Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge
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Capo ABS - Tubo in treccia per freno post. Triple Bridge
Sto per accingermi finalmente a montare la famosa piastra freno post. by Giampy e relativa pinza triple bridge e devo procurarmi un tubo in treccia di adeguata lunghezza con banji specifici sia lato pompa ABS che lato pinza (crimpati possibilmente con angolazione regolata correttamente).
In totale ho misurato circa 71 cm esclusi i banji:
- il superiore sulla pompa ABS deve avere la parte di tubo metallico perfettamente in piano rispetto al terreno ma essere ruotato un pò a dx per agevolare il percorso del tubo verso il freno post che è appunto a destra, come questo cerchiato di rosso:
- l'inferiore penso possa essere piano di tipo classico oppure angolato al massimo di 25°: nel primo caso si potrebbe optare per un banjo con una minima angolazione dell'attacco verso il basso per agevolare il percorso del tubo in direzione del forcellone...
Ho dato un'occhiata sul web ma non ho trovato grandi possibilità di acquisto di tubi personalizzati con tutti i tipi di banjo (soprattutto come quello sulla pompa ABS) ne di strumenti web in grado di consentire un'acquisto senza errori.
Preferirei prenderlo già crimpato piuttosto che con raccordi da serrare a mano, qualcuno ha esperienze di acquisto positive in merito?
In totale ho misurato circa 71 cm esclusi i banji:
- il superiore sulla pompa ABS deve avere la parte di tubo metallico perfettamente in piano rispetto al terreno ma essere ruotato un pò a dx per agevolare il percorso del tubo verso il freno post che è appunto a destra, come questo cerchiato di rosso:
- l'inferiore penso possa essere piano di tipo classico oppure angolato al massimo di 25°: nel primo caso si potrebbe optare per un banjo con una minima angolazione dell'attacco verso il basso per agevolare il percorso del tubo in direzione del forcellone...
Ho dato un'occhiata sul web ma non ho trovato grandi possibilità di acquisto di tubi personalizzati con tutti i tipi di banjo (soprattutto come quello sulla pompa ABS) ne di strumenti web in grado di consentire un'acquisto senza errori.
Preferirei prenderlo già crimpato piuttosto che con raccordi da serrare a mano, qualcuno ha esperienze di acquisto positive in merito?
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Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 27 aprile 2017, 23:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
Per fortuna che non ho ABS troppi problemi a upgradare i freni.
Non ho esperienza diretta, ma sul forum Aprilia garage c'è un utente che ha fatto il kit piscia olio sullo statore, pmancio, grande pilota. Nella breve chiacchierata fatta con lui quando sono andato a prendere il kit ho capito che il tubo era stato fatto su misura con i banjo scelti da lui e crimpati sul tubo.. Alla fine è sempre un tubo freno.. Magari puoi sentire lui se ti riesce a indirizzare da qualcuno che fa questi tubi... Oppure potremmo provare alla stessa officina che faccio fare i tubi benzina. Ho visto che hanno anche dei banjo al catalogo...
Non ho esperienza diretta, ma sul forum Aprilia garage c'è un utente che ha fatto il kit piscia olio sullo statore, pmancio, grande pilota. Nella breve chiacchierata fatta con lui quando sono andato a prendere il kit ho capito che il tubo era stato fatto su misura con i banjo scelti da lui e crimpati sul tubo.. Alla fine è sempre un tubo freno.. Magari puoi sentire lui se ti riesce a indirizzare da qualcuno che fa questi tubi... Oppure potremmo provare alla stessa officina che faccio fare i tubi benzina. Ho visto che hanno anche dei banjo al catalogo...
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
Ti ringrazio delle dritte e della tua offerta.....alla fine ho comprato questo + questo + questo.
Si tratta di tubi pre-tagliati a varie lunghezze e pre-crimpati su giunti filettati standard che si collegano poi a tutti i tipi di banjo presenti in listino: c'è il vantaggio sia della modularità, che della crimpatura a regola d'arte.
Inoltre l'orientamento di ogni banjo può essere fatto alla perfezione in fase di montaggio sulla moto.
Prodotti sia in ergal con vari colori che in acciaio inox, io ho scelto quest'ultimo materiale, vi saprò dire se sono soddisfatto dell'acquisto e se ci ho veramente preso....con le misure....
Si tratta di tubi pre-tagliati a varie lunghezze e pre-crimpati su giunti filettati standard che si collegano poi a tutti i tipi di banjo presenti in listino: c'è il vantaggio sia della modularità, che della crimpatura a regola d'arte.
Inoltre l'orientamento di ogni banjo può essere fatto alla perfezione in fase di montaggio sulla moto.
Prodotti sia in ergal con vari colori che in acciaio inox, io ho scelto quest'ultimo materiale, vi saprò dire se sono soddisfatto dell'acquisto e se ci ho veramente preso....con le misure....
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
Ottima soluzione Only...
Come ricorderai io modificai la tubazione rigida originale per adattarla alla nuova configurazione... e devo dire che fino ad oggi tutto funziona alla perfezione.
Ricordo che scelsi questa strada per la difficoltà di trovare un raccordo tubo freno lato pompa abs.
Tale raccordo dovrebbe essere fissato con una vite ∅ M12 (AP8133644) essendo la centralina abs di derivazione automobilistica (Fiat Punto).
Dico dovrebbe in quanto non l'ho mai smontato ma sono sicuro di averlo letto qui sul forum in qualche vecchia discussione.
Al contrario i raccordi lato pompe e pinze sono nella misura standard ∅ M10.
Ho visto che tu hai ordinato entrambi i raccordi con occhiello ∅ M10... hai controllato o sono io a fare confusione?
Chiarito questo dubbio tecnico ritengo i componenti Alcotech molto validi e facilmente adattabili alle proprie esigenze.
Fammi sapere dove sta la verità...
Come ricorderai io modificai la tubazione rigida originale per adattarla alla nuova configurazione... e devo dire che fino ad oggi tutto funziona alla perfezione.
Ricordo che scelsi questa strada per la difficoltà di trovare un raccordo tubo freno lato pompa abs.
Tale raccordo dovrebbe essere fissato con una vite ∅ M12 (AP8133644) essendo la centralina abs di derivazione automobilistica (Fiat Punto).
Dico dovrebbe in quanto non l'ho mai smontato ma sono sicuro di averlo letto qui sul forum in qualche vecchia discussione.
Al contrario i raccordi lato pompe e pinze sono nella misura standard ∅ M10.
Ho visto che tu hai ordinato entrambi i raccordi con occhiello ∅ M10... hai controllato o sono io a fare confusione?
Chiarito questo dubbio tecnico ritengo i componenti Alcotech molto validi e facilmente adattabili alle proprie esigenze.
Fammi sapere dove sta la verità...
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
Grazie dell'avvertimento! Credo di non aver mai saputo questa cosa!polaroid ha scritto: Ottima soluzione Only...
Tale raccordo dovrebbe essere fissato con una vite ∅ M12 (AP8133644) essendo la centralina abs di derivazione automobilistica (Fiat Punto).
Dico dovrebbe in quanto non l'ho mai smontato ma sono sicuro di averlo letto qui sul forum in qualche vecchia discussione.
Al contrario i raccordi lato pompe e pinze sono nella misura standard ∅ M10.
Ho visto che tu hai ordinato entrambi i raccordi con occhiello ∅ M10... hai controllato o sono io a fare confusione?
Chiarito questo dubbio tecnico ritengo i componenti Alcotech molto validi e facilmente adattabili alle proprie esigenze.
Fammi sapere dove sta la verità...
Mi sono limitato ad accedere alla pompa con le mani per verificare la forma dell'occhiello al tatto!
Da una rapida occhiata sulla lista parti, vedo che non c'è alcun dettaglio tecnico a corredo dei pezzi originali......
.....però la vite di fissaggio AP8133644 (8), in effetti risulta essere M12.....
...
Non ho ancora chiuso definitivamente l'ordine....spero di poterlo correggere...in corsa...grazie alla tua preziosa informazione.
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- OnlyVu
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
E invece no.......
........per puro scrupolo mi sono deciso ad accedere in maniera migliore alla pompa ABS, e in effetti la dimensione di alcuni raccordi è maggiore....ma la configurazione originale è comunque.......a favor di scimmia!
In ogni caso sulla lista parti c'è un'incongruenza dato che risulta che tutti e 4 i Banji lato centralina ABS utilizzano la vite AP8133644 (8) M12
mentre in realtà non è affatto così:
Le tubazioni provenienti dalle due pompe freno (n.1 ->ant.e n.2 ->post.) hanno effettivamente degli occhielli più grossi da 12mm mentre quelle che provengono dalle pinze freno (n.3 ->ant. e n.5 -> post.), e che nello specifico più ci interessano, sono dotati di normalissimi Banji standard da 10 mm....osservare per credere!
Questo implica che la vite originale di serraggio per gli occhielli M10 sulla pompa\centralina ABS...non è menzionata tra i ricambi Aprilia.
Sicuramente questa situazione torna molto utile nella sostituzione della tubazione posteriore che risulta dotata su entrambi i capi del tubo di un banjo di diametro standard da 10 mm.
Non sono infatti molti i fornitori di tubi freno per moto che offrono gli occhielli da 12 come opzione, e se si opta per l'acciaio inox o l'ergal la ricerca diventa impossibile (anche se non si tratta certo una necessità vitale).
La foto qui sotto evidenzia, tolte le viti, la differenza di diametro dei fori.
........per puro scrupolo mi sono deciso ad accedere in maniera migliore alla pompa ABS, e in effetti la dimensione di alcuni raccordi è maggiore....ma la configurazione originale è comunque.......a favor di scimmia!
In ogni caso sulla lista parti c'è un'incongruenza dato che risulta che tutti e 4 i Banji lato centralina ABS utilizzano la vite AP8133644 (8) M12
mentre in realtà non è affatto così:
Le tubazioni provenienti dalle due pompe freno (n.1 ->ant.e n.2 ->post.) hanno effettivamente degli occhielli più grossi da 12mm mentre quelle che provengono dalle pinze freno (n.3 ->ant. e n.5 -> post.), e che nello specifico più ci interessano, sono dotati di normalissimi Banji standard da 10 mm....osservare per credere!
Questo implica che la vite originale di serraggio per gli occhielli M10 sulla pompa\centralina ABS...non è menzionata tra i ricambi Aprilia.
Sicuramente questa situazione torna molto utile nella sostituzione della tubazione posteriore che risulta dotata su entrambi i capi del tubo di un banjo di diametro standard da 10 mm.
Non sono infatti molti i fornitori di tubi freno per moto che offrono gli occhielli da 12 come opzione, e se si opta per l'acciaio inox o l'ergal la ricerca diventa impossibile (anche se non si tratta certo una necessità vitale).
La foto qui sotto evidenzia, tolte le viti, la differenza di diametro dei fori.
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Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 16 novembre 2017, 19:30, modificato 6 volte in totale.
- phoenix78
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
fabio sei un fenomeno, che pazienza
mi dici per favore dove sta posizionata la pompa abs sulla capona?
mi dici per favore dove sta posizionata la pompa abs sulla capona?
Nihil Difficile Volenti
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
Ecco qui:
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- phoenix78
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
grazie, non c'avevo mai fatto caso
in effetti è proprio l'unico posto se non volevano metterlo nel vano sottosella
in effetti è proprio l'unico posto se non volevano metterlo nel vano sottosella
Nihil Difficile Volenti
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
E' un miracolo che c'entri bene, adesso sulle nuove moto sono grandi 1/3 di questa.
E' un ottimo posto, perchè nonostante tutto, l'accessibilità è buona: è possibile intervenire direttamente su uno solo dei tubi senza dover tirare giù tutto.
Riguardo alla lunghezza del famoso tubo, ho misurato definitivamente (da centro foro banjo a centro foro banjio):
- 1° tratto in treccia, cioè dalla pompa ABS alla crimpatura (compresa) che lo congiunge al tubetto in acciaio: 31,0 cm
- 2* tratto (che nell'originale inizierebbe con il tubetto in acciaio sottile) partendo dalla margine della crimpatura (esclusa) fino al centro
del dado giallo sulla pinza triple bridge - misurazione 1: 45,0 cm.
come si vede, ho utilizzato un tubo con occhiello dritto messo a battuta sull'arresto della pinza come da foto qui sotto (nel cerchio si vede meglio l'arresto stesso):
- 2* tratto dalla crimpatura (esclusa) fino al centro dado giallo sulla pinza triple bridge - misurazione 2: 45,8 cm.
in questo caso ho però posizionato lo stesso tubo di prima sovrapponendlo all'arresto della pinza (la vite è un pò svitata allo scopo) per far assumere al tubo
un angolo più inclinato in direzione del forcellone......
.......simulando alla meno peggio l'impiego di un banjio con inclinazione orizzontale di 45° o di 30° (ma montato in verticale), che verrebbe più o meno così:
Ovviamente il portapinza originale è stato inizialmente posizionato con il perno ruota al massimo dell'arretramento possibile, marcata la fine della crimpatura del tubo originale sul forcellone, poi posizionato il portapinza by Giampy sempre con il perno ruota al massimo dell'arretramento possibile, e presa la distanza tra la marcatura di prima ed il centro dado giallo.
In definitiva il tubo si può prendere lungo 77/78 cm, un pò difficile regolarsi nel caso di AlcoTech perchè le misure che vengono date, riguardano le lunghezze dei tubi pre-crimpati con l'attacco NewSystem ma senza occhielli.....e dei vari occhielli non si conoscono bene le lunghezze, una volta avvitati sul tubo.
E' un ottimo posto, perchè nonostante tutto, l'accessibilità è buona: è possibile intervenire direttamente su uno solo dei tubi senza dover tirare giù tutto.
Riguardo alla lunghezza del famoso tubo, ho misurato definitivamente (da centro foro banjo a centro foro banjio):
- 1° tratto in treccia, cioè dalla pompa ABS alla crimpatura (compresa) che lo congiunge al tubetto in acciaio: 31,0 cm
- 2* tratto (che nell'originale inizierebbe con il tubetto in acciaio sottile) partendo dalla margine della crimpatura (esclusa) fino al centro
del dado giallo sulla pinza triple bridge - misurazione 1: 45,0 cm.
come si vede, ho utilizzato un tubo con occhiello dritto messo a battuta sull'arresto della pinza come da foto qui sotto (nel cerchio si vede meglio l'arresto stesso):
- 2* tratto dalla crimpatura (esclusa) fino al centro dado giallo sulla pinza triple bridge - misurazione 2: 45,8 cm.
in questo caso ho però posizionato lo stesso tubo di prima sovrapponendlo all'arresto della pinza (la vite è un pò svitata allo scopo) per far assumere al tubo
un angolo più inclinato in direzione del forcellone......
.......simulando alla meno peggio l'impiego di un banjio con inclinazione orizzontale di 45° o di 30° (ma montato in verticale), che verrebbe più o meno così:
Ovviamente il portapinza originale è stato inizialmente posizionato con il perno ruota al massimo dell'arretramento possibile, marcata la fine della crimpatura del tubo originale sul forcellone, poi posizionato il portapinza by Giampy sempre con il perno ruota al massimo dell'arretramento possibile, e presa la distanza tra la marcatura di prima ed il centro dado giallo.
In definitiva il tubo si può prendere lungo 77/78 cm, un pò difficile regolarsi nel caso di AlcoTech perchè le misure che vengono date, riguardano le lunghezze dei tubi pre-crimpati con l'attacco NewSystem ma senza occhielli.....e dei vari occhielli non si conoscono bene le lunghezze, una volta avvitati sul tubo.
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Ultima modifica di OnlyVu il martedì 25 aprile 2017, 0:57, modificato 6 volte in totale.
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
non se i banji hanno un verso ma se lo giri non avresti l'inclinazione migliore?
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
Non hanno un verso ma non si può far passare da sotto, a meno di non voler limare la pinza come penso abbia fatto il Mito (non dimentichiamo che è una pinza fatta per l'anteriore).phoenix78 ha scritto: non se i banji hanno un verso ma se lo giri non avresti l'inclinazione migliore?
Esteticamente come soluzione non è male, però non è più un arresto, in quanto non contrasta la rotazione del banjo durante il serraggio della vite.
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- phoenix78
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
non ho capito che c'è da limare, in questa foto sembra tutto in ordine
per quanto riguarda il contrasto della rotazione...
non vorrei essere scurrile fabio ma.....
dedicati anche al sesso che mi pare che stai esagerando
per quanto riguarda il contrasto della rotazione...
non vorrei essere scurrile fabio ma.....
dedicati anche al sesso che mi pare che stai esagerando
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
ma .. a parte gli sfottò...dimmi una cosa,
anche a me piacerebbe che il freno dietro funzionasse meglio, quanto costa sto giochino?
anche a me piacerebbe che il freno dietro funzionasse meglio, quanto costa sto giochino?
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Re: Capo ABS - Tubo in treccia per freno posteriore
La parte a SX della linea verde è stata molata.
Il tutto può sembrare maniacale, ma è proprio per non impelagarmi in una simile impresa che ho rimandato già di un paio d'anni questo lavoro. Ora, se lo faccio voglio esserne soddisfatto al 100%.
Purtroppo è difficile risolvere al meglio la questione del banjo senza avere per le mani il materiale per fare delle prove di montaggio, ma nemmeno con un occhiello a 90° penso si possa passare da sotto a causa della forma della pinza con il suo piano inclinato:
Servirebbe un distanziale tra banjo e pinza ed una vite più lunga
Riguardo al costo, qualcosa costa....Giampaolo ha appena prodotto una trentina di supporti, mi sembra che il prezzo sia invariato a 90€.
Poi c'è il tubo in questione (dai 30 ai 60 € a seconda dei tipi), la pinza (triple bridge assiale usata circa 70 € + ss ma di solito le vendono a coppie, volendo puoi rivendere la SX a un pegasista che la voglia per l'anteriore), il set pastiglie (ho preso le GoldFren Carboceramiche - da provare - a circa 25€, altrimenti costano parecchio di più) e poi nel mio caso c'è pure il disco freno da 300 (procurato da FedericoWR ...90,00 euro), ma non è indispensabile e soprattutto se lo vuoi serve il portapinza fatto apposta per questo.
Per la pinza puoi optare per una Brembo oro a due pastiglie (anzichè a quattro come questa) che costa un pò meno anche perchè molte più moto la montano di serie. Anche il materiale di consumo è più economico.
Il tutto può sembrare maniacale, ma è proprio per non impelagarmi in una simile impresa che ho rimandato già di un paio d'anni questo lavoro. Ora, se lo faccio voglio esserne soddisfatto al 100%.
Purtroppo è difficile risolvere al meglio la questione del banjo senza avere per le mani il materiale per fare delle prove di montaggio, ma nemmeno con un occhiello a 90° penso si possa passare da sotto a causa della forma della pinza con il suo piano inclinato:
Servirebbe un distanziale tra banjo e pinza ed una vite più lunga
Riguardo al costo, qualcosa costa....Giampaolo ha appena prodotto una trentina di supporti, mi sembra che il prezzo sia invariato a 90€.
Poi c'è il tubo in questione (dai 30 ai 60 € a seconda dei tipi), la pinza (triple bridge assiale usata circa 70 € + ss ma di solito le vendono a coppie, volendo puoi rivendere la SX a un pegasista che la voglia per l'anteriore), il set pastiglie (ho preso le GoldFren Carboceramiche - da provare - a circa 25€, altrimenti costano parecchio di più) e poi nel mio caso c'è pure il disco freno da 300 (procurato da FedericoWR ...90,00 euro), ma non è indispensabile e soprattutto se lo vuoi serve il portapinza fatto apposta per questo.
Per la pinza puoi optare per una Brembo oro a due pastiglie (anzichè a quattro come questa) che costa un pò meno anche perchè molte più moto la montano di serie. Anche il materiale di consumo è più economico.
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Ultima modifica di OnlyVu il martedì 25 aprile 2017, 2:19, modificato 6 volte in totale.