Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Messaggio da OnlyVu »

Ecco qui, lavoro concluso, tutto montato.

Il banjo del tubo originale sulla pompa ABS è in effetti meno angolato dei 70° del mio , ma questo va comunque a meraviglia.......
TFP018.jpg
Qui sotto, la configurazione del tubo AlcoTech: Banjo sull'abs ruotato a DX in piano e banjo sulla pompa freno rivolto verso il basso con un angolo di 45° rispetto al piano stesso.
Il rozzo fotomontaggio che segue rende comunque l'idea degli angoli, nel caso qualcuno volesse farsi realizzare un tubo pre-crimpato.
TFP019.jpg
Il centraggio della pinza rispetto al disco non è il massimo.
Nessun problema ma, per un risultato ottimale bisognerebbe fresare leggermente i supporti della pinza stessa...
TFP020.jpg
Infine, questo è il risultato finale.....colpo d'occhio da vera..... muscle-bike... :uaz:
TFP021.jpg
TFP022.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Messaggio da polaroid »

Ottimo risultato!

Anche io ho ho dovuto far fresare il supporto pinza per un perfetto centraggio... ma non ricordo di quanto.... qualche decimo... :wink:

In tutto questo lavoro hai per caso preso la misura delle tubazioni dalla pompa ABS alle pinze anteriori.... :oops:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Messaggio da OnlyVu »

Riguardo al centraggio, nel mio caso non parliamo di decimi ma di almeno un millimetro.
Oltre al fatto che è anodizzato, Il supporto pinza ha degli attacchi non troppo abbondanti come spessore, escludo di intervenire su di esso.
Gli attacchi sulla pinza sono spessi almeno una volta e mezza rispetto al supporto, eventualmente freserò quelli.

Riguardo all'anteriore mi sono del tutto astenuto....:uaz:.
Si può tentare, con il metodo dello spago, a misurare la lunghezza delle tre componenti principali del tubo (ed il risultato è di solito abbastanza preciso) però bisogna far correre il cordino esattamente lungo la tubazione, e per poterla seguire si deve passare in zone impervie.......ma non credo che sia comunque impossibile farlo, senza smontare l'impianto: in quest'ultimo caso si avrebbe una maggiore certezza del risultato, ma non è poi così importante l'esatta corrispondenza al millimetro.

Da quello che dici, mi sembra che tu voglia comunque escludere l'impiego dei tubi originali...io proverei almeno a fare un tentativo.....
L'unico inconveniente (ma credo solo utilizzando le pinze Triple Bridge e non le Oro) riguarda l'orientamento dei banji che dovrebbero essere ruotati di 90° rispetto al montaggio con le pinze standard.
Leggo qui sul forum che non ci sarebbero però problemi particolari e forse cercando sul web si riesce anche a trovare qualche adattatore idraulico che consenta di evitare questa rotazione.

Passando ad altro argomento, segnalo che per il perfetto spurgo del freno posteriore, ho seguito le istruzioni del manuale di officina che prescrive che la pinza debba trovarsi più in alto rispetto alla pompa freno.
Non avevo letto in passato questa parte del manuale, e devo dire che qualche difficoltà l'avevo avuta anche con la pinza originale.

Sul manuale stesso però, non si accenna alla presenza della centralina\pompa ABS, anche se a tutti gli effetti è proprio questa l'elemento più alto del circuito: impossibile elimare completamente l'aria, se non si tiene conto di questo dato.

Non resta quindi che scollegare la pinza dal suo alloggiamento per collocarla
in vetta tramite un supporto improvvisato (facendola prima passare dietro allo scarico DX), in modo che si trovi più in alto anche della centralina\pompa ABS.
Prima di procedere con le operazioni di spurgo, è poi meglio non dimenticare di collocare tra le pastiglie, una tavoletta di legno o altro spessore uguale o leggermente superiore a quello del disco freno:

TFP023.jpg
N.B: lo spurgo si è poi rivelato un pò più complesso del previsto.......come descritto QUI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”