Dubbio atroce

Tutto quanto riguarda la Caponord...
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Dubbio atroce

Messaggio da pirata84 »

Mi sono iscritto stamane al forum dal momento che avevo appuntamento per il passaggio di proprietà nel primo pomeriggio con il vendtore di quella che pensavo sarebbe stata la mia prima Caponord. L'appuntamento è saltato e, dal monmento che ero in giro, ho fatto un paio di visite da officine presso cui erano visibili moto che avevo considerato prima di scegliere l'Aprilia. Nessuno dei meccanici con cui ho parlato aveva interessi nella vendita ma tutti e due sono inorriditi al solo nominare la Caponord sconsigliandomi assolutamente l'acquisto ed elencandomi un'infinita serie di rogne con cui si sono presentati negli anni i proprietari della moto nel corso degli anni, dal risaputo impianto elettrico a corpi farfallati alla guarnizione della testa. Possibile che sia un caso o sta moto è davvero inaffidabile come dicono? Mi hanno spaventato e scoraggiato...sono davvero indeciso, dopo anni di giapponesi fantastiche non vorrei pentirmi della prima italiana che acquisto! SOB! :disperato: :disperato: :disperato:
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Dubbio atroce

Messaggio da ROSARIO »

:stufo: Ciao Pirata,che dire...la Capo e'come una femminazza di strada.....piu'la maltratti peggio ti risponde......a parte I piccoli problemi di gioventu'...raccordi benza di plastica,e regolatore di tensione alloggiato in un posto caldo,non ci sono grosse problematiche....att.ne tutto risolvibile con poco,se poi hai un po'di manualita'.....te ne'esci con poco.
Se poi ti posso rassicurare....ci sono Amici che hanno girato I 200000km.....senza donare reni o polmoni.
Ma se posso darti un consiglio...cercane una di qualche amico aotr...che abbia gia'risolto questi inconvenienti.
Anzi...se posso....di dove sei?
Io sono al 345/3294881,nel caso sentiamoci,.
Che nel mio piccolo ti posso dare qualche info piu'dettagliata......senza interesse.
Immagine
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Re: Dubbio atroce

Messaggio da pirata84 »

ROSARIO ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 20:49
:stufo: Ciao Pirata,che dire...la Capo e'come una femminazza di strada.....piu'la maltratti peggio ti risponde......a parte I piccoli problemi di gioventu'...raccordi benza di plastica,e regolatore di tensione alloggiato in un posto caldo,non ci sono grosse problematiche....att.ne tutto risolvibile con poco,se poi hai un po'di manualita'.....te ne'esci con poco.
Se poi ti posso rassicurare....ci sono Amici che hanno girato I 200000km.....senza donare reni o polmoni.
Ma se posso darti un consiglio...cercane una di qualche amico aotr...che abbia gia'risolto questi inconvenienti.
Anzi...se posso....di dove sei?
Io sono al 345/3294881,nel caso sentiamoci,.
Che nel mio piccolo ti posso dare qualche info piu'dettagliata......senza interesse.
Grazie della disponibilità Rosario! :birra: Io sono di Cagliari e il venditore hagià risolto i problemi di cui parli, bobine a parte...
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Dubbio atroce

Messaggio da Tatanka »

Dopo anni di giapponesi, anche io mi avvicinai alla cn, il primo periodo è stato devastante, problemi elettrici non meglio identificati, connettori benziana da sostituire, connettori marroni da togliere, uno statore bruciato e motore che girava malissimo, dopo nove anni che ci vado sopra, oltre 100.000 km devo dirti che non ho più il minimo ricordo di tutto questo, è una moto che ha bisogno di alcuni particolari accorgimenti dopo di che non ha paragoni. Nel forum c'è chi ha fatto 200.000 km ed oltre senza un problema, al contrario c'è chi di km ne ha fatti 2000 perchè sempre piena di problemi. La moto che hai visto, è di uno del forum?, se si puoi stare tranquillo che tutto ciò che c'era da fare è stato fatto. Scordati la moto giapponese, scordati la fluidità dei quattro cilindri.
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Dubbio atroce

Messaggio da Tatanka »

In sardegna hai Klaus, la cn la seziona da capo a piedi. onoscendo la sua disponibiltà, se vai a prenderti un caffè a olbia tempio non sbagli :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Dubbio atroce

Messaggio da gioroma »

non ascoltare questi talebani della :cn: ............io per risolvere i problemi ho dovuto far traslocare il Giampy e famiglia
da Palau a Cesano maderno........... :disperato: :disperato:






















































ora la Caponord è meglio di una giapponese............................. :sbellica: :sbellica: :sbellica:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Re: Dubbio atroce

Messaggio da pirata84 »

Grazie a tutti delle rassicurazioni, in realtà sono quelle che speravo di trovare! Cmq chi me la vende conosce il forum ed è lui ad avermelo consigliato dopo aver seguito i vostri consigli per regolatore di tensione, connettori benzina e "connettori marroni vari, poi non so quanto attivo sia stato in questi anni ne quale sia il suo nick...
A 57 anni a cercar rassicurazioni su un forum...alla faccia della "sindrome di Peter Pan"!
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Re: Dubbio atroce

Messaggio da pirata84 »

daniel300 ha scritto:
mercoledì 5 settembre 2018, 23:48
A cercare rassicurazioni sui forum normalmente si scoprono altri difetti e ci si fanno altre paranoie :ridi: :ridi:
Scherzi a parte ormai i difetti della capo sono noti e sono note anche le soluzioni, se uno ha un po' di manualità si trova con una moto affidabile come una jappo ma con il fascino di un italiana
:D :D :D :D Vero! :D :D :D :D
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Dubbio atroce

Messaggio da mcr »

Caro Pirata, nel leggere il tuo post mi è venuto in mente uno dei miei primi post in cui mi presentavo e spiegavo il perchè avevo comprato una Caponord, ovvero anche a me tutti i meccanici inchiestati mi dicevano di lasciarla perdere e io che sono di coccio ho voluto prenderne una apposta per capire cosa aveva di così terribile. Ebbene a distanza di 9 anni confermo che avevano ragione: se non la conosci, se non sei un service Aprilia che si tiene aggiornato e non segui i forum, allora la Caponord è una brutta rogna e va lascita stare, ma considera che:
1) ormai le Caponord che avevano i soliti problemi noti di progettazione, o sono state demolite o hanno quei problemi già risolti dai loro proprietari
2) In questo forum trovi tutti ma dico tutti i problemi già descritti con la relativa soluzione low cost fai da te.
3) Sempre in questo forum troverai qualcuno pronto a darti una mano per capire un problema a risolverlo ed a potenziare la tua Capo per tenerla sempre al passo con i tempi
4) Devi avere un minimo di capacità manuali di meccanica e di elettrotecnica o conoscere un amico con queste capacità per intervenire, altrimenti lasciala perdere.
5) La moto che hai addocchiatto è di un AOTRiano e quindi ha probabilmente tutti i problemi di nascita già risolti (vedi punto 1), per cui se ti piace prendila. :dai:


Buon divertimento!
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Re: Dubbio atroce

Messaggio da pirata84 »

mcr ha scritto:
giovedì 6 settembre 2018, 8:02
Caro Pirata, nel leggere il tuo post mi è venuto in mente uno dei miei primi post in cui mi presentavo e spiegavo il perchè avevo comprato una Caponord, ovvero anche a me tutti i meccanici inchiestati mi dicevano di lasciarla perdere e io che sono di coccio ho voluto prenderne una apposta per capire cosa aveva di così terribile. Ebbene a distanza di 9 anni confermo che avevano ragione: se non la conosci, se non sei un service Aprilia che si tiene aggiornato e non segui i forum, allora la Caponord è una brutta rogna e va lascita stare, ma considera che:
1) ormai le Caponord che avevano i soliti problemi noti di progettazione, o sono state demolite o hanno quei problemi già risolti dai loro proprietari
2) In questo forum trovi tutti ma dico tutti i problemi già descritti con la relativa soluzione low cost fai da te.
3) Sempre in questo forum troverai qualcuno pronto a darti una mano per capire un problema a risolverlo ed a potenziare la tua Capo per tenerla sempre al passo con i tempi
4) Devi avere un minimo di capacità manuali di meccanica e di elettrotecnica o conoscere un amico con queste capacità per intervenire, altrimenti lasciala perdere.
5) La moto che hai addocchiatto è di un AOTRiano e quindi ha probabilmente tutti i problemi di nascita già risolti (vedi punto 1), per cui se ti piace prendila. :dai:


Buon divertimento!
Temo di essere "di coccio" pure io e di avere le caratterisiche da te elencate per occuparmi della moto personalmente e penso proprio che farò come S. Tommaso e andrò comunque a vedere! Tuttavia le rogne, per quanto uno sia in grado di risolverle, non fanno mai piacere, soprattutto se ti lasciano a piedi in mezzo al nulla...non ho nemmeno voglia di girare sempre con la preoccupazione che si accenda una spia da un momento all'altro...sperem!
Colgo l'occasione per una domanda ot: una volta acquistata la moto mi accingerò alla sua esplorazione e all'effetuazione di un tagliando completo, ora, curiosando tra i ricambi necessari on line trovo molti kit catenacoronapignone, olio e filtro, pastiglie ant e post, quasi tutti per le versioni abs o rally raid. Cosa è compatibile e cosa no tra i tre modelli? :-?
Avatar utente
uch
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2551
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 9:30
Moto: Aprilia Falco,Aprilia Caponord
Località: Gargallo (NO)

Re: Dubbio atroce

Messaggio da uch »

Ciao pirata84, come fatto anche da Davide78, anch'io sono andato a Caponord :cn: . Son tornato giusto 2 settimane fa, eravamo in 2 solo con la Capona (con neo sposina x viaggio di nozze :egizio: :egizio: :egizio: ), abbastanza carica :sisi: , 9000 km e nessun problema (ho seguito tutte le raccomandazioni, anzi portata da Giampaolo :ok1: :ok1: :goccia: ) e non ho moltissima manualità e ci capisco ancor meno :goccia: :goccia:
Per cui direi che potresti essere decisamente più tranquillo di me :ok: :ok: :ok:
Fantic Caballero 4m
Peugeot 105
Honda Nsr 125 r
Honda CB 400 four
Aprilia Pegaso 650 a.e. '96
Aprilia SL 1000 Falco 2002
Aprilia ETV 1000 Caponord abs 2007
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Dubbio atroce

Messaggio da mcr »

pirata84 ha scritto:
giovedì 6 settembre 2018, 11:03
mcr ha scritto:
giovedì 6 settembre 2018, 8:02
Caro Pirata, nel leggere il tuo post mi è venuto in mente uno dei miei primi post in cui mi presentavo e spiegavo il perchè avevo comprato una Caponord, ovvero anche a me tutti i meccanici inchiestati mi dicevano di lasciarla perdere e io che sono di coccio ho voluto prenderne una apposta per capire cosa aveva di così terribile. Ebbene a distanza di 9 anni confermo che avevano ragione: se non la conosci, se non sei un service Aprilia che si tiene aggiornato e non segui i forum, allora la Caponord è una brutta rogna e va lascita stare, ma considera che:
1) ormai le Caponord che avevano i soliti problemi noti di progettazione, o sono state demolite o hanno quei problemi già risolti dai loro proprietari
2) In questo forum trovi tutti ma dico tutti i problemi già descritti con la relativa soluzione low cost fai da te.
3) Sempre in questo forum troverai qualcuno pronto a darti una mano per capire un problema a risolverlo ed a potenziare la tua Capo per tenerla sempre al passo con i tempi
4) Devi avere un minimo di capacità manuali di meccanica e di elettrotecnica o conoscere un amico con queste capacità per intervenire, altrimenti lasciala perdere.
5) La moto che hai addocchiatto è di un AOTRiano e quindi ha probabilmente tutti i problemi di nascita già risolti (vedi punto 1), per cui se ti piace prendila. :dai:


Buon divertimento!
Temo di essere "di coccio" pure io e di avere le caratterisiche da te elencate per occuparmi della moto personalmente e penso proprio che farò come S. Tommaso e andrò comunque a vedere! Tuttavia le rogne, per quanto uno sia in grado di risolverle, non fanno mai piacere, soprattutto se ti lasciano a piedi in mezzo al nulla...non ho nemmeno voglia di girare sempre con la preoccupazione che si accenda una spia da un momento all'altro...sperem!
Colgo l'occasione per una domanda ot: una volta acquistata la moto mi accingerò alla sua esplorazione e all'effetuazione di un tagliando completo, ora, curiosando tra i ricambi necessari on line trovo molti kit catenacoronapignone, olio e filtro, pastiglie ant e post, quasi tutti per le versioni abs o rally raid. Cosa è compatibile e cosa no tra i tre modelli? :-?
Forse non mi sono spiegato bene, i miei cinque punti vanno presi alla lettera, se la moto che prendi ha i problemi noti già risolti oppure quelli non strettamente necessari glieli metti a posto tu e fai una corretta manutenzione come previsto da qualsiasi costruttore, allora la Caponord non ti lascerà mai a piedi!

P.S. Davide non sarà daccordo :uaz: ma lui è sfigato si sa :sbellica:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Dubbio atroce

Messaggio da Yak »

Colgo l'occasione per una domanda ot: una volta acquistata la moto mi accingerò alla sua esplorazione e all'effetuazione di un tagliando completo, ora, curiosando tra i ricambi necessari on line trovo molti kit catenacoronapignone, olio e filtro, pastiglie ant e post, quasi tutti per le versioni abs o rally raid. Cosa è compatibile e cosa no tra i tre modelli? :-?
Nella sezione tutorial :impara: oltre a tutti i manuali manutenzione etc, trovi il manuale ricambi dove è specificato se un particolare monta su etv o rally o abs o altro,
così nel dubbio puoi trovare ricambi alternativi :cool: , nelle varie sezioni poi troverai discussioni su quale marca migliore o peggiore etc.etc.etc
buone strade :cn:
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Re: Dubbio atroce

Messaggio da pirata84 »

Yak ha scritto:
venerdì 7 settembre 2018, 18:46
Colgo l'occasione per una domanda ot: una volta acquistata la moto mi accingerò alla sua esplorazione e all'effetuazione di un tagliando completo, ora, curiosando tra i ricambi necessari on line trovo molti kit catenacoronapignone, olio e filtro, pastiglie ant e post, quasi tutti per le versioni abs o rally raid. Cosa è compatibile e cosa no tra i tre modelli? :-?
Nella sezione tutorial :impara: oltre a tutti i manuali manutenzione etc, trovi il manuale ricambi dove è specificato se un particolare monta su etv o rally o abs o altro,
così nel dubbio puoi trovare ricambi alternativi :cool: , nelle varie sezioni poi troverai discussioni su quale marca migliore o peggiore etc.etc.etc
buone strade :cn:
Grazie Yak, vedo! :ok1:
DAviDE

Re: Dubbio atroce

Messaggio da DAviDE »

mcr ha scritto:
giovedì 6 settembre 2018, 8:02


P.S. Davide non sarà daccordo :uaz: ma lui è sfigato si sa :sbellica:
Di che DAvide parli?? :dubbio: :?
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”