Giampaolo ha scritto:
nulla... se vuoi smonto il mio e ti spedisco la dima... è solo un piatto in ferro da 4 mm di spessore... con un gommino ....
Mi riaggancio a questo vecchio post, per sapere se per caso avevi salvato su qualche file la famosa dima...
....intanto, per ora, utilizzando l'unica foto pubblicata e a beneficio di quanti scoprano di non avere sulla propria moto questo particolare e volessero produrselo da soli, ho fatto questo:
...un pò grezzo, ma trovando la giusta scala in fase di stampa, credo sufficiente alla realizzazione del pezzo.
A tale proposito conviene procedere basandosi sull'unico dato a disposizione di chi voglia cimentarsi nella realizzazione, costituito dall'interasse dei fori di fissaggio alla piastra porta pedana sx (60 mm).
Io ho prima fatto
tasto destro + salva immagine con nome (
non cioè
copia e incolla dal sito al pc) e poi aperto l'immagine qui sopra con il programma free
Irfan View (un software che consente la regolazione fine delle dimensioni di stampa) e stampato (dopo alcuni tentativi) con i settaggi riportati qui sotto (però non tutte le stampanti sono identiche).
Una volta che i fori più grandi sul disegno coincidano con quelli della piastra portapedana, il resto del disegno risulta identico, o quasi, al pezzo originale e può essere usato come dima per tracciare i contorni dell'accessorio su un pezzo di lamiera (meglio inox) da lavorare per ottenerne il particolare finito.
In ogni caso sempre meglio realizzare un modello in carta spessa o cartoncino, che può essere imbullonato insieme alla piastra portapedana al telaietto in ferro per verificare se la leva del cavalletto centrale finisce nello spazio previsto per l'alloggiamento del gommino.
Sul fronte della reperibilità del ricambio originale, ho trovato il codice soltanto del tipo per Capo RR:
APR0016262 PLATE o AP0016262 (più o meno introvabile)
qualcuno conosce quello che riguarda la Caponord standard?