Sabato sera me la sono fatta sotto.....(atto secondo)
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Sabato sera me la sono fatta sotto.....(atto secondo)
Mentre andavo al mare, erano circa le 22, mi trovano su una strada per le colline e all'uscita di una curva, improvvisamente, mi si è spento il quadro e il faro anteriore. Istintivamente mi è venuto da tirare la frizione (forse perche pensavo che fosse partita la batteria e il motore si stesse per spengere) e per quella fraziene di secondo in cui gli occhi, abituati alla luce, non vedono nulla ho dovuto guidare a memoria e per fortuna la strada era diritta e non c'era nessuno....Appena è trascorsa quella frazione di secondo , mi sono accorto che il motore era ancora acceso e girava regolarmente, il faro dietro e lo stop erano a posto, cosi anche le freccie. Apena ho avuto la possibilita mi sono fermato ed ho visto che il quadro era QUASI tutto buio, erano accese solo la lancetta dei giri e il fondoscala rosso. La prima cosa che mi è venuto in mente è stato di controllare i fusibili sotto il quadro e infatti l'ultimo a sinistra era fulminato. Dopo la sostituzione tutto è tornato a posto ma il pensiero mi ha turbato per tutta la notte. E se ero su una strada che non conoscevo proprio in mezzo ad una curva? Appena avro due minuti, schema elettrico alla mano, cerchero di dare una controllata alla linea che riguarda quel fusibile
Ultima modifica di Ale11 il lunedì 31 luglio 2006, 22:52, modificato 1 volta in totale.
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minkia che brutta esperienza.........l'importante è che sia andata bene.
Giusto il controllo della linea, la "fusione del fusibile" è sospetta!
Purtroppo i concetti di ridondanza e alternative path nel campo automotive sono ancora lontani a venire........certo che se salvadì mi butta giù uno schemino io un tentativo lo faccio
Poi mi ritrovo a guidare un aereo non una CN

Giusto il controllo della linea, la "fusione del fusibile" è sospetta!
Purtroppo i concetti di ridondanza e alternative path nel campo automotive sono ancora lontani a venire........certo che se salvadì mi butta giù uno schemino io un tentativo lo faccio




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Certo
L'idea di Salvadi di mettere due fusibili, uno per ogni faro e' veramente un'idea furba.
Ciao da MrG62
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L'impianto non è mai stato toccato se non per cambiare il regolatore (lo scorso anno) e il relais di avviamento (diversi mesi fa). Devo ancora dare un'occhiata alla linea di quel fusibile, perchè non ho avuto uno straccio di tempo libero. Avevo pensato anch'io all'idea di salvadi, ma in questo campo non sono molto ferrato. Credo che sarebbe una bella cosa riuscire a mettere le due lampade separate su due linee di diversa provenienza, però mi troverei a aumentare il carico su una linea.
La cosa che mi viene da pensare è che ci sia un filo scoperto che in qualche particolare caso va a massa e crea un corto circuito, a questo punto la cosa difficile sarebbe solo trovarlo.
La cosa che mi viene da pensare è che ci sia un filo scoperto che in qualche particolare caso va a massa e crea un corto circuito, a questo punto la cosa difficile sarebbe solo trovarlo.
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ho guardato un po' gli schemi della CN... e devo dire che sdoppiare il circuito su due fusibili è fattibile ma non risolutivo del problema, anzi, da come descritto da ale, è probabile che sarebbe rimasto al buoi ugualmente perchè ritengo che sia saltato il fusibile che da tensione al quadro ed hai relais e non alle lampade...
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Dopo tutti i Km fatti dal fulminamento del primo fisibile, avevo cominciato a pensare che fosse stato solo un caso, ma evidentemente non è così. L'unica cosa che faccio di diverso quando si fulmina il fisibile è che essendo sera ogni tanto uso gli abbaglianti, ma non si è mai fulminato mentre erano accesi.
Ho chiamato io mio mecca e mi ha detto che queste cose sono rognose perchè ci si puo perdere una giornata e non trovare nulla. E ora che faccio? Il 6 parto per le dolomiti...............sarà meglio che mi porti una sacchettata di fusibili?
Ho chiamato io mio mecca e mi ha detto che queste cose sono rognose perchè ci si puo perdere una giornata e non trovare nulla. E ora che faccio? Il 6 parto per le dolomiti...............sarà meglio che mi porti una sacchettata di fusibili?
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prova a dare un'occhiata al deviatore abbaglianti/ana può esserci un cattivo contattoAle11 ha scritto:Dopo tutti i Km fatti dal fulminamento del primo fisibile, avevo cominciato a pensare che fosse stato solo un caso, ma evidentemente non è così. L'unica cosa che faccio di diverso quando si fulmina il fisibile è che essendo sera ogni tanto uso gli abbaglianti, ma non si è mai fulminato mentre erano accesi.
Ho chiamato io mio mecca e mi ha detto che queste cose sono rognose perchè ci si puo perdere una giornata e non trovare nulla. E ora che faccio? Il 6 parto per le dolomiti...............sarà meglio che mi porti una sacchettata di fusibili?


