tagliandi e lavoretti fai da te

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
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Messaggio da Ardocapo »

mondaniel ha scritto:
BLUNORD ha scritto:Scusa Daniele (scrivo dall'ufficio di Rosario)... ti faccio la stessa domanda... perchè il 15 50 anzichè il 10 40? cmq da quando ho la moto metto sempre questo... mi è stato consigliato da chi lo vende e lo mette sulla sua moto... ed ora, con il Motul con additivo ester... mi sto trovando molto bene
Sul manuale di manutenzione è scritto così ed essendo un "ignorante in materia" eseguo alla lettera;
P.S. Anche io metto il Motul 5100, ma 15W50
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Messaggio da Ardocapo »

Anche l'olio che metteva il mio conce dal quale ho fatto i tagliandi fino ad ora era un 10W40... magari ne dico un'altra delle mie... ma può centrare la zona geografica? magari essendo una zona molto più calda basta quel tipo di viscosità... ma la getto li... non ne capisco nulla....
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Messaggio da Ardocapo »

Immagine
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No... non si tratta di un wurstel pronto per essere cucinato... è il tubo che ieri ho messo al posto dell'originale...

Questa mattina mi sono informato... il pezzo originale a tre strati Aprilia costa 41 € (30cm di tubo) ed inutile ricordarvi che arriverebbe ad agosto 07....
A questo punto il tubo che avevo messo ieri, sebbene fosse per auto e quindi abbastanza adatto, ho voluto isolarlo con dell'alluminio di quello che si usa per riparare le marmitte....
Avete presente quando vi prende la fobia dell'odore di benzina?... spero mi passi presto
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Messaggio da Ardocapo »

Moma ha scritto:
mondaniel ha scritto:
Ardocapo ha scritto: Olio Motore Motul 5100 ester 10W40 4T x 5 lt ...................................... 60 €
Scusa ardo, ma perchè hai usato il 10W40 invece che il 15W50?
Anche Fiore ha usato, per un periodo di tempo, il 10W40. E' un olio leggermente meno viscoso, che non dovrebbe avere controindicazioni, forse (e dico forse) solo una maggiore accennata rumorosità delle punterie.

Fino a questa gradazione é tollerabile, occhio a non andare "sotto" perché non é cosa per il motore Rotax ;-)

Quanto al tubo benzina di Ardo, quello per auto (se é di qualità, nuovo e non di annata presso il ricambista) andrà benissimo anche senza "cartoccio" :ridi:
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Messaggio da Ardocapo »

Ohhi abbiamo fatto il controllo sistema di ricarica alle CN mia e di BLUNORD

La seconda, in moto a 4000 giri, aveva una tensione di 14,7 (mod. 2002 immatr. 03)
La mia, in moto a 4000 giri, aveva una tensione di 13,7 ( mod. 03)

entrambe senza modifica vulox....

Settimana prossima sostituisco batteria e faccio modifica vulox... tuttavia riguardo a quest'ultima, sebbene veniva consigliata per i modelli 01 e 02, credo sia opportuno farla anche alle successive... visto che Renero(my04) a guadagnato anche lui 1V dopo averla effettuata


Inoltre durante la messa in moto la tensione di Rosario scendeva a 10V la mia ad 8V... da cosa dipenderà?
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Messaggio da Ardocapo »

sergio ha scritto:
Ardocapo ha scritto:
Questa mattina mi sono informato... il pezzo originale a tre strati Aprilia costa 41 € (30cm di tubo) ed inutile ricordarvi che arriverebbe ad agosto 07....
A questo punto il tubo che avevo messo ieri, sebbene fosse per auto e quindi abbastanza adatto, ho voluto isolarlo con dell'alluminio di quello che si usa per riparare le marmitte....
Avete presente quando vi prende la fobia dell'odore di benzina?... spero mi passi presto
Ardo sai chi vende quel tubo?
Chi realizza tubazioni oleodinamiche
Generalamente rifanno le tubaziioni di mezzi industrali (pale meccaniche trattori, mezz di raccolta rifiuti ecc, ecc,) che si sono rotte pinzando in testa e in coda adatti raccordi
Questi tubi hanno prestazioni molto molto superiori a quello a triplo strato a 41 euri!!!
potra costare massimo 10/15 euro al metro....
La resistenza agli idrocarburi e alle alte temperature è garantita al 100%
io l'ho trovato per le mie tubazioni di mandata e ritorno olio da un "Forniture industriali"
Se ci va con quello vecchio............risolvi
Un saluto
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Messaggio da Ardocapo »

BLUNORD ha scritto:
Ardocapo ha scritto:Ohhi abbiamo fatto il controllo sistema di ricarica alle CN mia e di BLUNORD

La seconda, in moto a 4000 giri, aveva una tensione di 14,7 (mod. 2002 immatr. 03)
La mia, in moto a 4000 giri, aveva una tensione di 13,7 ( mod. 03)

entrambe senza modifica vulox....

Settimana prossima sostituisco batteria e faccio modifica vulox... tuttavia riguardo a quest'ultima, sebbene veniva consigliata per i modelli 01 e 02, credo sia opportuno farla anche alle successive... visto che Renero(my04) a guadagnato anche lui 1V dopo averla effettuata


Inoltre durante la messa in moto la tensione di Rosario scendeva a 10V la mia ad 8V... da cosa dipenderà?
Hai i connettori cotti
penso che sia quello il problema
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Messaggio da Ardocapo »

E' arrivato il momento dell'elettronica & C.
Stasera ho preso la batteria. 82 €
Contrariamente a quanto mi ha suggerito qualcuno ( :roll: )... non va messa sotto carica.. ma va semplicemente svuotato l'acido del contenitore a corredo e lasciata qualche ora a reagire...

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Io domani pomerigio conto di sostituire la batteria, sitemare i connettori e fare la modifica vulox...
Spero che i connettori siano semplicemente ossidati e non "cotti" come pensa Rosario...
Dopodiciò ricontrolleremo la tensione e poi vi facciamo sapere...
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Messaggio da Ardocapo »

pipo1961 ha scritto:se vuoi che la batteria si attivi al 100/100, devi metterla in carica

PRIMA di montarla :wink:

P.S. parlato con ing. yuasa

P.S.2 ciao aldino :D
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Messaggio da Ardocapo »

Oggi ho parlato con il rappresentante yuasa ...
Lui sostiene che la batteria, dopo averla riempita di acido, va fatta riposare per un paio d'ore prima del montaggio... infatti ieri dopo qualche minuto era abbastanza calda a causa della reazione chimicha... e non ha bisogno di nessuna ricarica tranne nel caso in cui, dopo averla messa sulla moto, parcheggi quest'ultima e la lasci ferma per un po'.
Se invece metti la batteria e con la moto ci fai un bel po' di strada allora non hai bisogno di nessun tipo di ricarica....
Per concludere... la batteria stasera sarà messa sotto carica fino a domani mattina e domani sera conto di montarla...
Poi farò le varie misurazioni..... anche perchè devo capire il perchè di quella spia EFI 1 ... speriamo non siano le bobbine...
Mi vado a leggere la discussione aperta... che fino ad ora ho un po' trascurato
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Messaggio da Ardocapo »

everrunning ha scritto:
Ardocapo ha scritto:....... anche perchè devo capire il perchè di quella spia EFI 1 ... speriamo non siano le bobbine...
Mi vado a leggere la discussione aperta... che fino ad ora ho un po' trascurato
tranquillo Ardo...

EFI 1 significa solo che ti è andata giù la tensione (o si è spenta anomalmente).

Le bobine hanno un'altra sintomatologia :giullare: :

si accende la spia rossa "EFI" e per leggere un qualche codice devi mettere la centralina in autodiagnosi. (e poi leggi codici che possono andare da 33 a 36, a seconda che sia la bobina anteriore centrale o posteriore laterale... etc.).

Lamps.
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Messaggio da Ardocapo »

Grazie ever

Altra nota per il tagliando faidate

Questa sera ho dovuto aspirae dal serbatoio dell'olio, circa 300 cl di lubrificante.

Dovete sapere che ho sempre lamentato la mancanza di olio nel tubicino dopo circa 1000 km dal tagliando che mi faceva il conce... a dire il vero sulle fatture leggevo puntualmente 4 kg di olio... va beh...

Quando ho fatto il cambio giorni fa, ho seguito le istruzioni del manuale che dice di metterne 4,5 kg solo che mi si è posto il problema inverso... non vedevo più il trasparente nel tubicino... in marcia il livello scendeva di qualche millimetro ma restando abbondantemente sopra il max.

Tutto st'ambaradan di parole per dirvi , anzi consigliarvi, di fermarsi a 4,25 cl di olio durante il cambio atteso che decidiate di cambiare anche il filtro.... in caso contrario sono sufficienti anche 4 kg tondi....

(Io spero che queste note siano di una minima utilità a chi decide di farsi il tagliando in casa... )
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Messaggio da Ardocapo »

esagoo ha scritto:Ciao Ardo,

in un mio post di un po' di settimane fa era emerso anche a me il dubbio della quantità d'olio (http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=)..io sulla mia ne ho messi 4Kg tondi tondi.
Il livello è perfetto e si è stabilizzato dopo 10km, inoltre quando avevo smontato il filtro aria ho trovato una marea d'olio....chissa quanto ne avevano messo nel precedente tagliando :roll:

Ciao.
Ps. non so' se serva ma la mia è una 2004, quando sono andato in officina a prendere l'olio ed i ricambi mi aveva confermato che pur sostituendo il filtro olio andavano 4Kg.
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Ardocapo ha scritto:Ohhi abbiamo fatto il controllo sistema di ricarica alle CN mia e di BLUNORD

La seconda, in moto a 4000 giri, aveva una tensione di 14,7 (mod. 2002 immatr. 03)
La mia, in moto a 4000 giri, aveva una tensione di 13,7 ( mod. 03)

entrambe senza modifica vulox....
Cambiata batteria e fatta modifica vulox... cambiate anche le spinette ossidate risultato?
Al controllo di ricarica, in moto a 4000 giri e fari accesi... resta intorno ai 13.96 V quindi non ho avuto quel Volt in più che mi aspettavo...
Non mi spiego il perchè...
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BLUNORD ha scritto:REGOLATORE DI TENSIONE ANDATO?
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