Pagina 1 di 1

Non si accende a motore caldo

Inviato: venerdì 16 dicembre 2022, 12:03
da Lele63
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo, ho acquistato la mia CN a luglio di quest'anno (è la mia prima moto ho 59 anni) è del 2005 con abs con 55000 km.
Vivo in provincia di Roma e la moto la sono andato a prendere a Campobasso, i miei primi 200 km per portarla a casa tutto bene dopo qualche giorno l'ho portata in Aprilia e sostituito il regolatore di tensione perchè non caricava più la batteria mi hanno montato quello della Honda CBR, dal quel momento la moto va bene l'unico problema è che quando in città capita che la temperatura arriva intorno ai 100°e spengo il motore perchè sono arrivato a destinazione e volessi riaccendere subito devo attendere che si raffreddi perchè non riparte si appunta. Cosa potrebbe essere? e poi c'è un modo per accendere la ventola del radiatore manualmente quando si cammina in città tra mille semafori? quest'estate
con temperature intorno ai 40 gradi se prendevo due tre semafori rossi la temperatura dell'acqua superava i 100°anche con la ventola accesa.
Grazie.

Re: Non si accende a motore caldo

Inviato: sabato 17 dicembre 2022, 22:06
da andydj31
Premettendo che i 2 pistoni del Rotax sono due belle "pignatte", la difficoltà di avviamento a caldo potrebbe essere il relè di avviamento, (controlla che tu abbia quello da 150A lo riconosci dal bollino giallo...) oppure dalla batteria non più in forma con poco spunto. Si può ovviare agli impuntamenti maggiorando il cablaggio che va dalla batteria/relè al motorino di avviamento in quanto come sezione originale sono un pò sotto dimensionati.
Per la temperatura di esercizio del motore è normale raggiungere i 100 gradi in mezzo al traffico anche con ventola accesa: puoi abbassare il limite di intervento tramite il programma Tunecu oppure realizzare un pulsante manuale che attacchi/stacchi la ventola a tuo piacimento.

Re: Non si accende a motore caldo

Inviato: domenica 18 dicembre 2022, 11:05
da bat21rsv
Se ti rimane un pistone in compressione con la batteria da 200 A non riesce a spuntare . Io ho risolto montando una batteria da 240A . Stessa sigla ma con una H che significa hard duty .

Re: Non si accende a motore caldo

Inviato: martedì 20 dicembre 2022, 7:50
da Nosferato
Strano che non parta a caldo, di solito la difficoltà è a freddo poiché l'olio è "duro" e la batteria a freddo fa più fatica...
La mia in inverno non supera i 72° in movimento ed in estate raramente supera gli 85°

Nel traffico da 1a arriva a 100

Re: Non si accende a motore caldo

Inviato: martedì 20 dicembre 2022, 19:45
da bat21rsv
Non si accende " a motore caldo " non perché è caldo ma perché rimane un cilindro in compressione ; dopo un po' la compressione trafila dai segmenti e il motorino riesce a spuntare l'avviamento. I vecchi monocilindrici 500 con avviamento a pedale avevano l'alzavavole per ovviare al problema .

Re: Non si accende a motore caldo

Inviato: giovedì 22 dicembre 2022, 15:33
da Lele63
Grazie a tutti...... controllerò il relè e monterò la batteria maggiorata