Canale cerchio anteriore Caponord ETV 1000

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
snap83
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord ETV 1000

Canale cerchio anteriore Caponord ETV 1000

Messaggio da snap83 »

Ciao a tutti!

Ho un dilemma: ho acquistato da poco più di un mese un Caponord 1000. Nell'ultima settimana mi sono saltati via due nipple: uno dall'anteriore e uno dal posteriore.

A fronte di ricerche e confronti con il mio meccanico, ho raccolto le seguenti informazioni ed impressioni:

Informazioni: il precedente proprietario ha fatto anodizzare i cerchi da Bull snc e li ha fatti montare e registrare da Scardino di Milano (presentatomi come guru del cerchio e del telaio).
La moto è stata da me utlizzata con somma gioia e gaudio nelle curve sarde per una settimana di relax e guida, senza che nulla mi desse pensieri. Tornato a casa, nel tragitto casa-lavoro, l'amara sorpresa di due raggi senza nipple e quindi sfilati.

Impressioni del mio meccanico: il cerchio davanti era storto, i raggi erano tirati ad hoc affinchè la ruota girasse bene, ma per far ciò erano stati lasciati troppo laschi e questo determinava il rischio (concreto a quanto pare) che si allentassero i nipple, sia davanti che dietro (dietro però a quanto pare la cerchio è sano). Detto questo il mio meccanico ha tirato i raggi per far si che non si stacchino e per centrare al meglio la ruota, tuttavia la ruota balla che è un piacere e sembra di guidare sulla ghiaia.

Suggerimenti del mio meccanico: sostituisci il canale con uno nuovo (Costo franco Aprilia verificato da lui, non sono ancora riuscito ad accertarmene, 600 e rotti euro) o se lo trovi uno usato.

Impressioni mie: meglio che non mi esprima.

Un vostro spassionato parere sulla vicenda?
Un vostro suggerimento su come procedere?
Qualcuno ha un canale o un cerchio da vendere?

So disperà

Grazie
Andrea
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: Canale cerchio anteriore Caponord ETV 1000

Messaggio da mcr »

Billuce ha due cerchi, cerca nel mercatino.
Per il discorso raggi/nippli non mi pronuncio perchè non sono pratico, però non si poteva mettere un frenafiletti?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
snap83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da snap83 »

Grazie MCR!!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Io per i lavori sui cerchi sono sempre andato da Antonio Ferrario via Gilera 120. Arcore

Un grande :salam: :salam: :salam:

snap83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da snap83 »

mcr ha scritto: Billuce ha due cerchi, cerca nel mercatino.
Per il discorso raggi/nippli non mi pronuncio perchè non sono pratico, però non si poteva mettere un frenafiletti?
Grazie, ora proverò a cercare nel mercatino.

Anch'io ho posto la stessa domanda e la risposta è stata: "teoricamente puoi mettere del frenafiletti, ma essendo il cerchio "storto" i raggi cominciano a tirare in maniera disomogenea e i nipple trovando resistenza perchè hai messo il frena filetti, iniziano a sforzare sui fori interessati del cerchio arrivando addirittura ad allargarli...facendo un disastro"

Ahimè non ne so abbastanza per capire che pesci pigliare
snap83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da snap83 »

Giampaolo ha scritto:

Io per i lavori sui cerchi sono sempre andato da Antonio Ferrario via Gilera 120. Arcore

Un grande :salam: :salam: :salam:

La domanda che mi faccio però prima di mandare il cerchio in riparazione è: un cerchio può essere così ammaccato da non poter essere ripristinato? oppure può essere cosi sbilenco che per farlo girare giusto io debba tirare tanto i raggi da una parte e lasciare dall'altra parte dei raggi così laschi che dopo un mese si sfilino i nipple?

Mah, intanto cerco nel mercatino, se non trovo, mi arrenderò e spedirò il cerchio ad Arcore o a Milano...

grazie intanto per le risposte
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: CapoCocca

Messaggio da lelex9 »

Avevo un problema simile, cerchio storto probabilmente un'ammaccatura per uno scalino. Fatto tirare i raggi. La cosa era migliorata ma il problema rimaneva dandomi sempre scarsa fiducia all'anteriore oltre ad essere fastidioso x il saltellio. Quest'anno portata da Fiore e gli ho detto "risolviamo". So che ha mandato il cerchio a far raddrizzare e poi a registrare i raggi. Mi parlava di Milano ma dovrei andare a cercare per dirti esattamente dove nel certificato di registrazione. Probabilmente una ruota nuova potrebbe essere meglio ma ha un prezzo proibitivo.
snap83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da snap83 »

lelex9 ha scritto: Avevo un problema simile, cerchio storto probabilmente un'ammaccatura per uno scalino. Fatto tirare i raggi. La cosa era migliorata ma il problema rimaneva dandomi sempre scarsa fiducia all'anteriore oltre ad essere fastidioso x il saltellio. Quest'anno portata da Fiore e gli ho detto "risolviamo". So che ha mandato il cerchio a far raddrizzare e poi a registrare i raggi. Mi parlava di Milano ma dovrei andare a cercare per dirti esattamente dove nel certificato di registrazione. Probabilmente una ruota nuova potrebbe essere meglio ma ha un prezzo proibitivo.
Grazie; infatti ho ieri ho parlato con Fiore di tutto questo e mi ha proposto di mandare il cerchio a Milano (da Scardino) preventivando però una spesa di almeno 150 euro. Al che ho deciso: vedo se riesco a trovare un cerchio o una ruota completa ben messa per questa cifra e se proprio proprio non la trovo, prenderò la strada di Fiore (o manderò direttamente il cerchio a Scardino).
Belle le ruote a raggi! :-?
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

ma mi esprimo su l frenafiletti.... I nippli hanno al loro interno i grani che stretto in forza con il raggio dovrebbero evitare che si muovano sia loro stessi che il nipplo (e di conseguenza il raggio)... quindi il frenafiletti è necessario? Non è ipotizzabile che alcuni grani non fossero stati stretti correttamente?
Immagine
Immagine
snap83
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da snap83 »

AlCapone ha scritto: ma mi esprimo su l frenafiletti.... I nippli hanno al loro interno i grani che stretto in forza con il raggio dovrebbero evitare che si muovano sia loro stessi che il nipplo (e di conseguenza il raggio)... quindi il frenafiletti è necessario? Non è ipotizzabile che alcuni grani non fossero stati stretti correttamente?
Condivido. Il problema è che a seguito smontaggio e verifica, molti raggi erano sprovvisti dei grani; credo fosse stato fatto per risparmiare sui grani e per aver più gioco in alcuni nipples (questo quanto ha supposto il mio meccanico). Purtroppo sapendone poco, mi oriento un pò in base a quanto mi viene detto...diciamo che mi sto facendo una cultura sui cerchi che fino a poco tempo fa erano poco più di "una parte della ruota"
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: CapoCocca

Messaggio da lelex9 »

snap83 ha scritto: Grazie; infatti ho ieri ho parlato con Fiore di tutto questo e mi ha proposto di mandare il cerchio a Milano (da Scardino) preventivando però una spesa di almeno 150 euro. Al che ho deciso: vedo se riesco a trovare un cerchio o una ruota completa ben messa per questa cifra e se proprio proprio non la trovo, prenderò la strada di Fiore (o manderò direttamente il cerchio a Scardino).
Belle le ruote a raggi! :-?
Si esatto la cifra è quella.
Io avevo preso un cerchio usato che era messo un po' meglio del mio ma comunque storto anche se era venduto come in ottime condizioni. Secondo me tra l'altro un cerchio usato farai fatica a trovarlo a meno di 150, soprattutto se messo bene. Io sinceramente ad oggi rifarei subito la spesa dei 150 senza girarci intorno...
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”