Aiuto cerco CONCE
- danny.zucco
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Aiuto cerco CONCE
Aiuto!!!!!
Venerdi mi apprestavo ad andare in ligura a trovare mia moglie e mia figlia e a metà strada sulla serravalle la moto non và più.
Per fortuna avevo portato una batteria di scorta, perchè ultimamente mi si scaricava con troppa facilità, e sono arrivato fino a destinazione......Laigueglia.
Adesso però la moto è rimasta lì!! non mi fido più a tornare con la moto che potrebbe lasciarmi in panne nel bel mezzo di una galleria......
Qualcuno conosce un buon meccanico Aprilia in zona di cui ci si possa fidare??? ultimamente non sono stato molto fortunato con i meccanici.
Grazie!!
Venerdi mi apprestavo ad andare in ligura a trovare mia moglie e mia figlia e a metà strada sulla serravalle la moto non và più.
Per fortuna avevo portato una batteria di scorta, perchè ultimamente mi si scaricava con troppa facilità, e sono arrivato fino a destinazione......Laigueglia.
Adesso però la moto è rimasta lì!! non mi fido più a tornare con la moto che potrebbe lasciarmi in panne nel bel mezzo di una galleria......
Qualcuno conosce un buon meccanico Aprilia in zona di cui ci si possa fidare??? ultimamente non sono stato molto fortunato con i meccanici.
Grazie!!
- danny.zucco
- NIUBBO
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- Località: Canegrate
Laigueglia è tra Savona e Ventimiglia, tramite il sito dell'Aprilia ho visto che ci sono dei conce a Sanremo, Savona e Imperia, ma volevo sapere se qualcuno li conosceva e le propie impressioni cosi da non correre in "rischi fregatura".
Siccome ho anche parlato con un mecc del posto che mi ha detto che alcuni fanno solo assistenza scooter, vorrei portarla dove sono sicuro che chi ci mette mano ne capisca anche....
Siccome ho anche parlato con un mecc del posto che mi ha detto che alcuni fanno solo assistenza scooter, vorrei portarla dove sono sicuro che chi ci mette mano ne capisca anche....
- Ardocapo
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- elisocofra
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- Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
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Si, pero a volte meglio le certezze che il naso.Ardocapo ha scritto:AIHA!!!! quotophilrazor ha scritto:non ci fai nemmeno sapere quale e' il capoluogo di provincia.... comunque a naso ti si e' rotto il regolatore rettificatore di corrente.
una cosa è sicura, devi controllare il circuito di ricarica, poi a secondo delle misure ottenute, sapremo dove il problema. Troppo spesso il regolatore è stato cambiato per niente.
______________________________________________________
VERIFICA DEL SISTEMA DI RICARICA
Misurare la tensione ai poli della batteria :
1 - al minimo fari spenti
2 - al minimo fari accesi
3 - a 4000 giri fari accesi
Se hai piu di 13,7 volt sopratutto sulla terza misura, tutto ok.
Se no
fare le stesse misure direttamente in uscita del regolatore di tensione (cavi verdi per il negativo --- Rosso/bianco per il positivo)
Poi ci riporti cosa sono i valori misurate e a secondo dei risultati ti diremo come continuare.
______________________________________
Poi vai a rileggerti questa discussione, esemplare secondo me di quanto il naso a volte possa inganarci.



- AlbertoCN
- CURVO BENINO
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- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:33
- Località: Desio
Un altro ragazzo di Milano con CN è rimasto a piedi a XXMiglia ed è andato dal conce locale ..... che non ha saputo mettere mano alla moto forse perchè era solo uno scooterologo. La moto è tornata a Milano da Cristian (CR Moto) tramite un ragazzo che fa trasporti di moto con il furgone, non so quanto possa costare il trasporto..... fatti fare un preventivo.
Però se non sbaglio c'è nel forum qualcuno (..non ricordo il nick
) di Sanremo o giù di li , magari leggendo il messaggio ti indirizza da qualche conce competente.
Però se non sbaglio c'è nel forum qualcuno (..non ricordo il nick

- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 11284
- Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 23:53
- Località: Trieste
AlbertoCN ha scritto:
Però se non sbaglio c'è nel forum qualcuno (..non ricordo il nick) di Sanremo o giù di li , magari leggendo il messaggio ti indirizza da qualche conce competente.
Omer68 e di Sanremo magari se legge potrà darti qualche consiglio
Ciauz



Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- danny.zucco
- NIUBBO
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- Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 9:42
- Località: Canegrate
Grazie a tutti!!!
ELISOCOFRA Per le misurazioni devo aspettare venerdì perchè ora sono a Milano e la moto è rimasta lì, comunque grazie ma poi lunedì facendo una ricerchina avevo già trovato la discussione "link per richieste frequenti", fatto da te, che prontamente ho scaricatto.
Comunque parlando con un conce di Induno Olona (Roberto veramente disponibile) siamo arrivati alla conclusione che potrebbe essere il regolatore di tensione, ora me ne ha dato uno usato e venerdì appena scendo farò subito i rilievi del caso.
Per ALBERTOCN il conce di cui parli tu è propio quello a cui facevo riferimento io, comunque se non dovessi trovarene uno competente ho intenzione di tornare a casa, male che vada sostituirò la batteria a metà strada (spero)
Premetto che il regolatore non ha il jek sciolto come ho letto che è successo a qualcuno sul forum. Essendo totalmente sprovvisto di strumenti le prove che mi sono state dette di fare dal conce di Induno sono state:
Controllare il filo del negativo che sia ancorato bene alla testata tramite la vite di fissaggio, potrebbe allentarsi e non far caricare la batteria.
Accendere la moto e sentire se il regolatore scalda, se scalda e lui, e così è stato (scaldava)
VOI CHE DITE???
ELISOCOFRA Per le misurazioni devo aspettare venerdì perchè ora sono a Milano e la moto è rimasta lì, comunque grazie ma poi lunedì facendo una ricerchina avevo già trovato la discussione "link per richieste frequenti", fatto da te, che prontamente ho scaricatto.
Comunque parlando con un conce di Induno Olona (Roberto veramente disponibile) siamo arrivati alla conclusione che potrebbe essere il regolatore di tensione, ora me ne ha dato uno usato e venerdì appena scendo farò subito i rilievi del caso.
Per ALBERTOCN il conce di cui parli tu è propio quello a cui facevo riferimento io, comunque se non dovessi trovarene uno competente ho intenzione di tornare a casa, male che vada sostituirò la batteria a metà strada (spero)
Premetto che il regolatore non ha il jek sciolto come ho letto che è successo a qualcuno sul forum. Essendo totalmente sprovvisto di strumenti le prove che mi sono state dette di fare dal conce di Induno sono state:
Controllare il filo del negativo che sia ancorato bene alla testata tramite la vite di fissaggio, potrebbe allentarsi e non far caricare la batteria.
Accendere la moto e sentire se il regolatore scalda, se scalda e lui, e così è stato (scaldava)
VOI CHE DITE???
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
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- Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
- Località: Challans (Francia)
Io dico che il regolatore scalda sempre, anche quando funziona bene, gli è stato messo queste alette proprio per dissipare il calore, e che se scalda non significa niente.danny.zucco ha scritto: Accendere la moto e sentire se il regolatore scalda, se scalda e lui, e così è stato (scaldava)
VOI CHE DITE???
Che per 7 euro in commercio trovi un voltmetro da acquistare che ti permette di fare le misure. Che solo queste misure ti daranno delle certezze. E che troppo spesso il regolatore è stato cambiato per niente.
- bikelink
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1) controllare serraggio cavi batteria
2) quanti anni ha la batteria ?
3) verificare con lo strumento le misure indicate
4) eventuale sostituzione del regolatore
spesso...il regolatore lavora male per colpa dello stato della batteria.
sarebbe bene sostituirla al massimo ogni 3 anni e se non si usa la moto, staccarla in inverno.
vale x tutte le marche.
2) quanti anni ha la batteria ?
3) verificare con lo strumento le misure indicate
4) eventuale sostituzione del regolatore
spesso...il regolatore lavora male per colpa dello stato della batteria.
sarebbe bene sostituirla al massimo ogni 3 anni e se non si usa la moto, staccarla in inverno.
vale x tutte le marche.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
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- danny.zucco
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- philrazor
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ma scusa per controllare se il regolatore funziona serve il voltametro. il controllo va fatto su vari punti. ci dovrebbe essere da qualche parte una flowchart. io quei controlli ne ho fatti a centinaia sulla honda vfr che aveva lo stesso problema. Non e' per niente difficile accertarsi dello stato di salute del regolatore rettificatore. la soluzione al problema invece e' spesso complicata, almeno lo era per il mio vfr che ne caricava poco, cronicamente. certe vplte potrebbero essere le prese ed i fili di connessione all'alternatore che dovrebbero essere piu' grandi. alcuni avevano persino levato le prese di connessione e saldato direttamente il regolatore rettificatore ai cavi che vanno alla batteria ed all'alternatore. ma cosi' facendo pero' in fondo rischi di bruciare il regolatore o la batteria invece di fondere le prese di connessione. e' un bel grattacapo, spero che non sia il tuo caso.
- danny.zucco
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Eccomi qui con il seguito del mistero.danny.zucco ha scritto:La batteria è nuova, e per le misurazioni col volmetro, che per altro ho già ma lo avevo lasciato a casa, rimando il responso a Lunedì.
Lunedì faccio le varie misurazioni (uscita dall'alternatore 60 Ac a 4000 rpm su tutti e tre i fili), batteria 12,6 V spenta, 12 V chiave on luci accese 13,2 al minimo...... sembra ok! ma quando porto la moto a 4000 rpm la batteria scende.........(boh!)
Un unica cosa mi lascia perplesso..... controllando la continuità dell'alternatore, con la funzione cicalino del mo tester, suonano tutti e tre i fili (mis. due a due) e la cosa dovrebbe essere esatta (se non ho capito male) però se provo i tre fili gialli che entrano al regolatore il cicalino non suona perchè??????? se non ho capito male dovrebbe suonare!!
Qualcuno mi sa dare conferma!!!
premetto che il regolatore che ho montato è usato, gentilmente prestato da un concessionario di induno olona che dice sia buona ma a me viene un dubbio anche se nel tornare a casa con la moto dalla liguria non ho avuto problemi di nessuna sorta.
- bikelink
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