Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da phoenix78 »

ricevuto, mi piace un sacco ma continuo ad andare piano :ok:

riguardo la parte molta non ne capisco il motivo, ammesso che non sia colpa della qualità della foto, che senso ha molare quelle cose?
i bangi non sono piatti? e comunque vale la pena considerando la resa estetica, al contrario credo risulterebbe un lavoraccio a vedersi
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da OnlyVu »

Non è la foto, ho la pinza tra le mani..... se non elimini quel triangolino di alluminio il gambo rettilineo del banjo interferisce.....nulla di grave ma penso che farò passare il tubo dall'alto. :D
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da phoenix78 »

beh, se ce l'hai fra le mani ti lascio fare allora :devil:
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da polaroid »

OnlyVu ha scritto: E invece no.......
Mistero risolto :doppiok:

La bellezza si cela nei piccoli particolari... ottimo lavoro Only! :cool:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da MIT0590 »

OnlyVu ha scritto:
phoenix78 ha scritto: non se i banji hanno un verso ma se lo giri non avresti l'inclinazione migliore?
Non hanno un verso ma non si può far passare da sotto, a meno di non voler limare la pinza come penso abbia fatto il Mito (non dimentichiamo che è una pinza fatta per l'anteriore).
TFP012.jpg
Esteticamente come soluzione non è male, però non è più un arresto, in quanto non contrasta la rotazione del banjo durante il serraggio della vite.
mitico :doppiok: :doppiok:
avevo pure dimenticato del problema del fermo. io ho scelto la via piu semplice. alla fine se non blocca il tubo non m'interessa, l'ho tenuto in posizione quando ho stretto il bullone tre anni fa e li e rimasto
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da OnlyVu »

Si, sono sicuro che non si svita nulla.
Nel mio caso prenderò probabilmente un tubo modulare, quindi posso scegliere con maggiore libertà il tipo di banjo da mettere.
In assenza di quello ideale angolato di circa 60°, prenderò un banjo lato pinza con angolo di 70°.
TFP015.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da phoenix78 »

se non hai troppa fretta fabio a breve si potrebbe aprire un gda per sostituirr tutti i tubi in freno e frizione. mi stanno facendo il prezzo. credo che stasera potrò inserire il post. ;-)
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da OnlyVu »

Ormai il mio ordine è partito (lo hanno preso in considerazione così come lo avevo fatto il 21 Aprile) ........comunque la tua iniziativa può essere molto utile a molti.
Appena ricevo la merce fotografo e pubblico il cavo una volta assemblato e con i banji montati con gli angoli corretti.

Non ho però capito perchè vuoi sostituire tutti i tubi freno sulla Abs dato che sono già in treccia.....potrebbe essere utile soltanto per la frizione (ma serve davvero?) e per montare le Triple bridge anteriori che hanno l'attacco ruotato di 90°rispetto alle pinze originali (ma sembra che comunque il montaggio sia possibile senza eccessivi problemi).

Considera che in ogni caso si tratta di tubi belli lunghi........
Immagine
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da Andrea66 »

OnlyVu ha scritto: Ormai il mio ordine è partito (lo hanno preso in considerazione così come lo avevo fatto il 21 Aprile) ........comunque la tua iniziativa può essere molto utile a molti.
Appena ricevo la merce fotografo e pubblico il cavo una volta assemblato e con i banji montati con gli angoli corretti.

Non ho però capito perchè vuoi sostituire tutti i tubi freno sulla Abs dato che sono già in treccia.....potrebbe essere utile soltanto per la frizione (ma serve davvero?) e per montare le Triple bridge anteriori che hanno l'attacco ruotato di 90°rispetto alle pinze originali (ma sembra che comunque il montaggio sia possibile senza eccessivi problemi).

Considera che in ogni caso si tratta di tubi belli lunghi........
Ciao. Io le ho montate ugualmente con i tubi per le altre pinze e non fanno giri strani. :ok:
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da phoenix78 »

ah cavolo. va beh. sono arrivato tardi

si certo l'abs li ha in treccia e l'unica possibilità di cambiarli è un eventuale restyling estetico
per il primo modelli e la rr invece si unisce l'utile al dilettevole

p.s: o anche la rr li ha in treccia?
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da Andrea66 »

OnlyVu ha scritto: Si, sono sicuro che non si svita nulla.
Nel mio caso prenderò probabilmente un tubo modulare, quindi posso scegliere con maggiore libertà il tipo di banjo da mettere.
In assenza di quello ideale angolato di circa 60°, prenderò un banjo lato pinza con angolo di 70°.
TFP015.jpg
Anche tu con il sensore di velocità ormai a rischio? :azz:
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore

Messaggio da OnlyVu »

phoenix78 ha scritto: .....p.s: o anche la rr li ha in treccia?
Presumo di si ma.....che mi risulti, non c'è modo di appurarlo: nell'ambito della documentazione per Caponord a disposizione, non esiste una lista parti della RR.
Andrea66 ha scritto:.....Anche tu con il sensore di velocità ormai a rischio? :azz:
Il mio sensore sembra ancora a posto.....in ogni caso ho già provveduto a prenderne uno di riserva (non originale Aprilia ma identico e più economico) grazie all'opera di un utente del forum.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Messaggio da OnlyVu »

Ecco qui......tubo arrivato e comparativa con i due occhielli di diverso angolo montati....
TFP016.jpg
A conti fatti la soluzione in alto (45°) mi sembra migliore di quella inferiore (70°): a prima vista, l'angolo più acuto di quest'ultima non si rivela sfruttabile se non minimamente e non si traduce nel reale vantaggio di far si che la tubazione sia parallela al forcellone per un tratto più lungo (se non di qualche mm).
Esteticamente l'occhiello di 45° mi sembra sicuramente preferibile.

Riverificherò al momento del montaggio finale sulla moto e prenderò solo allora la sofferta decisione.... :-?

Un ruolo importante lo gioca senz'altro il tipo di tubo, in quanto la sezione con l'attacco filettato rende rigida la tubazione stessa per un tratto più lungo rispetto ad un tubo crimpato, limitandone la flessibilità generale ed impedendo il montaggio del banjo più angolato nella posizione di appoggio sull'arresto pinza.

D'altro canto l'innegabile vantaggio di questa soluzione sta nella assoluta regolabilità dell'angolo assiale che i banji assumono tra loro, e della conseguente assenza di torsioni indesiderate del tubo (molto rigido e poco propenso a torcersi).
Cercherò di misurare questo angolo (che dovrebbe essere vicino ai 90°) per chi eventualmente vorrà acquistare un tubo pre-crimpato, in modo da poterlo comunicare al produttore.

Riguardo al colore del tubo, tra i vari colori possibili, ho scelto il simil-carbonio che risulta comunque abbastanza scuro e vicino al nero.
La vite idraulica inox di bloccaggio del banjo è anch'essa AlcoTech e presenta un evidente alleggerimento per usi motociclistici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 4 maggio 2017, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Messaggio da polaroid »

Direi che la soluzione 45° sia quella da perseguire.... :ok1:

Le viti per il fissaggio pinza sono flangiate? Info?

:chapeau:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge

Messaggio da OnlyVu »

Flangiate Probolt, disponibili sia naturali che nere.....lunghezza 25 mm..... in particolare hanno la testa con l'esagono che presenta spigoli completamente smussati....molto utile per evitare logoramenti in caso di interferenza (probabile) con i cavi del sensore abs e/o del sensore tachimetro.
TFP017.jpg
Dalle prime approssimative misurazioni il tubo da 72,5 mm con i due banji avvitati risulta essere lungo circa 79 mm da centro foro a centro foro, quindi perfetto per la ns. moto (nel tuo caso basterebbe mettere un banjo dritto lato pinza e credo che la lunghezza dovrebbe essere + o - la stessa).

Al momento del montaggio misurerò anche l'effettivo angolo del banjo sul tubo originale lato pompa\centralina ABS, sovrapponendo entrambi questi occhielli per capire quale sia la sua effettiva angolazione (presumo 45°).
Non si tratta di un aspetto critico perchè il fissaggio delle tubazioni, come si è visto, si trova sul lato alto del blocco in alluminio della pompa con attacchi distribuiti in ampi spazi e sarebbe possibile montare perfino occhielli non angolati (magari però con un tubo minimamente più lungo).
In definitiva, metterò li quello dei due che non userò sulla pinza, dato che credo che entrambi vadano più che bene.

Anche le guarnizioni metalliche sono in acciaio inox. :o

Unico neo dell'operazione....costo doppio rispetto ad un tubo classico e spese di spedizione troppo alte (13,00€)...ma si sa...sò sfizi.... :uaz:

Infine, devo decidere se rivestire il tubo, e/o le sue parti inox, di guaina termorestringente trasparente (altro grande vantaggio del tubo modulare, con uno crimpato sarebbe impossibile farlo).....a livello estetico non sarebbe consigliabile, ma la protezione supplementare può essere molto utile.....vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”