rapida conferma

Tutto quanto riguarda la Caponord...
provalexio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 17:15

rapida conferma

Messaggio da provalexio »

Da qualche ora cerco sul forum per capire la soluzione al seguente problema.

Premesso che:
1) moto del 2007 quindi ABS
2) batteria Yasha conforme come caratteristiche all'originale di una settimana
3) regolatore di tensione originale ma almeno da volmetro funzionante (14,2 V a motore acceso)

Problema:
In accensione alle volte, direi tipicamente dopo lunga sosta ma non necessariamente, stenta a partire come se la batteria (che rimane a 12 e qualcosa a motore spento ed anche prima della messa in moto) non ce la facesse e sforzasse, poi si avvia rimanendo accesa la spia EFI che potrebbe essere legata al fatto che è come se si togliesse corrente a tutto il quadro a mo di batteria scarica.
Se spengo e riaccendo subito parte bene e la spia non si accende.
Il problema non si manifesta sempre ma dopo una lunga sosta quasi sempre.

Ho trovato solo questo argomento sul forum

http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... ne#p540304

La soluzione potrebbe essere proprio il teleruttore ?

Grazie mille anticipatamente :D
augustox
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 19:55
Moto: caponord rr
Tel: 3405036707
Località: pasiano di pordenone

Re: rapida conferma

Messaggio da augustox »

potrebbe! poi servirebbe anche il cavo batteria a massa più grosso
provalexio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 17:15

Re: rapida conferma

Messaggio da provalexio »

Grazie mille, cerco di provare a risolvere così
Sgualfone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 9:31
Moto: Nulla per ora...

Re: rapida conferma

Messaggio da Sgualfone »

provalexio ha scritto:
sabato 14 marzo 2020, 19:25
Da qualche ora cerco sul forum per capire la soluzione al seguente problema.

Premesso che:
1) moto del 2007 quindi ABS
2) batteria Yasha conforme come caratteristiche all'originale di una settimana
3) regolatore di tensione originale ma almeno da volmetro funzionante (14,2 V a motore acceso)

Problema:
In accensione alle volte, direi tipicamente dopo lunga sosta ma non necessariamente, stenta a partire come se la batteria (che rimane a 12 e qualcosa a motore spento ed anche prima della messa in moto) non ce la facesse e sforzasse, poi si avvia rimanendo accesa la spia EFI che potrebbe essere legata al fatto che è come se si togliesse corrente a tutto il quadro a mo di batteria scarica.
Se spengo e riaccendo subito parte bene e la spia non si accende.
Il problema non si manifesta sempre ma dopo una lunga sosta quasi sempre.

Ho trovato solo questo argomento sul forum

http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... ne#p540304

La soluzione potrebbe essere proprio il teleruttore ?

Grazie mille anticipatamente :D
Teleruttore e cavi maggiorati più un controllo al contatto positivo del motorino d'avviamento migliorano il quadro ma bisogna capire se da spenta assorbe corrente... detto questo qualdo la lasci per più di 10gg ferma togli i fusibili sotto la sella passeggero quelli da 30A e vedi se si risolve...
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004
Località: monferrato

Re: rapida conferma

Messaggio da bat21rsv »

La batteria deve essere con un H nella specifica . Significa che ha 230A di spunto contro i 200A di quelle che trovi di solito . Carpimoto le ha . Costano circa 130€ contro i 60/80 di quelle senza la famigerata H . premesso che io non le ho mai montate ho sentito che quelle al litio hanno molta corrente di spunto .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
Sgualfone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 9:31
Moto: Nulla per ora...

Re: rapida conferma

Messaggio da Sgualfone »

bat21rsv ha scritto:
giovedì 19 marzo 2020, 7:31
La batteria deve essere con un H nella specifica . Significa che ha 230A di spunto contro i 200A di quelle che trovi di solito . Carpimoto le ha . Costano circa 130€ contro i 60/80 di quelle senza la famigerata H . premesso che io non le ho mai montate ho sentito che quelle al litio hanno molta corrente di spunto .
La mia non ha la H eppure la moto si accende bene... ora inizia a soffrire per l'ossidazione del contatto positivo sul motorino di aviamento... per capirci Aprilia non ha fatto male i conti ma non ha previsto il deterioramento dato dal tempo... i contatti che si ossidano ciucciano molta potenza e ne fanno passare di meno verso il motorino... quindi pulire i contatti, pulire il positivo del motorino (ci sono delle guide) già aiuta se poi ci aggiungi cavi maggiorati la yuasa senza H fa benissimo il suo lavoro, se poi pensi che il relè è da 150a e la batteria di spunto ne da 200a lei proprio poco può fare... metterla maggiorata nasconde il problema ma prima o poi si ripresenta con il peggiorare delle ossidazioni.

Quindi con tanta pazienza...

1) controlla il positivo del motorino

2) pulisci bene i contatti batteria ed i capicorda

3) se hai tempo e voglia maggiora la sezione dei cavi il rosso che va al relè, il rosso che va al motorino ed il nero che va alla batteria

La mia anche se non perfettamente in ordine dopo 2 settimane si è accesa al primo colpo
provalexio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 17:15

Re: rapida conferma

Messaggio da provalexio »

vi ringrazio, ho appena preso da un nostro fornitore un teleruttore da 300 A, giusto arrivato oggi che la moto non è partita ahahahah ne avevo sentore.
Faccio un avviamento di emergenza e poi verifico tutte le cose con calma perchè a casa non riesco.
La batteria nuova è una yuasa ytx14-bs 12AH.
provalexio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 17:15

Re: rapida conferma

Messaggio da provalexio »

Stavo vedendo le specifiche ed è da 200 A di spunto.
La Yuasa GYZ16H ne ha invece 240.
Ora faccio i dovuti controlli linea, connessione, teleruttore da 300A e vediamo se è sufficiente quella che mi hanno dato per la moto.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: rapida conferma

Messaggio da andydj31 »

Personalmente la GYZ per quel che costa è troppo.... Concentrati nel scovare il problema, connessioni, pulizia contatti ecc.. Che basta la sua originale purché in buono stato.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
provalexio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 17:15

Re: rapida conferma

Messaggio da provalexio »

andydj31 ha scritto:
venerdì 20 marzo 2020, 15:57
Personalmente la GYZ per quel che costa è troppo.... Concentrati nel scovare il problema, connessioni, pulizia contatti ecc.. Che basta la sua originale purché in buono stato.
Ma infatti l'originale che ho montato non ha problemi nel momento in cui sta a 12,6 Volt, gira benissimo.
Infatti ora che ho il teleruttore maggiorato da 300 A , durante prove accendi e spegni per altre cose, ha manifestato lo stesso problema all'accensione.
Quindi problemi sulla linea del motorino avviamento non ce ne sono, forse il regolatore di tensione che carica male alle volte ?
L'ho spenta ieri ad ora di pranzo, se vado a leggere col tester mi da 12,6 e sono convinto che parte ma la lascio così fino a domani mattina per vedere se c'è qualcosa che assorbe, anche se ormai dopo quasi 24 ore escluderei.
Se il calo si manifesta "in maniera alterna" mi viene da pensare proprio ad una discontinuità prestazionale del regolatore.
A proposito ma a motore acceso in marcia, è normale che la tensione cali ? Cioè se accelero troppo tirando le marce cala a 13,8 altrimenti siamo sui14,2-14,3.
Premetto che ho messo una presa USB con volmetro incorporato che non è preciso forse.
Sgualfone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 9:31
Moto: Nulla per ora...

Re: rapida conferma

Messaggio da Sgualfone »

Tra 13,8 e 14,2 va benissimo... ri ripeto che se guardi il forum in molti hanno dovuto pulire il contatto del positivo che sta sul motorino perchè si ossida ed in fase di avvio non fa arrivare bene corrente ed anzi la disperde al punto che ad alcuni si spegneva pure il quadro mentee provavano ad accensere il motore...
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: rapida conferma

Messaggio da Lupo motociclista »

Gli accumulatori al litio ferrofosfato ti fanno risparmiare 3 chilogrammi abbondanti, hanno più corrente di spunto e non necessitano di ricariche invernali dato che hanno un autoscarica bassissima. Però costano di più, 70-80 euro contro i 25-30 di una al piombo. Certo se hai delle forti resistenze al passaggio della corrente, come contatti ossidati o relè di accensione da sostituire la batteria non può nulla.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: rapida conferma

Messaggio da Lupo motociclista »

Dimenticavo, a riposo la tensione delle LiFePo4 è di 13,2 / 13,4 almeno sulla mia moto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
provalexio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 17:15

Re: rapida conferma

Messaggio da provalexio »

Sgualfone ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 17:11
Tra 13,8 e 14,2 va benissimo... ri ripeto che se guardi il forum in molti hanno dovuto pulire il contatto del positivo che sta sul motorino perchè si ossida ed in fase di avvio non fa arrivare bene corrente ed anzi la disperde al punto che ad alcuni si spegneva pure il quadro mentee provavano ad accensere il motore...
Ho visto sul forum ma se con tensione a 12,6 da fermo parte bene non credo sia quello il problema.
Cioè alle volte la trovo più bassa, per questo mi viene il dubbio del regolatore che alle volte non fa il suo dovere.
Poi in questi giorni non posso neanche provare a fare un giro più ampio degli 8 km per andare a lavoro
Avatar utente
Billo16
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 0:03

Re: rapida conferma

Messaggio da Billo16 »

12,6v è una tensione normale per una batteria a riposo e la deve mantenere almeno per un mese,sopratutto ora che non fa freddo.
A motore acceso la tensione è normale che scenda accelerando,anche sotto i 13v.
Se le tensioni che trovi sono queste devi verificare i contatti batteria,relè avviamento e motorino.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”