Ciao ragazzi,
un mio amico ha una caponord del 2003 ferma dal mecca da qualche mese.
La moto aveva problemi di erogazione e spesso andava ad un cilindro ed il meccanico ha sostituito le bobine pensando di risolvere il tutto, invece la moto continuava ad andare da schifo, e sempre a detta del meccanico (non conosco il tipo ma il mio amico dice che è una persona fidata) ci sono gli iniettori da sostituire o pulire perché sono arrugginiti.
Ora vengo al dubbio:
Il meccanico dice che si potrebbero provare a pulire gli iniettori con un sistema particolare (pulizia ad impulsi ) però non garantisce il risultato, oppure cambiare gli iniettori che costerebbero 300 euro l'uno
Non ho mai smontato gli iniettori di una caponord ma vi risulta che gli iniettori costino questa cifra (pensavo fossero della siemens non di Bulgari!! ) ??
Mi date qualche indicazione\consiglio??
Grazie
Ciao
Sostituzione iniettori
- Redert
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- ROSARIO
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Re: Sostituzione iniettori
Ciao,gli iniettori li puoi pulire con gli ultrasuoni,se ti rechi presso uno che sistema pompe diesel ti darà tutte le spiegazioni su quanto.
- gioroma
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Re: Sostituzione iniettori
Rosario mi hai anticipato................
Sì potrebbe provare anche con additivi appropriati...........
Sì potrebbe provare anche con additivi appropriati...........
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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- Redert
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Re: Sostituzione iniettori
Ok ma il costo di questa pulizia??
I risultato è garantito oppure potrebbe continuare ad avere problemi??
I risultato è garantito oppure potrebbe continuare ad avere problemi??
- gioroma
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Re: Sostituzione iniettori
Mi sembra che chiedono circa 20 / 30 euro x iniettore...............
gio
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Re: Sostituzione iniettori
Per la pulizia dei iniettori costa sui 20e l'uno. Purtroppo non e garantito che possono funzionare. Lavoro fatto da un amico a inverno che aveva gli iniettori bloccati e uno è ripartito, l'altro è da buttare. Gli iniettori originali costano tanto, e usati non si trovano.
Visto il costo della pulizia può provare, male che vada butta 20e, altrimenti si cerca un corpo farfallato usato a un buon prezzo che sicuramente e completo di iniettori(50e pagato dal amico in questione)
Visto il costo della pulizia può provare, male che vada butta 20e, altrimenti si cerca un corpo farfallato usato a un buon prezzo che sicuramente e completo di iniettori(50e pagato dal amico in questione)
- Redert
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Re: Sostituzione iniettori
Il meccanico gli ha detto che farlo dove c'è la ruggine non garantiscono l'esito positivo.
Se qualcuno di voi vende il corpo farfallato sul mercatino, potrebbe segnalarmelo così metto in comunicazione il mio amico?
Se qualcuno di voi vende il corpo farfallato sul mercatino, potrebbe segnalarmelo così metto in comunicazione il mio amico?
- OnlyVu
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Re: Sostituzione iniettori
Riprendo questo post per aggiornare l'argomento iniettori in base ad alcune ricerche fatte sul web (in particolare su apriliaforum.com) e finalizzate soprattutto ad individuare dei ricambi alternativi ai pezzi originali, come noto parecchio troppo cari .
Gli iniettori sono ovviamente uguali per i due cilindri. Il codice Aprilia è AP8106889.
Sul corpo iniettore è stampigliata in rilievo la scritta PA6-GF30, ma non sembra che questo codice aiuti particolarmente nel rintracciare in rete il componente prodotto dalla Sagem.
Le altre numerazioni (impresse con inchiostro chiaro) sul corpo dell'iniettore sono:
0274080 (non so a cosa si riferisca)
01F013A (si tratta del codice ricambio Sagem, si può affermarlo con certezza perchè è simile a quello di altri iniettori di questo produttore, utilizzati su altri veicoli)
????? (numero di 5 cifre presumibilmente progressivo e diverso per ogni iniettore, in questa foto corrisponde a "25601")
Ho letto che anche la moto tedesca MZ Motorrad MZ1000 fosse equipaggiata con questi Sagem.
Prima che il marchio teutonico morisse, i ricambi venivano venduti a circa 1/4 del prezzo richiesto da Aprilia.
Detto questo, purtroppo, la mia ricerca sembra impantanata, come quella del resto di chi mi ha preceduto in giro per il web.
Digitando Sagem 01F013A emerge qualche altro iniettore Sagem molto simile (ma diversi nelle caratteristiche e utilizzati su automobili Peugeot\Citroen), mentre di questo specifico componente nessuna traccia: avrebbe la particolarità di funzionare a 3 bar anzichè ai 3,5 bar della gran parte degli iniettori in commercio (però...che eh?).
Dati di funzionamento --> 444cc/min a 3 bar (ci dovrebbero però essere anche altre caratteristiche da considerare se si cercano componenti sostitutivi non espressamente dichiarati compatibili, come ad es. l'ampiezza del getto).
Non avendo accesso a tabelle di conversione verso prodotti di altri marchi (in particolare Lucas), non sono in grado per ora, di individuare alternative e devo fermarmi qui.
Se però ci fosse qualcuno che lavora nel settore e che può reperire informazioni sullo specifico ricambio (su apriliaforum.com dicono addirittura che non esisterebbe sul catalogo Sagem) o su prodotti sostitutivi, avvalendosi di canali professionali, credo che farebbe un ottimo servizio a tutti noi, dato che il loro prezzo commerciale non dovrebbe superare i 50,00 euro (contro i circa 300/400 del ricambio venduto della casa madre...con reperibilità poi.....chissà per quanto tempo ancora.....).
Gli iniettori sono ovviamente uguali per i due cilindri. Il codice Aprilia è AP8106889.
Sul corpo iniettore è stampigliata in rilievo la scritta PA6-GF30, ma non sembra che questo codice aiuti particolarmente nel rintracciare in rete il componente prodotto dalla Sagem.
Le altre numerazioni (impresse con inchiostro chiaro) sul corpo dell'iniettore sono:
0274080 (non so a cosa si riferisca)
01F013A (si tratta del codice ricambio Sagem, si può affermarlo con certezza perchè è simile a quello di altri iniettori di questo produttore, utilizzati su altri veicoli)
????? (numero di 5 cifre presumibilmente progressivo e diverso per ogni iniettore, in questa foto corrisponde a "25601")
Ho letto che anche la moto tedesca MZ Motorrad MZ1000 fosse equipaggiata con questi Sagem.
Prima che il marchio teutonico morisse, i ricambi venivano venduti a circa 1/4 del prezzo richiesto da Aprilia.
Detto questo, purtroppo, la mia ricerca sembra impantanata, come quella del resto di chi mi ha preceduto in giro per il web.
Digitando Sagem 01F013A emerge qualche altro iniettore Sagem molto simile (ma diversi nelle caratteristiche e utilizzati su automobili Peugeot\Citroen), mentre di questo specifico componente nessuna traccia: avrebbe la particolarità di funzionare a 3 bar anzichè ai 3,5 bar della gran parte degli iniettori in commercio (però...che eh?).
Dati di funzionamento --> 444cc/min a 3 bar (ci dovrebbero però essere anche altre caratteristiche da considerare se si cercano componenti sostitutivi non espressamente dichiarati compatibili, come ad es. l'ampiezza del getto).
Non avendo accesso a tabelle di conversione verso prodotti di altri marchi (in particolare Lucas), non sono in grado per ora, di individuare alternative e devo fermarmi qui.
Se però ci fosse qualcuno che lavora nel settore e che può reperire informazioni sullo specifico ricambio (su apriliaforum.com dicono addirittura che non esisterebbe sul catalogo Sagem) o su prodotti sostitutivi, avvalendosi di canali professionali, credo che farebbe un ottimo servizio a tutti noi, dato che il loro prezzo commerciale non dovrebbe superare i 50,00 euro (contro i circa 300/400 del ricambio venduto della casa madre...con reperibilità poi.....chissà per quanto tempo ancora.....).
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Re: Sostituzione iniettori
Il numero PA6 etc credo si riferisca al polimero utilizzato per lo stampaggio a iniezione del pezzo..
Quindi non e indicativo di niente
Quindi non e indicativo di niente
- OnlyVu
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Re: Sostituzione iniettori
Si, penso che il codice parte (01F013A) sia in effetti l'unico elemento utile a capire se ci sia una possibile reperibilità al di fuori dei ricambi originali, o la possibilità di un equivalente di altro costruttore.