Chiave dinamometrica: gruppo di acquisto?
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
quelli che in pratica si sono rotti le palle di pagare il meccanico anche per smontare una ruota ed hanno deciso di farsi qualcosa da se.... ho capito
confermati
ATTILA
HJ
TEUZ
DAX
DANILOKO (da abbinare a spedizione relay).
MONDANIEL
ARDOCAPO (da abbinare a spedizione presa)
confermati
ATTILA
HJ
TEUZ
DAX
MONDANIEL
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Solo un suggerimento per l'uso della chiave:Ardocapo ha scritto:quelli che in pratica si sono rotti le palle di pagare il meccanico anche per smontare una ruota ed hanno deciso di farsi qualcosa da se.... ho capito
confermati
ATTILA
HJ
TEUZ
DAX
MONDANIEL
la chiave dinamometrica è una gran bella cosa, ma non è la panacea di tutti i mali

Insomma... OK per la chiave, però quando si stringono le viti sono importanti soprattutto altre cose:
- pulizia di vite e dado (magari mettere un filettino minimo di olio sulla vite)
- rondelle OK
- se si usa la chiave fissa (non dinamometrica), che sia una buona chiave (non di quelle che si torcono...).
Ricordatevi che, per esempio, 50 Nm significano 5 kg di peso posti ad un metro dalla vite, oppure 25 kg di peso posti a 20 cm (se sapete dosare 25 kg con la vostra manina

Lamps (ben pesati...)

- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Quoto tutto quanto detto da Ever, aggiungendo che serve anche saperla usare, nel senso che bisogna stringere senza dare "colpi" ma usando uno sforzo regolare e progressivo, in tale modo di limitare al massimo il rischio di errore. Insomma, si tratta di mecanica e come sempre, serve anche avere un po "la mano" e di solito, chi c'è l'hai, non ha bisogno della chiave dinamometrico, salvo per i lavori molto particolari tipo montare alcuni elementi del motore ad esempio.
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
Di questo ne sono coscente e credo che non mi metterò mai a fare certi lavori da solo... tuttavia, come ti ho detto in privato, il mio gommista ha il vizio di stringere a morte la ruota dopo il cambio gomme. All'africa twin causò addirittura la rottura dei cuscinetti... si ruppero dopo 500 km di autostrada....
Io credo che i valori riportati sui manuali d'officina debbano essere rispettati.... magari solo per le parti più sollecitate come le ruote, si può rischiare di aumentare la forza anche di 5 mn.
Io credo che i valori riportati sui manuali d'officina debbano essere rispettati.... magari solo per le parti più sollecitate come le ruote, si può rischiare di aumentare la forza anche di 5 mn.
Ultima modifica di Ardocapo il domenica 3 settembre 2006, 15:10, modificato 1 volta in totale.
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
-
- GOMMA PIATTA
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
elisocofra ha scritto:...serve anche avere un po "la mano" e di solito, chi c'è l'hai, non ha bisogno della chiave dinamometrico...
Ah ecco perche' tu non la compri

Dimenticavo che tu a Wually avete fatto pratica dallo stesso meccanico

Cmq io la prendo perche' dopo aver quasi arredato casa devo arredare anche il garage no? Vuoi mettere una bella dinamometrica sul muro

Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)
Caponord MY 2003 g.Oyster

(http://goo.gl/IMuvN)
Caponord MY 2003 g.Oyster

- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
-
- NIUBBO
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM