pompa benzina non gira
-
- NIUBBO
- Moto: caponord 1000 etv
pompa benzina non gira
Ciao a tutti.
Ho un altro problema con la mia capo.
La moto mi si spegnema in marcia e random da un po' di tempo.. avevo fatto un mare di prove e ieri mi sono accorto che si spegneva toccando i cavi nella zona dei relè.
Approfondendo mi sono accorto che prrecisamente era il relè spegnimento motore che faceva attaccare e staccare la pompa benzina in base a come lo inserivo nel connettore..
Stanco del difetto ieri ho girato per i ricambisti e ne ho montato uno nuovo.. subito sembrava funzionare poi si è spenta, riaccesa.. giretto.. parcheggiata.. e nel momento in cui ho provato a rimetterla in moto.. niente. non parte più la pompa non va.
la pompa funziona bene, l'ho collagata direttamente ai 12 e gira.
ai capi del morsetto del gruppo pompa i 12 arrivano.
cosa potrebbe essere??
posso aver bruciato il relè nuoco in poche ore??
Ho un altro problema con la mia capo.
La moto mi si spegnema in marcia e random da un po' di tempo.. avevo fatto un mare di prove e ieri mi sono accorto che si spegneva toccando i cavi nella zona dei relè.
Approfondendo mi sono accorto che prrecisamente era il relè spegnimento motore che faceva attaccare e staccare la pompa benzina in base a come lo inserivo nel connettore..
Stanco del difetto ieri ho girato per i ricambisti e ne ho montato uno nuovo.. subito sembrava funzionare poi si è spenta, riaccesa.. giretto.. parcheggiata.. e nel momento in cui ho provato a rimetterla in moto.. niente. non parte più la pompa non va.
la pompa funziona bene, l'ho collagata direttamente ai 12 e gira.
ai capi del morsetto del gruppo pompa i 12 arrivano.
cosa potrebbe essere??
posso aver bruciato il relè nuoco in poche ore??
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Re: pompa benzina non gira
Evita di far girare la pompa benzina a secco (cioè non immersa nella benzina) potrebbe al limite danneggiarsi.
Il relè lo puoi provare con un tester staccato dalla moto, alimentandone la bobina per capire se il circuito si chiude.
Se poi hai la certezza che il relè che comanda la pompa ed il suo connettore (cablaggio compreso) siano ok (ma mi pare di capire che l'ipotesi di un falso contatto sia ancora attuale), potrebbe essere questo.
Dato che l'intervento è minimamente impegnativo, prima di partire esaurirei tutte le altre verifiche.
Il relè lo puoi provare con un tester staccato dalla moto, alimentandone la bobina per capire se il circuito si chiude.
Se poi hai la certezza che il relè che comanda la pompa ed il suo connettore (cablaggio compreso) siano ok (ma mi pare di capire che l'ipotesi di un falso contatto sia ancora attuale), potrebbe essere questo.
Dato che l'intervento è minimamente impegnativo, prima di partire esaurirei tutte le altre verifiche.
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 28 luglio 2016, 22:51, modificato 1 volta in totale.

-
- NIUBBO
ho scambiato il relè della pompa con quello iniezione (dovrebbero essere uguali no?) e non è cambiato nulla.
Ho provato anche a testarne uno come da manuale officina e sembra ok..
leggo il post che mi hai segnalato e provo a vedere.
Nel frattempo ho escluso sensore ribaltamento e cavalletto
Ho provato anche a testarne uno come da manuale officina e sembra ok..
leggo il post che mi hai segnalato e provo a vedere.
Nel frattempo ho escluso sensore ribaltamento e cavalletto
-
- NIUBBO
ho visto il link.
Ho escluso anche quello oggi.. se alimento la pompa dal connettore che si trova prima di quel nodo funziona perfettamente e senza interruzioni muovendo i cavi...
Ho escluso anche quello oggi.. se alimento la pompa dal connettore che si trova prima di quel nodo funziona perfettamente e senza interruzioni muovendo i cavi...
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Chi ha avuto quel difetto lo descriveva però come abbastanza subdolo, cioè si potevano percorrere diversi chilometri senza che comparisse, poi la moto si spegneva all'improvviso....
Mi sembra di capire che hai il problema opposto, cioè che proprio non parti.
Potrebbe malauguratamente essere un problema alla centralina, per capirlo dovresti portare un altro negativo (un filo ad es. fissato all'altro capo al telaio) al connettore della pompa sotto al serbatoio (il negativo presente viene comandato dalla Ecu quando giri la chiave: se la centralina ha qualche problema potrebbe non riuscire a pilotare questo contatto).
Mi sembra di capire che hai il problema opposto, cioè che proprio non parti.
Potrebbe malauguratamente essere un problema alla centralina, per capirlo dovresti portare un altro negativo (un filo ad es. fissato all'altro capo al telaio) al connettore della pompa sotto al serbatoio (il negativo presente viene comandato dalla Ecu quando giri la chiave: se la centralina ha qualche problema potrebbe non riuscire a pilotare questo contatto).
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 28 luglio 2016, 23:21, modificato 1 volta in totale.

-
- NIUBBO
esatto. Proprio non gira! Nemmeno quando accendo il quadro. Zero.
Grazie mille per i consigli.
Provo a portare il negativo al volo e scrivo cosa succede!
Grazie mille per i consigli.
Provo a portare il negativo al volo e scrivo cosa succede!
-
- NIUBBO
Funziona! o meglio.. ho un problema con la centralina!
quali soluzioni posso adottare?
sto leggendo il link che mi hai inviato.
Questo pomeriggio avevo smontato preventivamente i connettori della centralina e ho spruzzato crc anche se non avevo notato nulla di strano.. sto leggendo però che il pin era consumato e non ho fatto caso a questo.. domani ricontrollerò..
verificherò anche la continuità del filo bianco-blu.. magari è semplicemente interrotto! (speriamo!)
altre idee?
quali soluzioni posso adottare?
sto leggendo il link che mi hai inviato.
Questo pomeriggio avevo smontato preventivamente i connettori della centralina e ho spruzzato crc anche se non avevo notato nulla di strano.. sto leggendo però che il pin era consumato e non ho fatto caso a questo.. domani ricontrollerò..
verificherò anche la continuità del filo bianco-blu.. magari è semplicemente interrotto! (speriamo!)
altre idee?
- Haga41
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
oltre al rele controlla i capicorda del rele, vedi se sono in posizione.
Hai gia provato ad alimentarla esternamente? funziona?
io batterei il cabalggio dal fusibile pompa al rele e poi al connettore benzina, in ultimo andrei sulla centralina
Hai gia provato ad alimentarla esternamente? funziona?
io batterei il cabalggio dal fusibile pompa al rele e poi al connettore benzina, in ultimo andrei sulla centralina

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
-
- NIUBBO
alimentandola esternamente funzione e ieri come ultima prova ho portato il cavo della massa della pompa (quello comandato dalla centralina) al negativo della batteria e la pompa ha iniziato a girare..
quindi non arriva il controllo della centralina
Fra poco provo a vedere se trovo qualche interruzione in quel cablaggio perchè ieri ho smontato i connettori della centralina e non ho notato nulla di strano.. niente ossido sui contatti.
dovrei provare ad aprirla per vedere l'interno ma me tango per ultimo
quindi non arriva il controllo della centralina
Fra poco provo a vedere se trovo qualche interruzione in quel cablaggio perchè ieri ho smontato i connettori della centralina e non ho notato nulla di strano.. niente ossido sui contatti.
dovrei provare ad aprirla per vedere l'interno ma me tango per ultimo
-
- NIUBBO
La situazione è questa:
Ho controllato la continuità del cavo bianco blu alla centralina. Tutto perfetto.
Quindi il problema è la centralina.
Niente ossido mi pare, né dentro il connettore, né dentro la centralina aprendo il coperchio alto...
Possibili soluzioni???
Ho controllato la continuità del cavo bianco blu alla centralina. Tutto perfetto.
Niente ossido mi pare, né dentro il connettore, né dentro la centralina aprendo il coperchio alto...
Possibili soluzioni???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Haga41
- MOTOCICLISTA ESPERTO
a_spedicato ha scritto: La situazione è questa:
Possibili soluzioni???

io la centralina non l'avrei mai aperta.....
Oltre alla continuita, ha verificato che quando dai chiave arrivi la massa sul quel filo bianco? se arriva è ok la centralina
di dove sei?
se hai bisogno stasera ci possiamo sentire
Ultima modifica di Haga41 il venerdì 29 luglio 2016, 13:50, modificato 1 volta in totale.

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
- Haga41
- MOTOCICLISTA ESPERTO

-
- NIUBBO
vivo a cagliari! il problema è che purtroppo ho la moto in un garage sotterraneo dove il cell non prende.. devo infilarmi sotto qualche grata distante dalla moto per avere un po' di collegamento..
comunque ho riprovato.
la pompa gira solo se bypasso il segnale di massa che dovrebbe dare la centralina.
Ergo funziona solo se faccio toccare il cavo bianco-blu (quello che entra nell h1 connettore nero della centralina) al polo negativo della batteria o al telaio.
la centralina l'ho aperta perchè ho letto di qualche caso in cui i poli h1 o f3 si sono ossidati (anche solo all' interno).
Purtroppo come puoi vedere dalle foto non mi pare ci sia ossido.. la centralina a quanto pare non da proprio il segnale!
comunque ho riprovato.
la pompa gira solo se bypasso il segnale di massa che dovrebbe dare la centralina.
Ergo funziona solo se faccio toccare il cavo bianco-blu (quello che entra nell h1 connettore nero della centralina) al polo negativo della batteria o al telaio.
la centralina l'ho aperta perchè ho letto di qualche caso in cui i poli h1 o f3 si sono ossidati (anche solo all' interno).
Purtroppo come puoi vedere dalle foto non mi pare ci sia ossido.. la centralina a quanto pare non da proprio il segnale!
-
- NIUBBO
Grazie mille a tutti per l'aiuto ed i vari suggerimenti.
Alla fine il problema era un antifurto che era stato inserito prima che la acquistassi.
Quell'antipatico andava a dare fastidio al relè arresto motore facendo un falso contatto ed in più nella moto erano stati cambiati alcuni cavi e quindi seguire lo schema è stato un po' noioso perché i colori non tornavano.
Eliminato l'antifurto la moto va una bomba.
Farò un bel po' di strada per testare il tutto.
Ancora grazie!
Alla fine il problema era un antifurto che era stato inserito prima che la acquistassi.
Quell'antipatico andava a dare fastidio al relè arresto motore facendo un falso contatto ed in più nella moto erano stati cambiati alcuni cavi e quindi seguire lo schema è stato un po' noioso perché i colori non tornavano.
Eliminato l'antifurto la moto va una bomba.
Farò un bel po' di strada per testare il tutto.
Ancora grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Haga41
- MOTOCICLISTA ESPERTO
meno male che hai risolto