Chiave dinamometrica: gruppo di acquisto?
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quelli che in pratica si sono rotti le palle di pagare il meccanico anche per smontare una ruota ed hanno deciso di farsi qualcosa da se.... ho capito
confermati
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DANILOKO (da abbinare a spedizione relay).
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Solo un suggerimento per l'uso della chiave:Ardocapo ha scritto:quelli che in pratica si sono rotti le palle di pagare il meccanico anche per smontare una ruota ed hanno deciso di farsi qualcosa da se.... ho capito
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la chiave dinamometrica è una gran bella cosa, ma non è la panacea di tutti i mali


Insomma... OK per la chiave, però quando si stringono le viti sono importanti soprattutto altre cose:
- pulizia di vite e dado (magari mettere un filettino minimo di olio sulla vite)
- rondelle OK
- se si usa la chiave fissa (non dinamometrica), che sia una buona chiave (non di quelle che si torcono...).
Ricordatevi che, per esempio, 50 Nm significano 5 kg di peso posti ad un metro dalla vite, oppure 25 kg di peso posti a 20 cm (se sapete dosare 25 kg con la vostra manina



Lamps (ben pesati...)

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Quoto tutto quanto detto da Ever, aggiungendo che serve anche saperla usare, nel senso che bisogna stringere senza dare "colpi" ma usando uno sforzo regolare e progressivo, in tale modo di limitare al massimo il rischio di errore. Insomma, si tratta di mecanica e come sempre, serve anche avere un po "la mano" e di solito, chi c'è l'hai, non ha bisogno della chiave dinamometrico, salvo per i lavori molto particolari tipo montare alcuni elementi del motore ad esempio.
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Di questo ne sono coscente e credo che non mi metterò mai a fare certi lavori da solo... tuttavia, come ti ho detto in privato, il mio gommista ha il vizio di stringere a morte la ruota dopo il cambio gomme. All'africa twin causò addirittura la rottura dei cuscinetti... si ruppero dopo 500 km di autostrada....
Io credo che i valori riportati sui manuali d'officina debbano essere rispettati.... magari solo per le parti più sollecitate come le ruote, si può rischiare di aumentare la forza anche di 5 mn.
Io credo che i valori riportati sui manuali d'officina debbano essere rispettati.... magari solo per le parti più sollecitate come le ruote, si può rischiare di aumentare la forza anche di 5 mn.
Ultima modifica di Ardocapo il domenica 3 settembre 2006, 15:10, modificato 1 volta in totale.
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elisocofra ha scritto:...serve anche avere un po "la mano" e di solito, chi c'è l'hai, non ha bisogno della chiave dinamometrico...
Ah ecco perche' tu non la compri




Dimenticavo che tu a Wually avete fatto pratica dallo stesso meccanico





Cmq io la prendo perche' dopo aver quasi arredato casa devo arredare anche il garage no? Vuoi mettere una bella dinamometrica sul muro


Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
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