L'ABS... se funziona??

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

L'ABS... se funziona??

Messaggio da Capofelice »

il 30 Aprile in occasione dell'incontro tenutosi in toscana dove era presente anche ALEXLI, in una delle tante fermate che si fatto, chiacchierando con lo stesso alex e altri sulla capoN 2004 (la mia) mi chiedeva se avevo mai avuto l'occasione di sentire in funzione l'abs, risposi che l'avevo fatto volutamente per provare.

01/05/2005, propongo a mio figlio di andare a fare un giretto a Volterra e come sempre lui accetta volentieri, arrivati a Volterra e facendo un giretto in essa decidiamo di tornare indietro poichè era quasi ora di pranzo, esco da centro abitanto e comincio a scendere a velocità moderata ....faccio la prima curva e aprendo la visuale sulla strada davanti a me vedo una fiat punto che percorreva la stessa strada ....fin quì niente di strano ... ad un certo punto questa mi pianta una frenata e senza segnalare tenta di svoltare a dx ma avendo oltrepassato di poco lo spazio utile al raggio di strzata questa rimane praticamente ferma longitudinalmente alla corsia tentando di fare retromarcia per riguadagnare gli spazi necessari per svoltare .... questo è successo in tre secondi circa .... pianto prima il freno anteriore e quasi contemporaneamente quello posteriore ma non affondando ...accorgendomi subito che non potevo farcela ho affondato con i freni ... potete immaginare la scena... mio figlio spiaccicato contro la mia schiena e io contro il serbatoio ....parte prima l'abs anteriore e immediatamente dopo quello posteriore .... apro gli occhi e vedo quel c....o di paraurti a due centimetri dalla mia ruota e quella str....a che mi guardava come se avessi torto io .... ero fermo e con la moto ancora sotto le chiappe ....mio figlio ... bravo babbo!!! ...beh dopotutto siamo ancora inpiedi ....regalo un paio mi appellativi alla str...hem.... signora e riparto .... grazie ABS ora so che ci sei
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da Muttley_Dosomething »

Io vengo da BMW e dal suo ABS che devo dire molto efficace. Ho testato quello della CN per vedere come va, se allunga la frenata etc... Devo dire che è molto efficace e meno invasivo del BMW.
Il Griso ©, la "Walkiria bianca ©" e le altre...
dremic
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da dremic »

Ma perchè, dico io, bisogna considerarlo opzional, bisognerebbe renderlo obbligatorio sia alle moto che alle auto, anzi tutto quello che serve alla sicurezza dovrebbe essere obbligatorio!
Lamps!
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Dremic in linea di massima sono d'accordo, vorrei però l'opzione di poterlo disinserire per una girata in pista o per uno sterrato...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Sono d'accordo sulla sicurezza. Però, quando ci vuoi veramente "andare", non é proprio possibile tenerlo inserito. Secondo me, poi, dovrebbe essere pensato per poterlo disinserire in caso di guida "sport" anche senza fermarsi. Altrimenti, se vuoi cambiare il ritmo devi prima fermarti...bah.

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Di dirò Moma io sulla mia BMW non potevo disinserirlo ma solo in pista tirando forte ho sentito veramente la necessità di staccarlo...
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

ma solo in pista tirando forte ho sentito veramente la necessità di staccarlo...
Oppure sulle meravigliose strade Toscane!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Rpk
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Rpk »

Boh, sarò io strano, ma provando quella di Emyx ho avuto l'impressione che allungasse. Torno a ripetere che sarà senza dubbio una mia impressione ma sulla mia RR ho un'impressione diversa. Abs o no, resta cmq. il problema dei freni sottodimensionati rispetto al peso della moto. Basta fare qualche tornantino e devi per forza di cose moderare la velocità. Non peso una piuma ma cmq. sia i freni in dotazione non mi danno tutta questa sicurezza. A presto cercherò di cambiare i tubi, mettendo quelli in treccia, il liquido freni e le pasticche. Poi vi saprò dire. Ciao
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

A presto cercherò di cambiare i tubi, mettendo quelli in treccia, il liquido freni e le pasticche. Poi vi saprò dire. Ciao
E stai trankuillo ke dopo avrai l'impressione di aver cambiato moto!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Rpk
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Rpk »

Ma un gruppo di acquisto tubi in treccia, no?

Moma, dove sei?
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Raga come al solito x le auto è già obbligatorio da un paio d'anni............. ma le cose per le moto avvengono in maniera lenta a quanto pare!

ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Si Capofelice, sono d'accordo con te, ritengo che l'ABS sia in qualsiasi caso un accessorio utile se non indispensabile, l'unica moto che ho guidato con questo dispositivo è stata una BMW F650Gs PD, ma non ho avuto occasione di metterlo in funzione.

All'Over2000raid di M&TOOR del 2003 Alberti lo tenne inserito sulla sua Caponord RR per tutto il percorso, discese comprese, e parlo di centinaia di km sterrati, non qualche strada bianca, senza mai avere un problema, e comunque nella guida su sterrati si può disinserire all'accensione: inZomma, se ce l'hai prima o poi c'è modo che ti possa venire utile, vedi episodio di Capofelice, se non ce l'hai........Meglio non averne mai sentito il bisogno! :wink:

Ho letto anche di chi vuol mettere tubi in treccia metallica alla Caponord, ben vengano su asfalto e in pista, ma nel fuoristrada quel minimo ritardo e pastosità alla leva che ti da la normale configurazione non può fare altro che bene.....
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
ETV1000
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ETV1000 »

io ci ho fatto 40.000km con l'abs e devo dire che funziona benissimo...anche in fuoristrada non l'ho inserito mai....poi non vi dico sul bagnato e sulla neve.....fantastico......ora devo riabituarmi......ma ho gia' parlato in guzzi e appena escono le prime potro montarlo che la moto e' tutta predisposta.....
in definitiva mi sento di consigliarlo a chiunque....tranne ai super smanettoni...in quanto se si frena modello super staccata in ogni caso allunghi ma se guidi pastoso e pulito facendo scorrere la moto......e se poi qualche"stronzo" ti taglia la strada sai sempre che puoi andare a frenare in quei brevi frangenti con molta grinta senza paura di chiudere lo sterzo......so che la brembo sta sviluppando anche una specie di tracion contlol e esp da moto....vedremo
Anedar
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Anedar »

ABS senz'altro si.
Ma sono d'accordo con Moma che quando fai la tiratina in montagna meglio disinserirlo.
Il problema maggiore è se ti capita la strada con qualche asperità proprio dove hai deciso di staccare in una bella curvetta. In questo caso l'abs legge scarsa aderenza e il freno semplicemente non frena.
La prima volta è stata da terrore. Poi ci si abitua.

Sabato scorso sulla mille curve tra orvieto e todi ho semplicemente deciso che a quel punto era meglio imboccare la strada bianca che avevo davanti. Tanto ormai non ci sarei stato dentro :)

Anedar
CN 2004 Obelix
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

ripeto qui una la mia esperienza già descritta lo scorso anno (potevo cercare il topic ma faccio più in fretta così): ho fatto la prova durante un corso ducati con una ST4 con e senza ABS, su fondo viscido (cemento cosparso di sabbiolina fine), la moto aveva due "pattini" anticaduta, e si doveva frenare energicamente: c'è un mondo di differenza con l'abs!! Senza appena sfiori il freno lo sterzo si chiude e ciao! Con l'abs al massimo senti una sesazione di "rimbalzo" sul manubrio (effetto dell'apri e chiudi??) ma la moto resta in piedi.

Quindi ABS si, lo ritengo un accessorio molto utile.

Ciao
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”