Sabato sera me la sono fatta sotto.....(atto secondo)

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Sabato sera me la sono fatta sotto.....(atto secondo)

Messaggio da Ale11 »

Mentre andavo al mare, erano circa le 22, mi trovano su una strada per le colline e all'uscita di una curva, improvvisamente, mi si è spento il quadro e il faro anteriore. Istintivamente mi è venuto da tirare la frizione (forse perche pensavo che fosse partita la batteria e il motore si stesse per spengere) e per quella fraziene di secondo in cui gli occhi, abituati alla luce, non vedono nulla ho dovuto guidare a memoria e per fortuna la strada era diritta e non c'era nessuno....Appena è trascorsa quella frazione di secondo , mi sono accorto che il motore era ancora acceso e girava regolarmente, il faro dietro e lo stop erano a posto, cosi anche le freccie. Apena ho avuto la possibilita mi sono fermato ed ho visto che il quadro era QUASI tutto buio, erano accese solo la lancetta dei giri e il fondoscala rosso. La prima cosa che mi è venuto in mente è stato di controllare i fusibili sotto il quadro e infatti l'ultimo a sinistra era fulminato. Dopo la sostituzione tutto è tornato a posto ma il pensiero mi ha turbato per tutta la notte. E se ero su una strada che non conoscevo proprio in mezzo ad una curva? Appena avro due minuti, schema elettrico alla mano, cerchero di dare una controllata alla linea che riguarda quel fusibile
Ultima modifica di Ale11 il lunedì 31 luglio 2006, 22:52, modificato 1 volta in totale.
philrazor
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da philrazor »

e se eri su un'autostrada deserta di notte con pioggia? ti sarebbe stato difficile pure accostare.... bella roba.
AMoNstrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da AMoNstrada »

se si rompe il fusibile, c è qualkosa ke nn va
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

In autostrada credo che saarebbe stato il male minore: diritta, senza macchine nel senso opposto e una corsia di emergenza...Ma su una stradina normale con curve e macchine che ti vengono incontro....
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

mettere i due fari sotto due fusibili diversi, forse non sarebbe stata una cattiva idea...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

minkia che brutta esperienza.........l'importante è che sia andata bene.
Giusto il controllo della linea, la "fusione del fusibile" è sospetta!
Purtroppo i concetti di ridondanza e alternative path nel campo automotive sono ancora lontani a venire........certo che se salvadì mi butta giù uno schemino io un tentativo lo faccio :-) Poi mi ritrovo a guidare un aereo non una CN :giullare: :giullare: :giullare:
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

renero ha scritto:.......certo che se salvadì mi butta giù uno schemino io un tentativo lo faccio
butto un occhio allo schema...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

...questa è brutta... meno male che è pure nuova...

per curiosità, hai fatto qualche modifica e/o intervento sull'impianto? :roll:

facci sapere come va la verifica...

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
MisterG62
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: Caponord 1200 rally

Messaggio da MisterG62 »

Certo

L'idea di Salvadi di mettere due fusibili, uno per ogni faro e' veramente un'idea furba.

Ciao da MrG62
Motorcycle the more you know, the better it is

We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid (O. Wilde)

Most dangerous thing to do is to remain still
Immagine
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

L'impianto non è mai stato toccato se non per cambiare il regolatore (lo scorso anno) e il relais di avviamento (diversi mesi fa). Devo ancora dare un'occhiata alla linea di quel fusibile, perchè non ho avuto uno straccio di tempo libero. Avevo pensato anch'io all'idea di salvadi, ma in questo campo non sono molto ferrato. Credo che sarebbe una bella cosa riuscire a mettere le due lampade separate su due linee di diversa provenienza, però mi troverei a aumentare il carico su una linea.
La cosa che mi viene da pensare è che ci sia un filo scoperto che in qualche particolare caso va a massa e crea un corto circuito, a questo punto la cosa difficile sarebbe solo trovarlo.
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

ho guardato un po' gli schemi della CN... e devo dire che sdoppiare il circuito su due fusibili è fattibile ma non risolutivo del problema, anzi, da come descritto da ale, è probabile che sarebbe rimasto al buoi ugualmente perchè ritengo che sia saltato il fusibile che da tensione al quadro ed hai relais e non alle lampade...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Accidenti! Mi è risucesso! Nonostante ci abbia fatto 300 Km in un giorno sotto il sole a 40 °C,il fusibile che avevo sostituito non ha dato problemi però sabato sera mentre andavo al mare, dopo circa60 Km, sono rimasto novamente al buio!
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

....PAURA!!!!
Fai subito vedere la motina questa cosa è assai sospetta e pericolosa.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Dopo tutti i Km fatti dal fulminamento del primo fisibile, avevo cominciato a pensare che fosse stato solo un caso, ma evidentemente non è così. L'unica cosa che faccio di diverso quando si fulmina il fisibile è che essendo sera ogni tanto uso gli abbaglianti, ma non si è mai fulminato mentre erano accesi.
Ho chiamato io mio mecca e mi ha detto che queste cose sono rognose perchè ci si puo perdere una giornata e non trovare nulla. E ora che faccio? Il 6 parto per le dolomiti...............sarà meglio che mi porti una sacchettata di fusibili?
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

Ale11 ha scritto:Dopo tutti i Km fatti dal fulminamento del primo fisibile, avevo cominciato a pensare che fosse stato solo un caso, ma evidentemente non è così. L'unica cosa che faccio di diverso quando si fulmina il fisibile è che essendo sera ogni tanto uso gli abbaglianti, ma non si è mai fulminato mentre erano accesi.
Ho chiamato io mio mecca e mi ha detto che queste cose sono rognose perchè ci si puo perdere una giornata e non trovare nulla. E ora che faccio? Il 6 parto per le dolomiti...............sarà meglio che mi porti una sacchettata di fusibili?
prova a dare un'occhiata al deviatore abbaglianti/ana può esserci un cattivo contatto
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”