ad apprezzarla negli anni fatti insieme.

Ora però mi sono stufato, l'ho sempre trattata bene, tagliandata con cura tanto che la gente mi chiede se è nuova nonostante i quasi 7 anni e c'è sempre qualcosa che non va.

Ho speso 10.500€ per comprarla 7 anni fa e non sono proprio pochi.

La terrò finchè non potrò prendere altro e avendo comprato casa proprio adesso chissà quando potrò cambiarla ma questa volta sono davvero ai ferri corti.

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 11:05
da mcr
Ciao Jakobay,
capisco lo sfogo, a me ora viene facile dirti di non buttari giù perchè ho fatto solo qualche migliaio di km da quando l'ho presa 6 mesi fa e ho avuto (e ho ancora )a che fare solo con i problemi di batteria, che grazie al sito riesco a sopportare. Considera che comunque 91000Km non sono pochi e qualche problema di vecchiaia dovrà pure arrivare anche se la CN dovrebbe essere stata progettata e costruita per farne almeno il doppio. Dai tieni duro. Il cruscotto sicuramente avrà all'interno sporcizia o qualche saldatura staccata dovuta alle vibrazioni, escludo componenti elettronici rotti, prova ad apritlo ed innondarlo di disossidante ed a controllare le saldature. Per il minimo sicuramente sarà il motorino stepper ho qualche tubetto otturato.
Vedrai che una mano dagli AOTR arriva di sicuro

Ciau

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 11:22
da jekobay
Grazie MCR, ormai dopo 7 anni di convivenza la CPN la conosco come le mie tasche, l'ho smontata credo almeno 20 volte, ogni volta per qualcosa di diverso: regolatore tensione, stepper bloccato, cavi elettrici bruciati per sottodimensionamento (vedi fari) ecc ecc...sono stufo stavolta.

Ho sempre risolto e risolverò anche questa volta ma appena mi capiterà l'occasione credo che questa volta al CPN la cambierò.

Sono stufo della sua "intelligenza artificiale" che decide di lasciarmi senza freno motore giu per i tornanti o che in primavera decide che è ancora inverno.

Forse la tengo se combino a montarci due carburatori e un bel cruscotto Touratech da Raid.

Tutto quello che è elettronica sulla CPN fa abbastanza...... :wc: e si che sono perito elettronico e dovrei riuscire a sistemarli certi problemi...

Chissà magari un giorno sarà ancora nel mio garage in versione raid: due carburatori, niente plastiche, un porta roadbook e 50km in meno!

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 11:32
da Giampaolo
Mi spiace proprio :( che questi guai ti portino al cambio della Capo.....per qualche altra marca (magari )germanica ..........non ti chiedo se hai controllato i vari fusibili e connessioni dietro il cruscotto......dove lui riceve tutti i dati.......Dai che risolvi .......e poi sarà come sempre , amore -odio fra te e Lei .....come con le donne ........... 8) 8) 8) Tieni duro mi raccomando........ 8)

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 11:43
da jekobay
Ho trovato un vecchio post in cui Moma aveva lamentato lo stesso problema alla strumentazione e in quel caso la Marelli gliela aveva cambiata

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =26&t=6041

Forse quei problemi che lamentavo alle temperature indicate erano un segnale.

Dovrei trovare un cruscotto nuovo ma perdo il mio chilometraggio.

Sinceramente un GS o un KTM mi piacerebbero ma conoscendomi andrei a finire su un Guzzi Stelvio o un Morini Granpasso perchè ho sempre avuto moto italiane.

Ora soldini non ci sono a meno che non mi prenda un monocilindrico ma il problema non è quello, sono stufo di doverci sempre mettere le mani intorno a sta moto, se la maltrattassi potrei starci ma la tratto meglio della fidanzata e mi ripaga con tutte ste rogne.

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 12:05
da Roby64
coraggio jekobay...
io di sta motona mi sono un po' rotto da un pezzo.
Ora poi che m'é partito il regolatore...non ti dico!!
Ammetto trattarsi, tutto sommato, di sciocchezze ma...che palle, non solo devo cambiarlo ma devo cambiarlo anche di posizione! dal momento che non vorrei vederne partire presto un altro!
Proprio per questo é da ieri che ci penso: non è che per distrarti mi daresti una mano a togliere il serbatoio? :D Non l'ho mai fatto (anche se una volta l'ho visto fare da Fiore) e preferirei avere il supporto di un (suo malgrado) esperto :D
Avrei anche voluto chiederti di fili, connessioni e guaine protettive, dal momento che mi pare tu te ne intenda bene :D e avrei deciso di posizionarlo sull'anteriore.

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 15:43
da andydj31
Se la moto non ti soddisfa piu' è meglio che la cambi! Appunto, come dici tu, chi te lo fà fare di dannarti l'anima in continuazione? Mica te l'ha ordinato il dottore!! :)
Di moto ce ne sono per tutti i gusti, vedrai che una che sappia rimpiazzare la CN la trovi di sicuro, e tutte le rotture saranno solo un brutto ricordo! :wink:

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 20:02
da plurimus
andydj31 ha scritto:Se la moto non ti soddisfa piu' è meglio che la cambi! Appunto, come dici tu, chi te lo fà fare di dannarti l'anima in continuazione? Mica te l'ha ordinato il dottore!! :)
Di moto ce ne sono per tutti i gusti, vedrai che una che sappia rimpiazzare la CN la trovi di sicuro, e tutte le rotture saranno solo un brutto ricordo! :wink:
perchè inciti?? :roll: :roll: :o

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 20:21
da lucifero
Anke io mi ero stufato di tutti i problemi della caponord..... Un giorno sono partito deciso x cambiare moto..... Il GS bello,ma troppi soldi,KTM adventure a me piace ma alla mia compagna no(Visto ke sta dietro e nn si lamenta mai anke lei ha voce in capitolo) TRIUMPH TIGER 1050 La nostra scelta(senza dargli la capo indietro mi hanno fatto un bello sconto) Neanke 3000km e la tiger lho venduta e ho tenuto la capo,sicuramente avra i suoi difetti,ma ha anke delle ottime qualità alkune meglio anke bella casa bavarese

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 22:15
da jekobay
I problemi le hanno tutte le moto, i GS rompono i cardani, le KTM fondono, ecc ecc però ragazzi son stufo di tutte le rognette che vengono fuori di continuo, ne sistemo una e un paio di giorni dopo ne viene fuori un'altra.

Prima ho provato il KTM 990 però non mi ha entusiasmato, mi trovo meglio a guidare la CPN, nei prossimi giorni andrò a provare il GS ma siccome tra due mesi inizierò a dover pagare le rate del mutuo sarà impossibile cambiare moto ma intanto mi guardo in giro.

E chissà, magari uscirà qualche alternativa valida alla Caponord e vincerò 10.000 euro alla lotteria.

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 22:33
da QUARTA PIENA
Ma un'altra caponord? magari più recente? ti potrebbe andare di c@@o e non è piena di guai...io esco con diversi caponordisti che non devono stare sempre cosi in apprensione per le loro moto. :roll:

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 9:54
da jekobay
Un'altra CPN no, se cambio voglio trovare una moto nuova che mi piaccia come la CPN ma che sia un'altra moto.

Nei prossimi giorni andrò a provare il GS ma solo per curiosità, non è una moto che entra nelle mie tasche.

Per Roby el furlan, compatibilmente con i casini vari per lo smontaggio del serbatoio se ne può parlare, di dove sei? Dalle parti di Udine se non ricordo male.

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:11
da Roby64
abito a Monfalcone, in zona Aris.
Comunque ieri ce l'ho fatta da solo :salta:
veramente non l'ho smontato, l'ho solo sollevato e spostato un pochino: per il momento va bene così.
Grazie lo stesso :D

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:23
da jekobay
E perchè pensavo Udine? Mah? Che CPN hai? Colore? In questi giorni vedo ne vedo una grigia chiara che gira dalle parti di casa mia con tanto di faretti Touratech

Re: Comincio a odiare la mia Caponord

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 14:05
da bikelink
onestamente il fatto di non vedere piu' i 91.000 sulla strumentzione non mi pare una cosa grave. una seccatura sicuramente..ma quanti motori arrivano a 91.000 km senza manutenzione..?
cmq se con la moto hai problemi la cosa migliore è trovarne una altra che ti piaccia di più! ;)