Gomme+Mono finiti ...non ne posso più
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
Gomme+Mono finiti ...non ne posso più
Da qualche tempo la mia motona non è più la stessa e ne ho parlato in altri post ...ieri il culmine ...ero con mio figlio e mentre mi accingevo a piegare un una stupida curva mi scivola il posteriore... per fortuna senza conseguenze drammatiche ....solo un po di paura ... le gomme? ...il mono? ...sai che c'è? ...cambio tutto!!! ..marted' prossimo monto le nuove metzeler EXP e successivamente il mono il quale oggi mi ha dato conferma della sua inefficenza ...come? ...allora....sul manuale di officina descrivono chiaramente che mamma aprilia tara il mono a 18 scatti di manopola e 12 di ritorno ...partendo da questo presupposto che poi era la mia taratura standard ottimale mi sono recato in garage e ho proceduto ad azzerare il precarico aprendo tutto per poi ricontare 18 scatti in chiusura ....un par di palle!!! ...i primi 21 scatti sono a vuoto e avverto una certa resistenza sulla manopola dal 21eimo scatto in poi ...visto e considerato che questa mattina ho riposto la moto con un muso lungo un kilometro mi son detto ...se i primi 21 sono a vuoto devo solo considerare il 21esimo scatto pari a zero e chiudere ancora per 18 scatti totale 39 portati a 40... se 2+2 fa 4 la moto dovrebbe recuperare la stabilità in curva che attualmente è pari a quella che può avere un cavallo in corsa sul marmo...prendo la moto e vado a provarla ...eccallà la mia moto regge ed è precisa ora la riconosco tuttavia non mi fido delle gomme e non calco la mano ma è evidente che il mono è andato nel precarico e non sul ritorno come pensavo ...35.000 km non so se sono pochi o molti ma da quel che leggo parecchi di noi hanno avuto problemi al mono intorno a quel numero di km quindi classifico il problema come normale usura.
Per le gomme è diverso ...ho le tourance da Aprile 2006 montate in occasione dell'uscita a Roma ...queste non mi hanno mai dato quel senso di sicurezza dal primo giorno fino ad oggi che sono al 40% ...si comportano come se fossero di legno... ma ora le brucio quanto è vero iddio!!!
ciao a tutti
Per le gomme è diverso ...ho le tourance da Aprile 2006 montate in occasione dell'uscita a Roma ...queste non mi hanno mai dato quel senso di sicurezza dal primo giorno fino ad oggi che sono al 40% ...si comportano come se fossero di legno... ma ora le brucio quanto è vero iddio!!!
ciao a tutti
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Beh per quanto riguarda le gomme (ognuno ha le sue preferenze cmq) posso dirti che effettivamente SONO di legno
quando poi fai il pieno alla moto sembra di avere sotto al sedere un tir...con altre gomme è tutta un'altra cosa ma ovviamente un'altra durata, penso proprio che le Metz siano consigliabili per lunghi viaggi...
ciao Paolo
auguri per il mono!

ciao Paolo
auguri per il mono!

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Umberto.... che dirti, hai già fatto tutto te!!! L'importante è che quando la bimba ti ritorna sia tutto ok.
Per quanto riguarda le Gomme, beh, io le Metzler le ho trovate montate sopra, e mi ci sono trovato talmente bene che le ho riordinate...non le Exp, ma quelle normali. Le Exp mi sembrano un po' troppo stradali, e mi dispiacerebbe doverle cambiare dopo appena 7-8000 km. Con le metzler sinceramente non ho avuto mai nessun problema, anzi, certe pieghe...........!
Cmq non ti diperare, pensa a me che non so se ho fulimato una bobina e se mi perde olio!!!
Lamps
D.
Per quanto riguarda le Gomme, beh, io le Metzler le ho trovate montate sopra, e mi ci sono trovato talmente bene che le ho riordinate...non le Exp, ma quelle normali. Le Exp mi sembrano un po' troppo stradali, e mi dispiacerebbe doverle cambiare dopo appena 7-8000 km. Con le metzler sinceramente non ho avuto mai nessun problema, anzi, certe pieghe...........!
Cmq non ti diperare, pensa a me che non so se ho fulimato una bobina e se mi perde olio!!!
Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- liotru
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
boh io ho avuto le anakee e le metzlerr... voterei per le prime... le metzlerr superata la soglia di durata di altre gomme un po piu morbide... quei 10-11000 km diventano pezzi di legno.. secondo me è vero
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania
Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
--
Forza Catania
Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
- renero
- Vendo camicie colorate
Umberto le gomme sono evidentemente alla frutta........non è colpa di nessuno, vanno semplicemente cambiate......se poi il tuo kiolmetraggio annuo non è esagerato ti consiglio di provare qualcosa di + prestazionale in termini di grip/spalla ecc. ecc................sapendo che sacrificherai la resa kilometrica.
Per quanto riguarda il mono................beh 35k km sono un kilometraggio plausibile perchè tu lo senta "stanco" vedrai che una rigenerazione eseguita da mani sapienti ti restituirà tutto il piacere di guida.
Ciao Bello.
R
Per quanto riguarda il mono................beh 35k km sono un kilometraggio plausibile perchè tu lo senta "stanco" vedrai che una rigenerazione eseguita da mani sapienti ti restituirà tutto il piacere di guida.
Ciao Bello.
R
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
vedremo ...tanto domattina le cambio e fra qualche tempo ti dirò
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
- Moma
- NONNO DEL FORUM
A questo proposito, vi anticipo che sto realizzando grazie alle segnalazioni dei "cugini" francesi del sito Caponord, un reportage in cui si illustra come rigenerare il precarico spendendo 3,5 Euro , un pizzico di manodopera (difficoltà media) ed uno specifico attrezzo da officina su cui si può investire 25 Euro.renero ha scritto:
Coming Soon in Officina Caponord
Tanto non vado in moto...

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- renero
- Vendo camicie colorate
...........max come sai io quell'operazione la vidi in diretta la mattina che Alex suspension mi salvò la vacanza nel 2004.
Le tenute in questione cosano pochi centesimi e in zona roma sono reperibili all' E.r.m.a. Coper S.n.c.
00134 Roma (RM) - Via Ghiliani Vittore, 9 ................per 3.50€ te ne danno una busta
L'unico attrezzo che io vidi utilizzare fu una piccola pressa da officina per sfilare il fermo molla e permetterne l'estrazione dallo stelo.
Per il resto serve giusto un pò d'olio specifico per ricaricare il circuito idraulico del precarico e un pò di grasso per tenute (oring) per facilitare il riassemblaggio del gruppo.
Solo una personalissima considerazione..............il livello di difficoltà dell'operazione è a mio avviso alto, alla portata di molti di noi, ma alto.
Sempre grande Max, in settimana birra!!!!
Lamps,
Roberto
Le tenute in questione cosano pochi centesimi e in zona roma sono reperibili all' E.r.m.a. Coper S.n.c.
00134 Roma (RM) - Via Ghiliani Vittore, 9 ................per 3.50€ te ne danno una busta

L'unico attrezzo che io vidi utilizzare fu una piccola pressa da officina per sfilare il fermo molla e permetterne l'estrazione dallo stelo.
Per il resto serve giusto un pò d'olio specifico per ricaricare il circuito idraulico del precarico e un pò di grasso per tenute (oring) per facilitare il riassemblaggio del gruppo.
Solo una personalissima considerazione..............il livello di difficoltà dell'operazione è a mio avviso alto, alla portata di molti di noi, ma alto.
Sempre grande Max, in settimana birra!!!!
Lamps,
Roberto
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
grande massimo, sempre + mi convinco che quando ti vedrò dovrò offrirti uno stivale di birra da due litri e mezzo.
io attendo fiducioso per poter ricaricare il mono originale che mi si è scoppiato e che ho messo da parte proprio in attesa di tempi migliori per usarlo come ricambio.
un abbraccio e in bocca al lupo, josé
io attendo fiducioso per poter ricaricare il mono originale che mi si è scoppiato e che ho messo da parte proprio in attesa di tempi migliori per usarlo come ricambio.
un abbraccio e in bocca al lupo, josé