Non si accende a motore caldo

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Lele63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 16:29
Moto: Aprilia ETV 1000 ABS

Non si accende a motore caldo

Messaggio da Lele63 »

Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo, ho acquistato la mia CN a luglio di quest'anno (è la mia prima moto ho 59 anni) è del 2005 con abs con 55000 km.
Vivo in provincia di Roma e la moto la sono andato a prendere a Campobasso, i miei primi 200 km per portarla a casa tutto bene dopo qualche giorno l'ho portata in Aprilia e sostituito il regolatore di tensione perchè non caricava più la batteria mi hanno montato quello della Honda CBR, dal quel momento la moto va bene l'unico problema è che quando in città capita che la temperatura arriva intorno ai 100°e spengo il motore perchè sono arrivato a destinazione e volessi riaccendere subito devo attendere che si raffreddi perchè non riparte si appunta. Cosa potrebbe essere? e poi c'è un modo per accendere la ventola del radiatore manualmente quando si cammina in città tra mille semafori? quest'estate
con temperature intorno ai 40 gradi se prendevo due tre semafori rossi la temperatura dell'acqua superava i 100°anche con la ventola accesa.
Grazie.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Non si accende a motore caldo

Messaggio da andydj31 »

Premettendo che i 2 pistoni del Rotax sono due belle "pignatte", la difficoltà di avviamento a caldo potrebbe essere il relè di avviamento, (controlla che tu abbia quello da 150A lo riconosci dal bollino giallo...) oppure dalla batteria non più in forma con poco spunto. Si può ovviare agli impuntamenti maggiorando il cablaggio che va dalla batteria/relè al motorino di avviamento in quanto come sezione originale sono un pò sotto dimensionati.
Per la temperatura di esercizio del motore è normale raggiungere i 100 gradi in mezzo al traffico anche con ventola accesa: puoi abbassare il limite di intervento tramite il programma Tunecu oppure realizzare un pulsante manuale che attacchi/stacchi la ventola a tuo piacimento.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Località: tra i monti e il mare

Re: Non si accende a motore caldo

Messaggio da bat21rsv »

Se ti rimane un pistone in compressione con la batteria da 200 A non riesce a spuntare . Io ho risolto montando una batteria da 240A . Stessa sigla ma con una H che significa hard duty .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
Nosferato
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
Moto: caponord 1000
Località: prov. Vicenza

Re: Non si accende a motore caldo

Messaggio da Nosferato »

Strano che non parta a caldo, di solito la difficoltà è a freddo poiché l'olio è "duro" e la batteria a freddo fa più fatica...
La mia in inverno non supera i 72° in movimento ed in estate raramente supera gli 85°

Nel traffico da 1a arriva a 100
Ultima modifica di Nosferato il giovedì 29 dicembre 2022, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Località: tra i monti e il mare

Re: Non si accende a motore caldo

Messaggio da bat21rsv »

Non si accende " a motore caldo " non perché è caldo ma perché rimane un cilindro in compressione ; dopo un po' la compressione trafila dai segmenti e il motorino riesce a spuntare l'avviamento. I vecchi monocilindrici 500 con avviamento a pedale avevano l'alzavavole per ovviare al problema .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
Lele63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 16:29
Moto: Aprilia ETV 1000 ABS

Re: Non si accende a motore caldo

Messaggio da Lele63 »

Grazie a tutti...... controllerò il relè e monterò la batteria maggiorata
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”