Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Avatar utente
TheLeone_Genna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 17:50
Moto: Aprilia Caponord 1000 RR
Località: FICULLE (TR)

Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da TheLeone_Genna »

Ciao a tutti,
a breve se tutto va bene sarò uno di voi, nel frattempo, qualche giorno fa ho provato per la prima volta una Caponord 1000 e tanto bene si tratta di una Rally raid, pur essendo orientato verso la versione standard per un discorso di budget, ma trovandosi vicino a casa e rientrando nel budget, sono andato a vederla.
Premetto che da quando ho preso la patente, uso la Honda crosstourer 1200 DTC di mio padre, quindi userò lei per fare il paragone.

La moto è del 2003, ha diversi km, 87k per la precisione, so che possono essere molti o pochi a seconda, però comunque mi danno qualche pensiero, soprattutto per organi come frizione, sospensioni ed elettronica...
è dotata di valigie rally raid e di bauletto, le selle sono rifoderate difatti la seduta risulta comoda anche per il passeggero ad occhio, magari avrei preferito qualche cm in più da terra, ma va bene.

l'accendiamo anche se aveva la batteria scarica (appena l'ho saputo mi è scesa la preoccupazione sapendo dei problemi al regolatore, dubbi spariti quando ho visto il mofset montato ed il voltometro a manubrio che indicava la carica di 14.2V), da subito mi ha spaventato il sound dato i Leo Vinci SBK aperti senza DB killer, da paura, veramente...
La faccio scaldare e noto che ha un pò il minimo ballerino, ma non incerto, per intenderci non da l'impressione che sta per spegnersi, ma sembra come se avesse delle camme con alzata maggiorata sulle auto che hanno quel minimo, onestamente non so se sia normale, ma di fatto per il resto girava bene.
Parto e la prima cosa che non è l'irregolarità del motore a bassi giri, caspita, sceso dal V4 Honda, salito sul bicilindrico italiano, onestamente mi ha un pò spiazzato, probabilmente dovuto allo scarico o magari alle candele da sostituire, ma fino i 3500 giri scalcia tanto, un po' fastidioso... magari con una mappa si risolve, anzi, se potete dirmi da chi andare nel centro italia... ve ne sarei molto grato.

superata la soglia dei 3500/4000 giri dopo prende vigore fino alla zona alta del contagiri, anche se forse mi aspettavo qualcosina di più dal motore, soprattutto nella ripresa del gas a medi giri, ma vuoi il sound da arresto, vuoi il carattere del bicilindrico, alla fine diverte!

La ciclistica vabbè, è Aprilia, e tutti ne parlano bene, infatti l'ho trovata molto sincera e copia molto bene l'asfalto, meglio anche della CT, da un buon sostegno in frenata ma non perde in copiatura, anche il mono sembra ok, pur pesando io 120kg, da vedere con il passeggero. si butta bene in curva ed è abbastanza agile, certo, non ho forzato tanto non sapendo chi avevo davanti...cioè, sotto.

Capitolo freni, buoni, da vedere sotto stress per dire molto buoni, davanti abbiamo però una pinza 4 pompanti radiale la quale è stata adattata con l'apposita piastra. Anche il posteriore mi è piaciuto, ed io ne faccio largo uso.

Come riparo aereodinamico non è male, ma si potrebbe migliorare, da vedere nel lungo periodo se da fastidio, comunque non ho sentito turbolenze.

L'avrei voluta provare in off, ma non ho avuto modo, comunque so già che non sarà una monocilindrica, ma meglio della CT è facile. Vedremo se la prendo.

Che dire, se non mi da problemi di affidabilità, credo possa diventare un ottima compagna e dato il mio budget limitato, credo la migliore che possa comprare.
Se avete consigli da darmi, trucchi di vario genere, sono tutt'orecchi.

Grazie.
Leonardo.
GASSS :cn:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da Moma »

Ciao, difficile sintetizzare le varie modifiche che rendono la Caponord una affidabile compagna di viaggio.
A giudicare dalla descrizione (mosfet, pinze radiali con supporto dedicato) sembra un esemplare di qualcuno del forum o che ha seguito le indicazioni del forum.
Motore e cambio non danno mai problemi, elettricità ed elettronica, dopo le opportune modifiche, diventano affidabili.
Non paragonerei alla CT Honda che è un progetto comunque più recente. A freddo il minimo è normalmente irregolare, in più la batteria non a posto (messa in moto con i cavi?) Sicuramente non da una mano. Un regolatore mosfet efficiente deve dare almeno 14.0 Volts in tutte le situazioni, verifica. Sarei curioso di sapere il prezzo della trattativa...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da Moma »

Anche la mia ha Leovince, con Db Killer ed è accettabile. Per il Centro Italia dovresti esser più preciso. In ogni caso, alle brutte e una tantum, la carichi su un furgone e la porti da Fiorenzo Agostini - Moniego di Noale e per qualche anno stai a posto.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
TheLeone_Genna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 17:50
Moto: Aprilia Caponord 1000 RR
Località: FICULLE (TR)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da TheLeone_Genna »

Ciao e grazie per la risposta,
si, il voltometro a manubrio indicava sui 14.2V a motore acceso.
Il paragone con la crosstourer chiaramente ha poco senso, ma è la moto di questo genere che uso molto spesso, per cui l'ho utilizzata per cogliere le differenze.
Il prezzo è interessante, considera che ci si trovano le standard con gli stessi km, ed alle volte anche a qualcosa di più. Ma è una situazione particolare.

Comunque io mi trovo vicino Orvieto (TR), se ci fosse qualcuno che ha il cavo con Ecutune, chiaramente pagando... Almeno provo la mappatura che si chiama Catfish se non erro.
GASSS :cn:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da Moma »

Beh, a Orvieto una volta c'era (e c'è ancora) Fiorenzi. Se i meccanici dell'epoca sono sopravvissuti, dovrebbero saper metterci le mani. Sono dotato di TuneEcu e cavo, ma a Roma. Tuttavia: tuneecu è liberamente scaricabile, il cavo con 10 euro lo trovi. Ma questo è secondario rispetto alla decisione di mettersela in garage.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
TheLeone_Genna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 17:50
Moto: Aprilia Caponord 1000 RR
Località: FICULLE (TR)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da TheLeone_Genna »

Ora vediamo se concludiamo...
L intenzione mia c'è ed anche il prezzo, da sistemare qualcosina ma niente di che, classico tagliando e kit trasmissione, e da capire cosa crea l'irregolarità a bassi regimi.
GASSS :cn:
Avatar utente
TheLeone_Genna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 17:50
Moto: Aprilia Caponord 1000 RR
Località: FICULLE (TR)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da TheLeone_Genna »

Moma ha scritto:
martedì 1 febbraio 2022, 11:19
Beh, a Orvieto una volta c'era (e c'è ancora) Fiorenzi. Se i meccanici dell'epoca sono sopravvissuti, dovrebbero saper metterci le mani. Sono dotato di TuneEcu e cavo, ma a Roma. Tuttavia: tuneecu è liberamente scaricabile, il cavo con 10 euro lo trovi. Ma questo è secondario rispetto alla decisione di mettersela in garage.
Scusa una domanda, il modello 2005 ha anch'esso il problema delle bobine e degli attacchi serbatoio ?
Grazie.
GASSS :cn:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da andydj31 »

Qualsiasi annata... Dal 2001 fino a quando è rimasta in produzione nel 2006.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da Yak »

L'irregolarità del minimo può dipendere dai tubi di depressione che vanno all'antislittamento della frizione che si crepano o dalle valvole di non ritorno collegate sugli stessi.
Cambiare le bobine con quelle suggerite da MCR dà ancora più fluidità.
Spendere qualcosa in più per una Rally Raid vale sicuramente la pena.
Se hai un po di manualità molte cose te le fai da solo, ci sono guide e tutorial che spiegano tutto.
Buone strade
Avatar utente
TheLeone_Genna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 17:50
Moto: Aprilia Caponord 1000 RR
Località: FICULLE (TR)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da TheLeone_Genna »

Grazie,
comunque alla fine il tizio non me l'ha venduta, non so il motivo ma è sparito...
Ma fortunatamente ne ho trovata un'altra, con la metà dei KM, certo costa di più e non ha qualche chicca come le pinze radiali e le selle rifoderate, ma ha altri pregi. Uno su tutti che mi ha detto che è stata seguita da Futuromane.
Una domanda, ha gli attacchi originali, ma non ha le valigie, su quei attacchi, che valigie si adattano? bisogna andare per forza sulle originali?
Grazie.
GASSS :cn:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da andydj31 »

Le originali sono hepco&Becker, quindi prendi di quel marchio e sei a posto.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
TheLeone_Genna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 17:50
Moto: Aprilia Caponord 1000 RR
Località: FICULLE (TR)

Re: Prova Caponord 1000 RALLY RAID

Messaggio da TheLeone_Genna »

costano veramente tanto e anche usate non si trovano facilmente, volevo capire se ci andava altro su quegli attacchi, magari anche di borse morbide per fare fuoristrada.

grazie.
GASSS :cn:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”