Cambio pastiglie, brutta sospresa!!

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Avatar utente
Vitus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 22:16
Moto: Caponord NERA NERA
Località: Popoli

Cambio pastiglie, brutta sospresa!!

Messaggio da Vitus »

Ciao!
oggi sono triste e meravigliato :confuso:
Sto risvegliando la capona, ed dopo aver cambiato una bobina, smontata mezza moto per rifare i tubi spappolati dell'airbox,
smonto le pinze per cambiare le pastiglie e...caz
mi trovo un buco nel pistoncino di una pinza anteriore ! Arghh
smonto la posteriore...anche qui !! Ohhh!
Ma come è possibile ??

L'ho rimessa dentro e ho chiuso la porta... :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambio pastiglie, brutta sospresa!!

Messaggio da fedro69 »

surriscaldamento, essenzialmente :sisi:
... che non sia nulla di drammatico però, ti è chiaro si?
Quelli sul lato pastiglia sono solo dei tappini per evitare che s'accumuli sporcizia
e non hanno alcuna influenza sulla frenata :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vitus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 22:16
Moto: Caponord NERA NERA
Località: Popoli

Re: Cambio pastiglie, brutta sospresa!!

Messaggio da Vitus »

Grazie fedro!
No, drammatico no, ma non ho mai visto nulla di simile...
Ma sono sistemabili? O devono essere cambiate e basta?
Il fatto che siano bucati, però influisce sul funzionamento, pompando a vuoto il pistoncino bucato non fuoriesce,
e nel frenare al posteriore, ogni tanto la leva andava a fondo senza nessun effetto frenante...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambio pastiglie, brutta sospresa!!

Messaggio da fedro69 »

no, 'spetta:
da quanto ne so i pistoncini sono chiusi sul fondo (o cielo, lato pinza) per trasmetter la pressione esercitata dall'olio;
sul lato pastiglie (esterno) di norma sono aperti, che costa meno produrli e trasmettono maggiore pressione alle pastiglie,
e talvolta chiusi appunto per evitare accumuli di sporcizia e disperdere meglio il calore.

Se il cielo è bucato, allora il pistoncino è da cambiare, ma ad ogni pinzata sputa olio ... mai visto ad essere sincero ...
se il fondo (lato pinza) è integro e il pistoncino non si muove liberamente, e questa invece m'è già capitata,
allora è da liberare ... talvolta da cambiare, lui e/o il suo O-Ring ... ed è probabilmente la ragione del buco che vedi:
non muovendosi liberamente è restato spesso "spinto" generando e assorbendo più calore del dovuto
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vitus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 22:16
Moto: Caponord NERA NERA
Località: Popoli

Re: Cambio pastiglie, brutta sospresa!!

Messaggio da Vitus »

Ok, capito!
olio non ne esce, e allora sicuramente bloccato come dici tu;
porto le pinze dal meccanico, vediamo cosa dice anche lui...
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”