Pagina 1 di 1

Quadro comandi

Inviato: venerdì 17 novembre 2023, 18:07
da pit85
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum, in quanto devo mettere mano alla mia ETV 1000 e riportarla in strada in primavera.
Nulla di che; cambio gomme, tagliando, cambio pastiglie e revisione pinze, cambio pompa freno posteriore e forse, riverniciatura cerchi ma devo ancora decidere.
Vorrei pero esporvi un problema che non compromette il funzionamento ma che, più passa il tempo e più mi infastidisce.
Ho acquistato la moto usata con circa 19000 km, e quando sono andato a ritirarla presso concessionario mi sono accorto subito che i chilometri erano molto diversi (al momento non ricordo quanti).
Prima che potessi obiettare qualcosa mi è stato riferito che a causa di un malfunzionamento del vecchio quadro è stato sostituito in toto certificando su un foglio, che dovrei avere da qualche parte, i km originali al momento dell'acquisto e i motivi della sostituzione. quindi io in tutta tranquillità ritiro la moto e me la porto a casa tutto felice :clapclap:
Tutto questo succedeva nel mese di novembre quindi dopo aver fatto qualche giro di prova per vedere che fosse tutto ok, la metto in garage non se ne parla più fino all'estate dopo dove la uso praticamente solo per andare al lavoro( 3 km andata e ritorno :goccia: ) in attesa di ferie che arrivano solo a settembre.
Ci (io e mia moglie) facciamo dunque finalmente un bel viaggio in moto e, usandola parecchio tutti i giorni, ho la sensazione che la velocità indicata non sia effettivamente quella reale. Sensazione poi confermata provando con un mio amico e la sua moto; in effetti c'era un bello scarto.
Dopo un po' di tempo porto la moto in officina per tagliando e faccio presente il problema. Alla riconsegna mi dicono che la strumentazione montata è quella sbagliata ed è infatti appartenente ad una Futura quindi fondo scala a 280 km/h invece che 240 km/h e, per arginare il difetto, sono stati aggiunti dei bulloni in corrispondenza del lettore senza però ottenere il risultato voluto.
Ora io non mi spiego il motivo ma, sul momento non mi è nemmeno passato nell'anticamera del cervello di fare presente alla concessionaria il problema. Semplicemente ho pensato che avrei potuto montare un piccolo tachimetro supplementare per velocità e km e così ho fatto. :grr:
Dopo tutte queste parole noiose la mia domanda è: secondo voi si può fare qualcosa per tornare a segnare velocità e chilometri esatti senza cambiare tutto il quadro? In un altra pagina ho visto che qualcuno diceva di chiedere aiuto a Mcr nel forum... credete possa aiutare anche me col mio problema?
Grazie in anticipo a chi risponderà. Se riesco allego qualche foto ma non assicuro nulla :goccia: :goccia: :goccia:

Re: Quadro comandi

Inviato: sabato 18 novembre 2023, 19:29
da andydj31
Pensavo di averle viste tutte qua dentro.... :o ma sta puttanata mi mancava! :azz: Confermo che il cruscotto è di una Futura, e per farlo funzionare hanno fatto quell'accrocchio. Cercati un quadro usato e magari rotto, Mcr potrebbe aggiustarlo con poco.

Re: Quadro comandi

Inviato: venerdì 24 novembre 2023, 11:57
da giamaica75
Maroooooo quellaccrocchio dietro è terribile... :grr:

Re: Quadro comandi

Inviato: venerdì 24 novembre 2023, 21:27
da pit85
Non dirlo a me😥