CN apparentemente uguali

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Ave caponordisti vecchi e nuovi.
Sono a casa a Roma per le vacanze di Natale (vacanze un corno, mi sono preso 5 giorni di ferie!) e ieri ho fatto un bel giretto con la CN di mio fratello (la mia dorme a Milano in attesa del ritorno del suo prode cavaliere).
La brother's CN è nera opaco dei primi del 2002, la mia di novembre 2001 ed è blu.
La mia ha più di 37.000 km, la sua quasi 8.000. Vengo al dunque. Ho notato molte differenze tra le due moto.
La sua ha una frizione che stacca molto più bruscamente, i freni sono ottimi, hanno parecchio mordente più dei miei (ma credo dipenda dalle pastiglie, io ho messo delle merdose sbs), la mia forcella mi sembra lavori meglio (ho cambiato l'olio con uno più viscoso), ma soprattutto è l'erogazione del motore, ed il rumore, che sono completamente diversi. La mia ha un'erogazione da moto sportiva. Riprende bene, anche da 2.500 giri, ma superati i 5.500 giri diventa una iena... da sotto il serbatoio arriva un ruggito che fa schizzare il contagiri verso il limitatore... Per non parlare del fatto che in prima mi si alza solo di gas...! Il rumore di scarico sembra più "aperto", si sente chiaramente (almeno stando in sella) il borbottìo che esce dai silenziatori ed anche trotterellando in souplesse il pota-pota-pota del motore è ben scandito.
Quella di mio fratello... un elettrodomestico!! Non è un'offesa, vuol dire che va benissimo, è regolare fin da regimi bassissimi (ho ripreso in sesta da 2.000 giri), in curva non manifesta minimamente l'aprichiudi e tutta la coppia sembra averla "sotto", fino a 6.500-7.000 giri, dopo la "castagna" arriva, ma con molta meno veemenza della mia, che al confronto sembra una RSV!!!
Sarebbe curioso metterle entrambe sul banco... chissà cosa si vedrebbe!
Ciao!
Gigabike
Dategli il gas, non fate la guerra.
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

Ciao.
Per la frizione credo dipenda solo dalla regolazione sulla leva e dallo spurgo. La mia quando inserisco prima fa un piccolo CLOCK e la moto tende ad avanzare, ma praticamente sta ferma.
Per i freni l'unico suggerimento che mi viene in mente è il seguente: mettiti a 100 km/h e caccia una bella frenata. Se non è sufficiente a migliorare la situazione allora ti do' ragione: o sono le pastiglie di tipo diverso o è il liquido andato.
Per il motore: verificate le mappature se sono uguali.
La tua CN è certamente più sgrezzata e tirata, quindi il motore dovrebbe essere più slegato, ma la differenza non deve essere quella che passa tra da un mangiacassete portatile anni '70 e un DVD con impianto BOSE!!!
Quando vieni da queste parti avvisami che ti sfido nei 400 mt da fermo e in ripresa dai 70 km/H ai 200. OK??
Buon fine anno
Lamps

_________________
Carlodg ex Peggy ora Capo Nord

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: carlodg il 2002-12-30 17:51 ]</font>
Avatar utente
Schwarz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 511
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Località: Seveso

Messaggio da Schwarz »

Facciamo prima, rubo il mestiere a Carlodg: caro giga, quando torni a Mi ci scambiamo le CN. La mia è febbraio 02 e ha 33.000 km, quindi sono simili come chilometraggio.
Totalmente originale, quindi verificheremo.
La mia riprende bene, certo, ma mi sembra che vada abbastanza.. :smile:
Lampz!
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”