utili informazioni per un semplice confronto....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
evan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: Modena

Messaggio da evan »

Ciao a tutti.Volevo farvi presente delle semplici misure che ho fatto con la mia CN con pignone da 16 in sesta marcia...
2000giri 78km/h
3000giri 100km/h
4000giri 130km/h
5000giri 160km/h
6000giri 180km/h
7000giri 200km/h circa
8000giri 220km/h circa
8700giri circa velocita massima....
aspetto i vostri pareri...
a presto
Avatar utente
Schwarz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 511
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Località: Seveso

Messaggio da Schwarz »

Che devo dire? che se ho capito bene il pignone standard è da 17. Quindi a parità di giri del motore la moto, con il pignone da 16, dovrebbe andare più piano.
La mia CN, standard, a 4500 è a 120 km/h.
Quindi o ti hanno messo un pignone da 18 o, come penso, la velocità è misurata al pignone e non alla ruota, come altre moto, e quindi il pignone, girando più velocemente, ti segna una velocità maggiore a parità di numero di giri.
penso.... però chiedi al meccanico.
Lampz!
Schwarz.
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Non ho mai fatto misurazioni simili ma l'unica cosa che noto è che la velocità massima te la fa al regime di potenza massima (8750), quindi con il pignone da 16 si riesce a sfruttare tutta la sesta. Io con il pignone da 17, a cannone non sono mai riuscito ad andare sopra gli 8500 giri (...e segnava 230 kmh...). Dovrebbe esserti migliorata la ripresa. Per l'accelerazione invece dovresti avere la sensazione di un miglioramento ma non è detto che i tempi siano migliorati perché bisogna considerare i cambi marcia.

Per Schwartz: la velocità è misurata sulla ruota posteriore; hai presente quel cappuccetto nero vicino alla pinza?... Forse tu non lo vedi perché è ricoperto di fango!
LA-VA-LA !!
Avatar utente
Schwarz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 511
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Località: Seveso

Messaggio da Schwarz »

Ah ecco cos'è il cappuccetto nero!
Quindi si, è probabile che con il pignone più piccolo la moto prenda più giri.
L'ho lavata la moto, tranqui, solo due ore e mezza. E poi subito dopo un'altra uscita sui passi alpini, quindi ancora sale e neve, stavolta anche dal cielo. Ma io l'ho lavata ancora, e gli ho pure fatto una foto, chissà quando ricapiterà... :smile:

Schwarz!
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
evan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: Modena

Messaggio da evan »

Il fatto sta che primo ancora adesso non sono abituato che tirandola da fermo entro quasi sempre al limitatore e secondo la prima e micidiale alzando sempre la ruota anteriore alle stelle.Non posso dire se i tempi sono migliori o no,quello che posso dire e che la moto la sento piu viva a tutti i regimi bassi o alti,prende lo stesso forte con tutte le marcie senza aver bisogno come prima di scalare per partire,e anche se non sono migliorati i tempi di acelerazione la sensazione e decisamente migliore.
A presto.
Buon anno a tutti....
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

Ciao, quelli dell'Aprilia a cui ho parlato personalmente (non la pur brava centralinista) dicono che la velocità max del modello Raid è leggermente inferiore (circa 2 km) a un numero di giri più alto.
Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Evan, per curiosità ho verificato la velocità indicata sulla mia CN in 6^(pignone di serie)a 2000 non arrivo ai 60 Km., a 4000 poco meno di 110 Km., a 4500 confermo il dato di Schwarz 120 Km./h..
Penso due cose, però, o l'Aprilia ti ha fornito un super motore Rotax con 20 Cv in più e a noi una versione con 20 Cv in meno oppure la tua strumentazione ti vuole un gran bene.
In ogni caso, non credo che un dente in più o in meno al pignone, possa incrementare o diminuire in maniera così grande le prestazioni velocistiche della moto, comunque, mi rimetto a chi ne sa più di me.
Complimenti.
PIPPINO
evan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: Modena

Messaggio da evan »

Ragazzi dovete tener presente anche la diversa mapatura!!!!
A presto
evan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: Modena

Messaggio da evan »

Chiedo umilmente scusa per la mia grande gaf.
Per vedere le vere misure dovete aggiungere 1000circa giri fino ai 200km/h.La moto ariva a velocita massima sopra i 220km/h a 8700 e mettendossi dentro al cupolino un attimo tende ed arivare al limitatore.
la verita e che la moto perde meno di 10km/h per ogni marci fino alla quarta compresa.Dopo quinta e sessta nessun diferenza.Confermo che secondo me i Km arivano piu velocemente adesso con il pignone piu corto.
Spero che sia scusato da tutti voi e prometto che saro piu attento a scrivere-vedere la prossima volta.A presto
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

OK adesso rientriamo nei parametri reali, altrimenti erano cose dell'altro mondo.


A proposito, lo sapete che faccio circa 100 km con un litro?


Poco??


Vorrei vedere voi a ingurgitarne 5 di litri di prosecco ogni 100 km!!!

Lamps

_________________
Carlodg ex Peggy ora Capo Nord

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: carlodg il 2003-01-02 21:42 ]</font>
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Caro EVAN,
tutto a posto chi non sbaglia?
è solo che ci avevi fatto preoccupare con quei dati circa 20 Km./h. in più ammazza hoo!!!! e che cavolo.

Ti rinnovo i complimenti e i saluti.

PIPPINO
Avatar utente
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 614
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Radarman »

Ciao a tutti....
EVAN non preoccuparti, non sbaglia mai solo chi non fa mai nulla!!! Certo che 20Km in +!!!!
Volevo chiederti se hai notato qualche vibrazione in più e se i consumi sono cambiati notevolemente..

Un saluto.
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
evan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2002, 2:00
Località: Modena

Messaggio da evan »

Per le vibrazioni non ho notato niente di diverso da prima,anzi la moto essendo sepre in coppia non presenta quello piccolo vuoto nei rigimi bassi di prima.Per il consumo anche li non ho notato niete particolarmente di diverso,se vai a manetta beve come prima,se vai moderatamente risparmi.
Avro un icona migliore tornando dagli "eleffanti" della foresta nera a fine gennaio.Li provero il consumo al lungo.
A proposito.Mi potete dare qualche dritta per quelche albergo o ristorante a Monaco (germania)????
E poi qualquno di voi sa dirmi cosa sarrebbe meglio di fare sulla moto per salvarla dal sale che trovero li????
Grazie.
Un lamps
Avatar utente
Gianburrasca
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2002, 2:00
Moto: ETV1000 Caponord
Località: Imperia

Messaggio da Gianburrasca »

Ammazzala di vaselina!
Non è una battuta. E' l'unico accorgimento preventivo in grado di salvarti l'amato mezzo dal sale che troverai sulle strade dell'Elefantreffen. E complimenti (sigh di invidia!).
Un'altra cosa: mi dicono che quest'anno potrebbe essere un elefanten da fighetti (temperature straordinariamente alte) ma... okkio. Vai piano perchè sdraiarsi all'Elefanten è un classico (strasgraaat solidale). Alcuni si fanno una moto da sfascio solo per andarci (così se la danneggiano la lasciano lì e tornano in treno...).

Facci sapere tutto, ma proprio tutto, anche perchè sono quasi dell'idea di imitarti (ahimè, solo col pignone...)
Gianbu
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9425
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

ciao evan..
in occasione dell'intermot di settembre io ed Attila abbiamo alloggiato una ventina di km fuori monaco..2 stanze oneste ad un prezzo onesto...

Gästehaus Kopp
Biernerstr. 5
85354 Freising
Tel. 08161/231105
Fax. 08161/231104
info@gaestehaus-kopp.de
http://www.gaestehaus-kopp.de

:birra:
:birra:
:birra:
dimenticavo.,..a Freising c'è la birreria + antica della Baviera :ridi:

capito ora perchè siamo andati lì ??? :birra:
:birra:
:birra:
:birra:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”