Tagliando dei 7500 km. Quando???????

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Tagliando dei 7.500 km

Messaggio da everrunning »

E' un argomento più fiscale che tecnico.... Ma veniamo al dunque. Leggendo il libretto uso e manutenzione risulta chiaro che il 2° tagliando si debba fare a 7.500 km. Infatti si parla di un primo tagliando a 1.000 km in cui si fanno pochissime operazioni (sostituzione del primo olio detergente etc...) e poi dei tagliandi da fare ogni 7.500 km. Ma ogni 7.500 km si fanno più operazioni rispetto alle poche che si fanno ai primi 1.000 km. Pertanto al 7.500-esimo kilometro si devono effettuare le operazioni che non sono state fatte al 1.000-esimo kilometro, ed in più si fa il cambio olio, del filtro olio etc.
Comunque tecnicamente, farlo a 7.500 oppure a 8.600 km non cambia proprio niente (purchè siano sempre controllati i livelli dal guidatore...). E' solo un fatto fiscale di garanzia; la miglior salvaguardia può essere fare il tagliando a 7450 km (eh..eh..eh..).
Per quanto riguarda il confronto tra la percorrenza di un auto e quella di una moto, tale confronto non ha senso perchè le condizioni di funzionamento sono abbastanza diverse, a meno che la moto sia una BMW oppure una GUZZI, e spiego perchè:

Guzzi e BMW hanno la frizione a secco (senza olio lubrificante) ed il cambio in scatola separata (con un suo olio dedicato e specifico). Tutte le altre (o quasi tutte...) hanno la frizione in bagno d'olio ed il cambio che utilizzano lo stesso olio che deve lubrificare anche i cilindri etc...
D'altra parte se andate a vedere i manuali della Guzzi California (ultime serie) e delle BMW, riportano kilometraggi di 10.000 km

Piuttosto, qualcuno mi dice quanto costa questo benedetto tagliando dei 7.500 ???

Ciao a tutti
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Re: Tagliando dei 7.500 km

Messaggio da lello »

everrunning ha scritto: Piuttosto, qualcuno mi dice quanto costa questo benedetto tagliando dei 7.500 ???
Ciao a tutti
Dipende sempre dove lo fai.
Io a Milano ho sentito anke di ggente ke x olio + filtro ha speso € 200.00 :o :o :o
Normalmente penso si aggiri sui 120-150 neuri
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”