Prova Caponord 1000 RALLY RAID
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022, 18:18
Ciao a tutti,
a breve se tutto va bene sarò uno di voi, nel frattempo, qualche giorno fa ho provato per la prima volta una Caponord 1000 e tanto bene si tratta di una Rally raid, pur essendo orientato verso la versione standard per un discorso di budget, ma trovandosi vicino a casa e rientrando nel budget, sono andato a vederla.
Premetto che da quando ho preso la patente, uso la Honda crosstourer 1200 DTC di mio padre, quindi userò lei per fare il paragone.
La moto è del 2003, ha diversi km, 87k per la precisione, so che possono essere molti o pochi a seconda, però comunque mi danno qualche pensiero, soprattutto per organi come frizione, sospensioni ed elettronica...
è dotata di valigie rally raid e di bauletto, le selle sono rifoderate difatti la seduta risulta comoda anche per il passeggero ad occhio, magari avrei preferito qualche cm in più da terra, ma va bene.
l'accendiamo anche se aveva la batteria scarica (appena l'ho saputo mi è scesa la preoccupazione sapendo dei problemi al regolatore, dubbi spariti quando ho visto il mofset montato ed il voltometro a manubrio che indicava la carica di 14.2V), da subito mi ha spaventato il sound dato i Leo Vinci SBK aperti senza DB killer, da paura, veramente...
La faccio scaldare e noto che ha un pò il minimo ballerino, ma non incerto, per intenderci non da l'impressione che sta per spegnersi, ma sembra come se avesse delle camme con alzata maggiorata sulle auto che hanno quel minimo, onestamente non so se sia normale, ma di fatto per il resto girava bene.
Parto e la prima cosa che non è l'irregolarità del motore a bassi giri, caspita, sceso dal V4 Honda, salito sul bicilindrico italiano, onestamente mi ha un pò spiazzato, probabilmente dovuto allo scarico o magari alle candele da sostituire, ma fino i 3500 giri scalcia tanto, un po' fastidioso... magari con una mappa si risolve, anzi, se potete dirmi da chi andare nel centro italia... ve ne sarei molto grato.
superata la soglia dei 3500/4000 giri dopo prende vigore fino alla zona alta del contagiri, anche se forse mi aspettavo qualcosina di più dal motore, soprattutto nella ripresa del gas a medi giri, ma vuoi il sound da arresto, vuoi il carattere del bicilindrico, alla fine diverte!
La ciclistica vabbè, è Aprilia, e tutti ne parlano bene, infatti l'ho trovata molto sincera e copia molto bene l'asfalto, meglio anche della CT, da un buon sostegno in frenata ma non perde in copiatura, anche il mono sembra ok, pur pesando io 120kg, da vedere con il passeggero. si butta bene in curva ed è abbastanza agile, certo, non ho forzato tanto non sapendo chi avevo davanti...cioè, sotto.
Capitolo freni, buoni, da vedere sotto stress per dire molto buoni, davanti abbiamo però una pinza 4 pompanti radiale la quale è stata adattata con l'apposita piastra. Anche il posteriore mi è piaciuto, ed io ne faccio largo uso.
Come riparo aereodinamico non è male, ma si potrebbe migliorare, da vedere nel lungo periodo se da fastidio, comunque non ho sentito turbolenze.
L'avrei voluta provare in off, ma non ho avuto modo, comunque so già che non sarà una monocilindrica, ma meglio della CT è facile. Vedremo se la prendo.
Che dire, se non mi da problemi di affidabilità, credo possa diventare un ottima compagna e dato il mio budget limitato, credo la migliore che possa comprare.
Se avete consigli da darmi, trucchi di vario genere, sono tutt'orecchi.
Grazie.
Leonardo.
a breve se tutto va bene sarò uno di voi, nel frattempo, qualche giorno fa ho provato per la prima volta una Caponord 1000 e tanto bene si tratta di una Rally raid, pur essendo orientato verso la versione standard per un discorso di budget, ma trovandosi vicino a casa e rientrando nel budget, sono andato a vederla.
Premetto che da quando ho preso la patente, uso la Honda crosstourer 1200 DTC di mio padre, quindi userò lei per fare il paragone.
La moto è del 2003, ha diversi km, 87k per la precisione, so che possono essere molti o pochi a seconda, però comunque mi danno qualche pensiero, soprattutto per organi come frizione, sospensioni ed elettronica...
è dotata di valigie rally raid e di bauletto, le selle sono rifoderate difatti la seduta risulta comoda anche per il passeggero ad occhio, magari avrei preferito qualche cm in più da terra, ma va bene.
l'accendiamo anche se aveva la batteria scarica (appena l'ho saputo mi è scesa la preoccupazione sapendo dei problemi al regolatore, dubbi spariti quando ho visto il mofset montato ed il voltometro a manubrio che indicava la carica di 14.2V), da subito mi ha spaventato il sound dato i Leo Vinci SBK aperti senza DB killer, da paura, veramente...
La faccio scaldare e noto che ha un pò il minimo ballerino, ma non incerto, per intenderci non da l'impressione che sta per spegnersi, ma sembra come se avesse delle camme con alzata maggiorata sulle auto che hanno quel minimo, onestamente non so se sia normale, ma di fatto per il resto girava bene.
Parto e la prima cosa che non è l'irregolarità del motore a bassi giri, caspita, sceso dal V4 Honda, salito sul bicilindrico italiano, onestamente mi ha un pò spiazzato, probabilmente dovuto allo scarico o magari alle candele da sostituire, ma fino i 3500 giri scalcia tanto, un po' fastidioso... magari con una mappa si risolve, anzi, se potete dirmi da chi andare nel centro italia... ve ne sarei molto grato.
superata la soglia dei 3500/4000 giri dopo prende vigore fino alla zona alta del contagiri, anche se forse mi aspettavo qualcosina di più dal motore, soprattutto nella ripresa del gas a medi giri, ma vuoi il sound da arresto, vuoi il carattere del bicilindrico, alla fine diverte!
La ciclistica vabbè, è Aprilia, e tutti ne parlano bene, infatti l'ho trovata molto sincera e copia molto bene l'asfalto, meglio anche della CT, da un buon sostegno in frenata ma non perde in copiatura, anche il mono sembra ok, pur pesando io 120kg, da vedere con il passeggero. si butta bene in curva ed è abbastanza agile, certo, non ho forzato tanto non sapendo chi avevo davanti...cioè, sotto.
Capitolo freni, buoni, da vedere sotto stress per dire molto buoni, davanti abbiamo però una pinza 4 pompanti radiale la quale è stata adattata con l'apposita piastra. Anche il posteriore mi è piaciuto, ed io ne faccio largo uso.
Come riparo aereodinamico non è male, ma si potrebbe migliorare, da vedere nel lungo periodo se da fastidio, comunque non ho sentito turbolenze.
L'avrei voluta provare in off, ma non ho avuto modo, comunque so già che non sarà una monocilindrica, ma meglio della CT è facile. Vedremo se la prendo.
Che dire, se non mi da problemi di affidabilità, credo possa diventare un ottima compagna e dato il mio budget limitato, credo la migliore che possa comprare.
Se avete consigli da darmi, trucchi di vario genere, sono tutt'orecchi.
Grazie.
Leonardo.