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Regolarizzare i faretti
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 11:17
da linoleone
Come da titolo vorrei regolarizzarli con apposita visita alla revisione, ma ..sembra non si possa per mancanza di nullaosta da parte della casa costruttrice !!!!!
Non credevo che fossimo ancora a questo livello, allora le omologazioni CE tanto decantate non servono a nulla o solo per vendere tanto poi non puoi applicare o montare nulla che non sia strettamente originale o ricambio compatibile...
Tornando alla questione io vorrei regolarizzare i faretti per evitare che se ti fermano per controlli possano ritirare liberto e multe varie i quali li ho montati per una questione di sicurezza personale aggiuntiva, cioè per rendermi più visibile agli altri in strada.
A questo punto non so che fare, li ho acquistati ma non li posso montare, si fa finta di niente e si spera in bene, ma non è nel mio stile sperare e vorrei risolvere la cosa perchè non mi va di girare col patema del fanale non in regola.
Quello che non capisco si parla tanto di sicurezza e prevenzione e poi "non si può fare" !!!!!!!!
qualcuno ha qualche dritta ?? omologazioni particolari che escludano il nullaosta della casa madre e poi non so ma di fendinebbia se ne è sempre montato a valanghe specie nelle auto prima che fossero di serie o quasi e non è che si altera il veicolo per una cosa del genere.
Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 11:28
da Sting AB
linoleone ha scritto:...
... li ho montati per una questione di sicurezza personale aggiuntiva, cioè per rendermi più visibile agli altri in strada.
...
Quello che non capisco si parla tanto di sicurezza e prevenzione e poi "non si può fare" !!!!!!!!
...
Quello che chiami "sicurezza personale aggiuntiva" nel caso dei faretti supplementari è un'arma a doppio taglio; se da un lato ti permettono di illuminare meglio la strada dall'altro per essere "ben visibile agli altri" bastano i fari di serie e con i faretti rischi facilmente di essere "troppo visibile" e cioè di abbagliare chi viene dalla corsia opposta...e così la sicurezza va a farsi benedire

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 14:15
da linoleone
Sono d'accordo per l' abbagliamento delle luci in faccia, ma un po' per questo e per i consumi di corrente che sulla capo da i suoi bei problemi ho optato per due lampade h3 a LED omologate come luci diurne (2,4 W di consumo) e posso assicurare che non abbagliano assolutamente e di sera non fanno quasi luce , sono in pratica due belle luci di posizione come era nel mio scopo e quando accese assieme ai fari normali la moto si vede molto meglio in tutte le condizioni di luce.
Questa mi decisione deriva da due episodi di cui me la sono cavata per un soffio e senza conseguenze per fortuna, ma la scusa dell' altra parte era "mi spiace ma non l' ho vista"
e allora mi sono detto facciamoci vedere meglio e da qui tutta sta cosa, ma credevo che bastassero faretti omologati e poi fare l' aggiornamento sulla carta di circolazione e invece...
Mi piacerebbe regolarizzarle ...
Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 14:28
da CN57
linoleone ha scritto:...
...ma la scusa dell' altra parte era "mi spiace ma non l' ho vista"
Questo lo direbbero comunque anche se tu avessi 2 fari da stadio!
Purtroppo la cultura degli automobilisti italiani è questa: le moto ed i pedoni sono solo bersagli da abbattere!!!

(esperienza personale)
Al posto dei faretti io metterei due bazooka!!
ciaooooooooooooooooo

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 14:50
da D@rione
Se ti vuoi rendere veramente più visibile, comprati i giubbottini catarifrangenti come Hit e Quartapiena, stai tranquillo che le macchine addirittura si scansano!!

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 19:29
da linoleone
D@rione ha scritto:Se ti vuoi rendere veramente più visibile, comprati i giubbottini catarifrangenti come Hit e Quartapiena, stai tranquillo che le macchine addirittura si scansano!!

Può essere una buona idea
Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 8:40
da Gooblin73
Carissimo Linoleone,
In Italia è obbligatorio avere il nullaosta della fabbrica, in quanto il presupposto della normativa vigente è:" se la casa madre non ti autorizza a fare una determinata modifica, vuolo dire che potrebbe causare danni alla moto/macchina e che quindi potrebbe renderla non sicura per la circolazione stradale", la motorizzazione non fà altro che aggiornare il libretto di circolazione dopo il collaudo del perfetto funzionamento generale del motoveicolo dopo aver apportato la modifica.
Purtroppo in Italia non esiste un ente superiore (TUV in Germania) che omologa, a prescindere, determinatre modifiche per determinate moto e che quindi autorizza di fatto il montaggio!
Gooblin

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 9:40
da GheGhe
Domanda per gli amici in divisa.... 8)
Visto che qui in Italia le noramtive si sovrappongono....
Nel caso fossero fendinebbia, indipendentemente dall'omologazione, si possono utilizzare al posto degli anabbaglianti nelle moto che, come la mia, hanno l'interruttore per spegnere i fari....???
Naturalemente rispettando il cds e utilizzandolo solo ove e quando previsto.... ???
Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 9:47
da Sting AB
GheGhe ha scritto:Domanda per gli amici in divisa.... 8)
Visto che qui in Italia le noramtive si sovrappongono....
Nel caso fossero fendinebbia, indipendentemente dall'omologazione, si possono utilizzare al posto degli anabbaglianti nelle moto che, come la mia, hanno l'interruttore per spegnere i fari....???
Naturalemente rispettando il cds e utilizzandolo solo ove e quando previsto.... ???
Risposta secca: no

già sulle auto non si può, sulle moto è ancora più pericoloso...e in più non hai possibilità di omologarli sul libretto...
Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 9:55
da GheGhe
Sting AB ha scritto:GheGhe ha scritto:Domanda per gli amici in divisa.... 8)
Visto che qui in Italia le noramtive si sovrappongono....
Nel caso fossero fendinebbia, indipendentemente dall'omologazione, si possono utilizzare al posto degli anabbaglianti nelle moto che, come la mia, hanno l'interruttore per spegnere i fari....???
Naturalemente rispettando il cds e utilizzandolo solo ove e quando previsto.... ???
Risposta secca: no

già sulle auto non si può, sulle moto è ancora più pericoloso...e in più non hai possibilità di omologarli sul libretto...
Grazie Sting....
Ma allora perché minkia vendono faretti di tutti i tipi e in tutte le salse, a partire dalla Touratech, Lampa, ecc.... ???

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 10:27
da Sting AB
GheGhe ha scritto:
Grazie Sting....
Ma allora perché minkia vendono faretti di tutti i tipi e in tutte le salse, a partire dalla Touratech, Lampa, ecc.... ???

...per spillare soldi dalle tasche degli scimmiati

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 16:47
da DAviDE
Se dovessero fermare ogni autoarticolato che vedo passare stile 'albero di Natale' non so quanto guadagnerebbero.... ma quindi anche tutti i GS con i faretti Touratech sono fuori legge???

praticamente sterminerebbero l'intero parco moto esistente

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 16:59
da GheGhe
DAviDE ha scritto:Se dovessero fermare ogni autoarticolato che vedo passare stile 'albero di Natale' non so quanto guadagnerebbero.... ma quindi anche tutti i GS con i faretti Touratech sono fuori legge???

praticamente sterminerebbero l'intero parco moto esistente

Sapevo che l'ADV aveva l'omologazione per l'utilizzo dei fendinebbia, il 1200 no....
Ma che strane cose succedono....

Re: Regolarizzare i faretti
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 21:24
da BOBo
Per me è già strano montare componenti aggiuntivi ad un' impianto elettrico come quello del CN
