spegnimento in caso di caduta

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Hammer
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: aprilia caponord 1000 del 2002
Tel: 3483840186

spegnimento in caso di caduta

Messaggio da Hammer »

ciao,

sono nuovo del forum, quindi spero di non commettere errori, in caso vi invito a correggermi.

domenica 5 ottobre, a causa di un super imbecille (plurilaureato con una panda, quindi una fuoriserie particolarmente difficile da guidare) che ha, dopo un tornante su una strada a senso unico (poi c'erano almeno 800 mt di rettilineo), inchiodato senza NESSUN motivo, sono andato a terra da quasi fermo.

quello che mi ha fortemente spaventato è che la moto era in prima e quando era a terra distesa sul fianco sinistro il motore non si è fermato, anzi. il grave è che la mogie aveva il piede bloccato a circa 2mm dalla ruota che girava. tra l'altro ero con il pieno di benzina che usciva dal tappo allegramente. uno spettacolo!

lanciato il casco, corro a spingere il tasto rosso e si spegne tutto ed inizio a respirare meglio, poi, grazie ad altre anime pie (dietro di me in auto) mi aiutano a sollevare la moto (ed a fanc@@@@@@e :tie: :tie: :tie: :tie: il pilota di F1).

tutto sommato è andata bene (tranne che per la motina :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: ), nel caso in cui la moglie aveva il piede più indietro o sotto la ruota, che cosa succedeva?

il dubbio che mi tormenta è: c'è un sensore all'interno che spegne la moto in questi casi oppure devo autocostruire una "chiavetta" da legare al polso che, in caso di caduta sposto il braccio, la chiavetta esce e si spegne tutto?

consigli? pareri? è già successo a qualcuno?

grazie dell'aiuto.
Fedele Del Prodotto Italiano
1980 Testi Champion [ex]; 1983 Honda CS 125 [ex]; 1988 Malanca 125 GTI [ex]; 1994 Lambretta LI 150 [63]; 1999 Malaguti Fifty [74]; 2005 F.B.M 50 [64]; 2008 CF MP 50[69]; 2009 Malaguti Fifty Full CX [85]; 2010 Aprilia Tuareg Wind 125 [88]; 2014 Caponord 1000 [02].
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Re: spegnimento in caso di caduta

Messaggio da Tatanka »

Mi dispiace per l'accaduto, comunque la capo, nel cupolino, sul lato sinistro dalla guida, al fianco del rele delle frecce, ha un sensore di caduta che dovrebbe entrare in funzione in questi casi, controllalo perché ha dimostrato di non funzionare.
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Messaggio da gio70 »

Dispiace anche a me per l'accaduto. Quoto Tatanka e ti confermo che il sensore con moto sdraiata spegne il motore dopo un paio di secondi che la moto è a terra. L'ho testato questa estate mentre facevo un pò di off. La moto mi si è sdraiata sull'erba un paio di volte e come te ero in prima o seconda. Il sensore ha puntualmente spento la moto. E' uscita anche un pò di benzina dallo sfiato serbatotoio (tubicino nero) ma non dal tappo.

:ciao:

IMG-20140628-WA0004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

che sfiga, mi dispiace, come ti hanno già detto il sensore deve far spegnere la moto
Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843

Messaggio da Orso73 »

Ciao Sandro, dispiace anche a me per l'accaduto, ti confermo che il sensore esiste e funziona anche,
quest'anno a Gennaio, sono caduto in montagna su una lastra di ghiaccio quasi da fermo, per fortuna senza conseguenze, e la moto si è spenta da sola quasi all'istante, che dire, ottimo!!

dimenticavo.. hai risposta in MP

:ciao2: :ciao2:
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ma che stronzo!!! ma almeno si è reso conto che ti ha fatto cadere??? Maledetti automobilisti....!
Meno male che non vi siete fatti nulla.... e anche io ti confermo la presenza del sensore di caduta sul capoccione della moto.... :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

macchecc..zo!!! maledetti mongoloidi... mi dispiace per l'accaduto... cmq l'importante è che non vi siate fatti male anche perché la capo è un camion...
il sensore si trova dove ti hanno detto, ti metto una foto della posizione con il numero del ricambio e una del sensore aperto.
a me era successo l'opposto.. per un guasto la moto non partiva più (come puoi notare ha un'aletta rotta) :grrr:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

forse conviene smontarlo e fare una prova col tester :ciao:
Immagine Immagine Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

glaucot ha scritto:forse conviene smontarlo e fare una prova col tester :ciao:
quotone!
eccolo qua :ok1:
Immagine
Immagine
Hammer
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Hammer »

D@rione ha scritto:Ma che stronzo!!! ma almeno si è reso conto che ti ha fatto cadere??? Maledetti automobilisti....!
Meno male che non vi siete fatti nulla.... moto.... :ok:

ciao,

no quel maledetto :tunz: :tunz: forse si è reso conto dell'accaduto solo dopo che alcuni automobilisti dietro di me gli hanno urlato dietro e lo hanno apostrofato per quello che si merita. Poi è ripartito.

se rimaneva lì di sicuro io non rispondevo delle mie azioni perché sono riuscito a rialzarmi :grrr: :grrr: . il problema principale era il piede di mia moglie che stava "lucidando" la gomma posteriore.

non appena ho un'oretta libera controllo il sensore.

grazie a tutti delle info.

un saluto festoso a tutti.
1980 Testi Champion [ex]; 1983 Honda CS 125 [ex]; 1988 Malanca 125 GTI [ex]; 1994 Lambretta LI 150 [63]; 1999 Malaguti Fifty [74]; 2005 F.B.M 50 [64]; 2008 CF MP 50[69]; 2009 Malaguti Fifty Full CX [85]; 2010 Aprilia Tuareg Wind 125 [88]; 2014 Caponord 1000 [02].
Hammer
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Hammer »

gio70 ha scritto:Dispiace anche a me per l'accaduto. Quoto Tatanka e ti confermo che il sensore con moto sdraiata spegne il motore dopo un paio di secondi che la moto è a terra. L'ho testato questa estate mentre facevo un pò di off. La moto mi si è sdraiata sull'erba un paio di volte e come te ero in prima o seconda. Il sensore ha puntualmente spento la moto. E' uscita anche un pò di benzina dallo sfiato serbatotoio (tubicino nero) ma non dal tappo.

:ciao:

IMG-20140628-WA0004.jpg

ciao, una ulteriore questione: la benza NON è uscita dal tubicino, ma proprio dal tappo sul serbatoio. in circa 3 minuti che era distesa a terra saranno usciti 4-5 litri.

sono partito poi per strada ho fatto il pieno pieno (quasi fino all'orlo :gangster: ). ho percorso circa 20Km e poi il fattaccio. Rialzata mancavano 2 tacche per il pieno.

Ho visto che c'è una guarnizione di gomma sul tappo, forse è da sostituire ma, se non ho il ricambio in mano, io NON TOCCO assolutamente nulla.
Per esperienza personale :teach: con i mezzi d'epoca che ho in garage, se vanno è meglio non toccare nulla, a meno che non sei costretto oppure se hai un ricambio a disposizione :impara:

un saluto festoso a tutti
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

E' normale secondo me che la benzina fuoriesca quando la moto è sdraiata....
il fatto poi che ti mancassero due tacche a segnalare il pieno è perché forse nella caduta ti si è un attimo smosso l'interno del galleggiante e quindi non ti segna più come dovrebbe. Sul forun trovi diversi tutorial su come smontarlo e sistemarlo, ma ti avverto, devi smontare il serbatoio!! :ok:
Comunque prova a farci un po' di km e poi rifai il pieno, vedi come va, magari torna in posizione da solo.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Triumph Tiger 800 XC

Messaggio da lociopotter »

Ogni tanto farà cilecca ma ad occhio sembra un sacco felice!! :D

Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Domandina : esiste anche sulla Pegaso? E in caso affermativo dove è situato? :graziegrazie:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
peggy
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Caponord RR
Tel: tre4settedue7quattro2duenove8

Messaggio da peggy »

Esiste e dovrebbe essere nel sottosella
Immagine
Rispondi