Sostituzione iniettori

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Sostituzione iniettori

Messaggio da Redert »

Ciao ragazzi,
un mio amico ha una caponord del 2003 ferma dal mecca da qualche mese.
La moto aveva problemi di erogazione e spesso andava ad un cilindro ed il meccanico ha sostituito le bobine pensando di risolvere il tutto, invece la moto continuava ad andare da schifo, e sempre a detta del meccanico (non conosco il tipo ma il mio amico dice che è una persona fidata) ci sono gli iniettori da sostituire o pulire perché sono arrugginiti.
Ora vengo al dubbio:
Il meccanico dice che si potrebbero provare a pulire gli iniettori con un sistema particolare (pulizia ad impulsi :? :? ) però non garantisce il risultato, oppure cambiare gli iniettori che costerebbero 300 euro l'uno :wow: :wow:

Non ho mai smontato gli iniettori di una caponord ma vi risulta che gli iniettori costino questa cifra (pensavo fossero della siemens non di Bulgari!! ) ??

Mi date qualche indicazione\consiglio??

Grazie
Ciao
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da ROSARIO »

Ciao,gli iniettori li puoi pulire con gli ultrasuoni,se ti rechi presso uno che sistema pompe diesel ti darà tutte le spiegazioni su quanto.
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da gioroma »

Rosario mi hai anticipato................ :doppiok:
Sì potrebbe provare anche con additivi appropriati........... :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da Redert »

Ok ma il costo di questa pulizia??
I risultato è garantito oppure potrebbe continuare ad avere problemi??
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da gioroma »

Mi sembra che chiedono circa 20 / 30 euro x iniettore............... :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da MIT0590 »

Per la pulizia dei iniettori costa sui 20e l'uno. Purtroppo non e garantito che possono funzionare. Lavoro fatto da un amico a inverno che aveva gli iniettori bloccati e uno è ripartito, l'altro è da buttare. Gli iniettori originali costano tanto, e usati non si trovano.
Visto il costo della pulizia può provare, male che vada butta 20e, altrimenti si cerca un corpo farfallato usato a un buon prezzo che sicuramente e completo di iniettori(50e pagato dal amico in questione)
Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da Redert »

Il meccanico gli ha detto che farlo dove c'è la ruggine non garantiscono l'esito positivo.

Se qualcuno di voi vende il corpo farfallato sul mercatino, potrebbe segnalarmelo così metto in comunicazione il mio amico?
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da OnlyVu »

Riprendo questo post per aggiornare l'argomento iniettori in base ad alcune ricerche fatte sul web (in particolare su apriliaforum.com) e finalizzate soprattutto ad individuare dei ricambi alternativi ai pezzi originali, come noto parecchio troppo cari .

Gli iniettori sono ovviamente uguali per i due cilindri. Il codice Aprilia è AP8106889.

Sul corpo iniettore è stampigliata in rilievo la scritta PA6-GF30, ma non sembra che questo codice aiuti particolarmente nel rintracciare in rete il componente prodotto dalla Sagem.
Le altre numerazioni (impresse con inchiostro chiaro) sul corpo dell'iniettore sono:

0274080 (non so a cosa si riferisca)
01F013A (si tratta del codice ricambio Sagem, si può affermarlo con certezza perchè è simile a quello di altri iniettori di questo produttore, utilizzati su altri veicoli)
????? (numero di 5 cifre presumibilmente progressivo e diverso per ogni iniettore, in questa foto corrisponde a "25601")
IN001.jpg
Ho letto che anche la moto tedesca MZ Motorrad MZ1000 fosse equipaggiata con questi Sagem.
Prima che il marchio teutonico morisse, i ricambi venivano venduti a circa 1/4 del prezzo richiesto da Aprilia.

Detto questo, purtroppo, la mia ricerca sembra impantanata, come quella del resto di chi mi ha preceduto in giro per il web.
Digitando Sagem 01F013A emerge qualche altro iniettore Sagem molto simile (ma diversi nelle caratteristiche e utilizzati su automobili Peugeot\Citroen), mentre di questo specifico componente nessuna traccia: avrebbe la particolarità di funzionare a 3 bar anzichè ai 3,5 bar della gran parte degli iniettori in commercio (però...che :culo: eh?).


Dati di funzionamento --> 444cc/min a 3 bar (ci dovrebbero però essere anche altre caratteristiche da considerare se si cercano componenti sostitutivi non espressamente dichiarati compatibili, come ad es. l'ampiezza del getto).

Non avendo accesso a tabelle di conversione verso prodotti di altri marchi (in particolare Lucas), non sono in grado per ora, di individuare alternative e devo fermarmi qui.

Se però ci fosse qualcuno che lavora nel settore e che può reperire informazioni sullo specifico ricambio (su apriliaforum.com dicono addirittura che non esisterebbe sul catalogo Sagem) o su prodotti sostitutivi, avvalendosi di canali professionali, credo che farebbe un ottimo servizio a tutti noi, dato che il loro prezzo commerciale non dovrebbe superare i 50,00 euro (contro i circa 300/400 del ricambio venduto della casa madre...con reperibilità poi.....chissà per quanto tempo ancora.....).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
peolino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 23:42
Località: udine

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da peolino »

Il numero PA6 etc credo si riferisca al polimero utilizzato per lo stampaggio a iniezione del pezzo..
Quindi non e indicativo di niente
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Sostituzione iniettori

Messaggio da OnlyVu »

Si, penso che il codice parte (01F013A) sia in effetti l'unico elemento utile a capire se ci sia una possibile reperibilità al di fuori dei ricambi originali, o la possibilità di un equivalente di altro costruttore.
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”