[HELP] - Pompa assiale brembo

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

[HELP] - Pompa assiale brembo

Messaggio da Skorpio70 »

Ciao a tutti,
da poco ho comprato un kit di pompe assiali brembo con serbatoio separato, sia frizione che freno, ma ho avuto dei brutti inconvenienti...
La pompa frizione va anache bene, il problema è la pompa del freno.
Installata, spurgata ecc. ecc.
funziona bene, all'inizio, poi piano piano si indurisce sempre più fino a bloccare la ruota anteriore e la leva è bloccata dalla forte pressione.
Per ripartire è necessario che apra lo spurgo che c'è alla pompa per diminuire la pressione nel circuito e sbloccare la ruota.
Ho provato anche a smontarla nella parte del pompante, pulirla a modino ma dopo una prova di una quindicina di km il problema si ripresenta.
Avete un'dae di quale possa essere il problema o devo iniziare il giramento di palle per rimandare indietro le pompe e tentare di recuperare i miei soldi? :help:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: [HELP] - Pompa assiale brembo

Messaggio da tissy »

Sicuro che la pinza sia a posto?
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

tissy ha scritto:Sicuro che la pinza sia a posto?
Putroppo si, se rimonto la pompa originale è tutto ok.
Mi chiedevo se potevo provare a mettere a posto l'assiale prima di dovermi impelagare in un tentativo di reso su internet.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Storiaccia. :cry:
Come dice Alessio i pistoncini stanno a posto? Ma se prima funzionavano, non credo siano loro i responsabili.
Pero' forse e' una cazzata: il serbatoio del liquido e' a posto?
La guarnizione e' posizionata perfettamente?
Non entra aria dal tappo?
Il tubicino e' libero?
I raccordi tra pompa e pinza sono tutti montati correttamente?
Sembra che il liquido entri nella pompa ma non sia in grado di risalire nel serbatoio. La pressione che si crea tirando la leva, poi rimane anche dopo averla rilasciata.
Magari c'e' qualche ostruzione nel percorso del liquido o la guarnizione non tiene bene, così manca l'effetto "sotto vuoto"
Spero di non aver detto una cagata grossa, ma un controllo magari male non fa.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Dimenticavo la cosa piu' importante: la molla di richiamo del pistone della pompa.
Se questa e' rotta, sporca e in qualche modo non fa il suo lavoro, il pistone rimane premuto e si genera il problema che hai tu.
Hai smontato tutta la pompa per pulirla?
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Dimenticavo la cosa piu' importante: la molla di richiamo del pistone della pompa.
Se questa e' rotta, sporca e in qualche modo non fa il suo lavoro, il pistone rimane premuto e si genera il problema che hai tu.
Hai smontato tutta la pompa per pulirla?
si, smontata e pulita, la molla sembra a posto.
Adesso provo a vedere se trovo in rete un tutorial che mi dica come smontare anche il raccordo inplastica nero che collega la pompa al tubicino dell'olio separato, sempre che si possa fare. :grr:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Hai provato a far andare la pompa a vuoto? La leva torna su regolarmente?
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Sisi, il problema è che via via che freno si indurisce sempre più fino a non muoversi proprio, praticamente un fading al contrario. :rinco:
Ma qualcuno sa se si può smonatare, oltre al pistoncino con molla ecc. ecc. anche il rimando in plastica sopra, quello che, trammite il tubicino, porta al serbatoio separato, credo che il problema sia proprio lì, come se l'olio non riuscisse a ritornare indietro nel serbatoio ed aumentasse la pressione nel circuito fino a bloccare i freni. :?
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Skorpio70 ha scritto: Sisi, il problema è che via via che freno si indurisce sempre più fino a non muoversi proprio, praticamente un fading al contrario. :rinco:
Ma qualcuno sa se si può smonatare, oltre al pistoncino con molla ecc. ecc. anche il rimando in plastica sopra, quello che, trammite il tubicino, porta al serbatoio separato, credo che il problema sia proprio lì, come se l'olio non riuscisse a ritornare indietro nel serbatoio ed aumentasse la pressione nel circuito fino a bloccare i freni. :?
Ma riesci ad azionare la pompa senza la leva con qualcosa che simuli la leva ma che ti dia la certezza che il pistoncino ritorna completamente indietro?
a me sembra che la leva non abbia sufficiente "gioco" prima del contatto con il pompante
Insomma sia troppo attaccata al pompante quando funziona

in alcune pompre c'è un registro da regolare
controlla
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Grazie Sergio, controllerò.
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Mi sono arreso, ho telefonato al venditore che, molto professionalmente e correttamente, mi invierà a breve una nuova pompa.
Grazie a Tissy, Caimano e Sergio per l'aiuto.
Si può chiudere.
Immagine
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: BMW K1200GT

Messaggio da Albeggio73 »

...a questo punto tienici aggiornati ... se con la nuova pompa il tutto si risolve ...
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

No, no, non chiudiamo, vogliamo sapere il seguito. :wink:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”