...alcune personalissime considerazioni:
Enrico, per me parlare con il resp. marketing a fronte di un problema tecnico equivale a capire cos'è la "supercazzola con lo scappellamento a destra", ergo guardiamoci i dati di vendita e magari facciamogli qualche quesito mirato;
tra le enduro o pseudo tali grazie alla PS nei primi 6 mesi Aprilia è sesta.
La CN un progetto datato? Alla stessa persona direi, allora a parte la BMW che ha lo stesso motore da sempre (ovviamente rivisto e corretto), ma la Kawasaki KLE 500 che vende in sei mesi oltre 300 moto, cos'è... fresca come una rosa? L’altra BMW che è la Pegaso evoluta… 775 moto! La Transalp 2.126 moto, che verrà superata solo dal GS e dal V-Strom 650 (2.120) è forse un nuovo progetto?
La RS che è prima tra le 125 è nuova?
In tutte le altre classifiche Aprilia c’è solo con gli scooter, e nelle prime 20 moto non c’è traccia di Aprilia.
No, semplicemente è più difficile dire che non si è saputo promozionare e vendere un prodotto più che valido!!!
Come si vende un prodotto valido? (IMHO)
Innanzitutto essendo certi che il prodotto valido non venga scalfito nella sua reputazione da una rete assistenza e vendita non sempre all'altezza, e avendo un servizio ricambi/logistica che faccia il suo dovere e si possa definire tale!
Gli hai chiesto che auto/moto ha?
Gli hai chiesto se si guasta cosa fa?
Gli hai chiesto qual'è la sua aspettativa di "tempo corretto", a fronte di un guasto, di reperibilità di un ricambio o sistemazione di un problema?
Gli hai chiesto quali moto dovrebbe utilizzare uno che fa 20.000 km all'anno e non è un gratta saponette?
Riporto dal dizionario:
Marketing - Il complesso delle tecniche intese a porre
merci e servizi a disposizione del consumatore e dell'utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l'impresa
Merci e servizi, non solo le prime e poi ciccia!
E le prime, se fai moto, le vendi se dai anche i servizi!!!
Guarda, io credo che noi di azioni eclatanti e significative ne possiamo fare molte, ma vedi, se tu accedi a pinco o pallino per un tuo problema contingente, non fai nient’altro che fare come tutti noi italiani medi, cerchi la via migliore per risolvere il tuo problema contingente.
Fossimo in un paese serio, il tuo problema verrebbe innanzitutto vissuto dal Resp. Customer Service non come il problema di Enrico, ma come il problema che danneggia un prodotto della sua azienda, quella che gli da’ ogni giorno il pane (e sicuramente molto di più) da mangiare.
E non ti dice che la CN non vende, ma si dovrebbe incazzare come una bestia perché un @zz di tubo non è disponibile a 60 km dallo stabilimento produttivo, e se succede questo a te, al povero australiano CN dotato cosa succede?
Se puoi “muovere le acque”, fallo… e fallo anche quando Enrico, Eusebio, Ermenegildo, Elisa, e chissà chi altri ha avuto un problema più o meno serio… nell’interesse di qualunque cliente Aprilia!
Cit.
“La CN è considerata una moto "vecchia" poco appetibile in termini di marketing: semplicemente una moto che non si vende”
E questo te lo dice il responsabile? A mio parere non ci fa una gran bella figura… che fa, sputa nel piatto in cui mangia? Da’ stimoli e fiducia ai suoi colleghi e collaboratori?
Guarda la Kawasaki… sembrava non più capace di proporre prodotti che potessero stare al passo con le concorrenti, 2 o 3 anni ed ecco una serie di successi che continuano…
Io tale successo lo vedo solo come espressione di un team di persone e di un management che lavora coeso ed ha obbiettivi univoci… non credo lo stesso si possa dire oggi per Aprilia.
La logica del proprio orticello non giova mai a nessuno!
Io di “armiamoci e partite” ne incontro già troppi ogni giorno… non vorrei che anche la mia passione ne fosse pervasa!
Quindi quoto assolutamente ciò che ha detto Ivano,
“loro faranno scelte aziendali che probabilmente non matcheranno con il mio essere follemente innamorato del CN, io continuerò, sinchè potrò, a godermi questa splendida moto che "non si vende" soprattutto per deficienze di marketing e di post vendita e non certo per carenze del mezzo”
Io come molti di noi non ho sposato l’azienda, ho sposato un suo
prodotto e la sua
destinazione d’uso… non mi fanno più la CN o la sua evoluzione? (cosa che credo inverosimile!) Me ne rammarico, ma ti assicuro che altre marche e moto esistono sul mercato, e mi costano pure meno!
Ma evidentemente a tali persone non interessa sapere perché la Brutale, che costa 15k €, vende oltre 800 moto, ed esce da un’azienda che ha passato crisi ben più gravi di Aprilia…
Insomma, credo che potremmo stare qua a discuterne per giorni… ma la sostanza è che in Aprilia le moto le sanno fare eccome, ci sono anni e km percorsi che lo dimostrano…
Invece sul fatto che le sappiano vendere ed assistere, qua ognuno di noi può dire la sua…
La mia è che ho una moto vecchia di 3 anni e mezzo con 67.000 km che non mi ha mai lasciato a piedi (

) . Punto!