La mia prima Caponord... forse!

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da polaroid »

Eccomi qui...

Come avevo annunciato nella mia presentazione oggi ho visto una probabile candidata:

Immagine
Shot at 2011-10-14

Si tratta di un modello del 2005 con 38.000 km, ABS, paramotore, cavalletto centrale, parafanale e supporti GiVi per valige e bauletto.

Il prezzo richiesto si aggira intorno a € 4.300 trattabili a cui eventualmente sottrarre il costo di una "messa a punto" necessaria,
secondo il proprietario, per un lungo periodo di inattività (usa giornalmente una Transalp... più consona alla città ed alla sua statura).

Immagine
Shot at 2011-10-14

La moto mi appare in buone condizioni, si avvia immediatamente e non presenta segni di cadute o altro, cupolino e faro sono privi di graffi, come anche il quadro strumenti ed il resto delle parti esposte. Gli steli della forcella sono privi di graffi o striature ed i cerchioni non hanno punti di ruggine.

Questa sporcizia sul motore indica forse un anomalo trasudamento di olio?

Immagine
Shot at 2011-10-14

La catena ha bisogno di essere regolata o la sua lentezza indica la prossima sostituzione?

Immagine
Shot at 2011-10-14

Immagine
Shot at 2011-10-14

Ovviamente la moto mi piace molto... ma voglio fare la scelta giusta.

La prossima settimana avrò la possibilità di provarla su strada e di farla vedere ad un meccanico di fiducia.

I miei dubbi sottolineano la mia inesperienza... quindi vi chiedo consigli e suggerimenti.

A presto,

Domenico
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1049
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 15:06
Località: Mestre (VE)

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da Tommy »

Ciao...
la catena ormai è alla frutta, quindi sai che cat-corona -pignone sono da cambiare.. :miarrendo:
chiedi se i raccordi benzina sono stati sostituiti con quelli in metallo
fai dare un occhiata al regolatore di tensione e circuito di ricarica, mi raccomando è uno dei grossi problemi della Capo e ne so qualcosa :grr: :grr: :grr:
controlla bene anche i cuscinetti delle ruote, se senti rumori strani o le ruote nn son ben fisse :o cambiali
fai controllare bene il mono che nn sia spompato.. :aiuto:
al momento mi viene in mente questo.. :wink:
Ultima modifica di Tommy il venerdì 14 ottobre 2011, 17:18, modificato 1 volta in totale.
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Avatar utente
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Messaggi: 5935
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 23:40
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014
Località: Filago (Bg)

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da Topolinio »

Con € 4.300 ti da' anche valige è bauletto o solo i supporti?

Per me il prezzo giusto è 3.500 - 3.700.

Tenendo conto delle spese che devi fare per renderla affidabile... (regolatore tensione, cavi candele, tubo benzina in acciaio ecc ).

Il motore sembra effettivamente che trasudi olio, anche se alla mia in 63.000 km non è mai successo... sembra quasi che abbia fatto spesso strade polverose.

Catena lenta e se è stata mal mantenuta e anche meglio che cambi il trittico.

Controlla anche il mono che non sia scoppiato...

Ciao
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
Claudio 79
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 8:39
Località: Este in provincia di Padova

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da Claudio 79 »

ciao guarda io ne ho 2 di CN una con 37000 e una con 51000 KM e nessuna delle 2 ha problemi di motore bagnato.

non è affatto normale ke con quei KM sudi così :o ,

non mi ispira tanta fiducia.
Caponord ETV 1000 2002 grigio

Immagine
Avatar utente
lupogrigio257
NONNO BLU
NONNO BLU
Messaggi: 3079
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 11:54
Località: Città di Castello

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da lupogrigio257 »

Mmmmmm......boh :whoa: :wow: :omertà:
Ho messo la testa a posto.....
E' che non mi ricordo dove..
non ho più una Caponord...ma mi dispiace

Immagine
Avatar utente
StefanoMel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 21:22
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da StefanoMel »

Ciao!

Quoto quanto detto in precedenza: la mia a quasi 60mila Km non ha mai avuto un motore così sporco, potrebbe non essere un buon segnale (o solo molto off road, senza mai lavarla.. cmq strano, mai visto un Rotax in quelle condizioni ma non voglio fare il prof.); catena finita e lunghissima, quindi cambio del trio.

Regolatore di tensione?
Monoammortizzatore? Hai provato a girare la molla del precarico e verificato che non giri a vuoto (almeno dei click li devi sentire)?

Anche secondo me, attorno il prezzo giusto considerato i lavori è di 3,5K

Se a posto, confermo, è una gran moto...

;)


Buona ricerca e buona scelta!

Lamps
Stefano
CN Grigio Titan MY04
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da Zarco »

Oltre a quanto detto, considera che i cerchi non hanno punti di ruggine perchè.................. sono in alluminio................. :wink:
Immagine
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da Aleevo »

Io lascierei perdere...non comprare la prima che ti viene proposta, i difetti e le criticità della nostra moto li conosciamo ormai tutti...ti parlo così forse perchè quando sono andato a visionare la mia dall'ex proprietario ...era semplicemente come nuova con 9400 km lo era davvero ( lho comprata l'anno scorso a giugno)! onestamente anche io se dovessi vendere la moto alla sua corretta valutazione la presenterei bella e in ordine di tutto..questa non mi trasmette alcuna buona impressione, con i lavori che si possono "intravedere" dalle sole foto ..di euri da spendere ne hai...la sua richiesta mio avviso è troppo alta !

uno che gira con la catena così molle che cura può avere del resto...mha...

..sarò io troppo precisino ??? :lol: :lol: :lol:


a quel prezzo trovi molto ma molto meglio !! non aver fretta !!

tienici aggiornati !

Aleevo
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da D@rione »

Allora.... 4300 euro sono sicuramente troppi! Più di 3500 non ne sborserei considerando che comunque devi metterci le mani per sostituire il trittico della trasmissione di sicuro (catena-corona-pignone), e poi c'è quella cosa della trasudazione... dunque anche la mia aveva un problema simile, mi ricordo che il mio mecca mi fece lavare la moto e poi aspettare che si ripresentasse il problema per capire da dove arrivava... ebbene avevo uno dei bulloni tendicatena da sostituire.... però fossi in te la porterei da un tuo meccanico di fiducia e le farei dare un'occhiata, giusto per capire... ma chi la vende è uno del forum? no perché quella scritta aprilia sulla plastichina cruscotto io l'ho già vista....
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
ervi
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 185
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 0:46
Località: Pordenone-Friuli

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da ervi »

Ciao Polaroid.

Concordo con D@rione e gli altri, sul fatto che la richiesta economica è eccessiva perchè la moto sembra molto "frugata"
per il chilometraggio dichiarato. Inoltre la trasudazione che si vede nelle foto è un'incognita non da poco. Il para catena non è originale ed i dischi, specie quello posteriore, che nelle foto si vede meglio, sembrano parecchio consumati per i chilometri dichiarati. Idem per la catena. Poi le gomme sembrano consumate oltre il 50%.,
Prima di confermare l'acquisto guarderei se vi fossero delle alternative, anche in continente visto che ormai un volo costa pochissimo ed al PRA il passaggio di proprietà si completa in 1 ora.
A mio parere una Caponord 2005, per valere 4300 euro deve essere "im-ma-co-la-ta"
Personalmente, piuttosto che trattare un prezzo più basso, con le incognite di possibili ulteriori e non quantificabili costi di riparazione non la prenderei proprio.

Bye.
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da polaroid »

Grazie a tutti... siete preziosissimi!

La moto l'ho trovata qui: http://annunci.ebay.it/annunci/moto/cat ... 0/18805190 ha già avuto due proprietari e quello attuale l'ha usata solo per due lunghi viaggi, in città utilizza la Transalp.

Probabilmente ha fatto poca manutenzione o forse nulla, forse non l'ha mai lavata!

Alle mie domande su eventuali problemi con il regolatore non sapeva di cosa stessi parlando e dove lo stesso fosse ubicato... e questo la dice lunga!

Sicuramente non conosce assolutamente la moto... l'ha solo usata!

In ogni caso penso di provarla e di farla vedere ad un meccanico così da capirne le esatte condizioni.

Se verranno confermati tutti i vostri dubbi allora la considererò una prima esperienza e continuo a cercare.

Desidero da tanto questa moto e la voglio trovare in ottime condizioni, anche spendendo qualcosa in più.

Vi tengo aggiornati.

Domenico
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da Tatanka »

Ciao,
In effetti la catena è da sostituire ed il disco posteriore, mi sembra troppo rovinato per i km che dichiara, ( la mia ne ha quasi 45000 e non è così)si vede uno scalino molto pronunciato ( a parte non che sia un gioco di luci che lo fanno sembrare più accentuate), per lo sporco credo che non provenga dal carter, ma dalla base del cilindro posteriore. Controllala o falla controllare meglio.
Il prezzo potrebbe essere più basso
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da flyman1967 »

Visto che la prendi da un privato e non da un rivenditore devi considerare che non hai nessun tipo di garanzia.....
Anche se trattabile il prezzo mi sembra decisamente alto.....
Sicuramente prima dell'acquisto comunque una visita in una officina UFFICIALE APRILIA te la consiglio vivamente per un approffondito controllo sulla ciclistica, motore ed impianto elettrico ed eventuale preventivo per renderla OK!! (oltre il problema del trittico da sostituire il trasudamento olio sul carter sembra provenire dalla base di un cilindro......NO BUONO E MOLTO DISPENDIOSO :-? !)
Se da quella cifra scala tutto il preventivo dell'officina per renderla perfetta allora SI PUO' FARE altrimenti io lascierei stare....
Bye 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da carlodg »

Ciao
per me la moto non è stata trattata bene. In ogni caso il prezzo è elevato.
Abbi pazienza che trovi occasioni migliori qui nel nostro forum sul mercatino.
Ciao
Carlo
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: La mia prima Caponord... forse!

Messaggio da polaroid »

Vado dal mio meccanico di "fiducia" per concordare una valutazione generale della CN e mi risponde così:

"Non cercare questo tipo di moto, hanno un sacco di problemi... poi il rotax è una tragedia, prendi una giapponese e vai tranquillo!" :(

Ora le cose si complicano... sono anche senza meccanico!
Ultima modifica di polaroid il lunedì 17 ottobre 2011, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”