TAGLIANDO 7.500 KM
Inviato: giovedì 21 settembre 2006, 23:59
E' un poema; se qualcuno ha il tempo di leggerlo e darmi le valutazioni.
Oggi la moto ha circa 15.000 km. Tagliando dei 7.500 il 17/07/06:
-controlli vari:batteria,ricarica,pulizia scatola filtro,press.ruote,reg.ne
catena,controllo diagnostica;
-filtro aria 13 euro
-4 kg e 1/2 olio 45 euro
-filtro olio 13 euro
-2 candele 26 euro (si,si avete letto bene: 2 candele)
-2coppie pasticche ant. 95 euro
-pasticche post. 23 euro.
Totale 305 euro (215 di ricambi e 90 di manodopera): che botta!!!!
Premesso che secondo me l'assistenza su Roma fa schifo, vi pongo questi innumerevoli quesiti:
i tagliandi sono un vero furto;
mi sono sempre fatto le operazioni basilari da solo (olio, filtro, pasticche freni, sost.ne fluido ref.te) a parte i primi 2 anni con la Pegaso ed i primi 2 tagliandi per la Capy; a parte il discorso garanzia, a cosa vado incontro se il tagliando dei 15.000 me lo faccio da solo? E' vera la storia che se non si fanno i tagliandi e quindi non si collegga quel c...zo di Axone, si stara la centralina? Quanto c'è di vero sul fatto sia al tagliando dei 1000 che a quello dei 7500 mi è stato detto: "ti abbiamo messo un software più aggiornato sulla centralina"?Ho letto che le valvole non serve controllarle prima di 30.000 km e c'è chi a 60.000 le ha controllate ed erano a posto (su forum ovviamente).
Ho un'opinione abbastanza negativa dei meccanici:basta vedere come rimontano le carene (botte di quà e di là); l'opinione negativa è accentuata dal fatto che su Roma sono tutti dei grandi PARACULI (secondo me fanno solo olio e filtro ... se lo fanno).
Alla mia affermazione: "perchè 2 candele sulla fattura?", il capo officina ha risposto che la moto ha 2 candele; dopo aver insistito sul fatto che la moto ha 4 candele e lui continuamente mi ribatteva che la moto ne ha 2, si è guardato con i colleghi ed ha detto : "nun te preoccupà, te le avemo cambiate tutte...". Da che mondo è mondo il meccanico fà il furbo : ti scrive 4 e te ne cambia 2 , non ti scrive 2 e te ne cambia 4. Vebbè, poi a casa ho smonato il serbatoio per controllare se le candele erano nuove e se il filtro dell'aria era stato cambiato ed ho rotto il connettore rapido del carburante (è capitato quasi a tutti, mi sembra di aver letto);anzi , a proposito, visto che giro sempre con un connettore di scorta, qualcuno mi dice dove si può trovare quello in metallo?
Innservositomi ho detto "lasciamo stare" tanto è in garanzia.
Problema spia service (non è un problema : mi sono tenuto il service acceso e non vado ad applicare la procedura descritta sul sito; sull'elettronica , per me , è sempre meglio non agitare le acque) : visto che dal tagliando dei 1000 a quello dei 7500 non erano trascorsi i 7500 km, la spia non si era accesa.Quello che mi ha fatto capire che sono incompetenti è stato l'affermare che "ci abbiamo girato in lungo ed in largo ma se la spia service non si accende, non si può resettare". Ed in più : "strano che non si sia accesa"!!! Mi hanno spiegato che il manuale d'officina prevede che il tagliando dei 7500 km deve essere effettuato a 7500 km totali e non dopo 7500 dal tagliando dei 1000. Per me è una c.....ta ma tant'è; e loro credevano che la spia fosse "INTELLIGENTE" da accendersi dopo il tagliando dei 1000, solo 6500 km dopo. Ennesima domanda : ma per resettarla che procedura usano?
Il positivo è che la moto non và alla grande ma di più.
Oggi la moto ha circa 15.000 km. Tagliando dei 7.500 il 17/07/06:
-controlli vari:batteria,ricarica,pulizia scatola filtro,press.ruote,reg.ne
catena,controllo diagnostica;
-filtro aria 13 euro
-4 kg e 1/2 olio 45 euro
-filtro olio 13 euro
-2 candele 26 euro (si,si avete letto bene: 2 candele)
-2coppie pasticche ant. 95 euro
-pasticche post. 23 euro.
Totale 305 euro (215 di ricambi e 90 di manodopera): che botta!!!!
Premesso che secondo me l'assistenza su Roma fa schifo, vi pongo questi innumerevoli quesiti:
i tagliandi sono un vero furto;
mi sono sempre fatto le operazioni basilari da solo (olio, filtro, pasticche freni, sost.ne fluido ref.te) a parte i primi 2 anni con la Pegaso ed i primi 2 tagliandi per la Capy; a parte il discorso garanzia, a cosa vado incontro se il tagliando dei 15.000 me lo faccio da solo? E' vera la storia che se non si fanno i tagliandi e quindi non si collegga quel c...zo di Axone, si stara la centralina? Quanto c'è di vero sul fatto sia al tagliando dei 1000 che a quello dei 7500 mi è stato detto: "ti abbiamo messo un software più aggiornato sulla centralina"?Ho letto che le valvole non serve controllarle prima di 30.000 km e c'è chi a 60.000 le ha controllate ed erano a posto (su forum ovviamente).
Ho un'opinione abbastanza negativa dei meccanici:basta vedere come rimontano le carene (botte di quà e di là); l'opinione negativa è accentuata dal fatto che su Roma sono tutti dei grandi PARACULI (secondo me fanno solo olio e filtro ... se lo fanno).
Alla mia affermazione: "perchè 2 candele sulla fattura?", il capo officina ha risposto che la moto ha 2 candele; dopo aver insistito sul fatto che la moto ha 4 candele e lui continuamente mi ribatteva che la moto ne ha 2, si è guardato con i colleghi ed ha detto : "nun te preoccupà, te le avemo cambiate tutte...". Da che mondo è mondo il meccanico fà il furbo : ti scrive 4 e te ne cambia 2 , non ti scrive 2 e te ne cambia 4. Vebbè, poi a casa ho smonato il serbatoio per controllare se le candele erano nuove e se il filtro dell'aria era stato cambiato ed ho rotto il connettore rapido del carburante (è capitato quasi a tutti, mi sembra di aver letto);anzi , a proposito, visto che giro sempre con un connettore di scorta, qualcuno mi dice dove si può trovare quello in metallo?
Innservositomi ho detto "lasciamo stare" tanto è in garanzia.
Problema spia service (non è un problema : mi sono tenuto il service acceso e non vado ad applicare la procedura descritta sul sito; sull'elettronica , per me , è sempre meglio non agitare le acque) : visto che dal tagliando dei 1000 a quello dei 7500 non erano trascorsi i 7500 km, la spia non si era accesa.Quello che mi ha fatto capire che sono incompetenti è stato l'affermare che "ci abbiamo girato in lungo ed in largo ma se la spia service non si accende, non si può resettare". Ed in più : "strano che non si sia accesa"!!! Mi hanno spiegato che il manuale d'officina prevede che il tagliando dei 7500 km deve essere effettuato a 7500 km totali e non dopo 7500 dal tagliando dei 1000. Per me è una c.....ta ma tant'è; e loro credevano che la spia fosse "INTELLIGENTE" da accendersi dopo il tagliando dei 1000, solo 6500 km dopo. Ennesima domanda : ma per resettarla che procedura usano?
Il positivo è che la moto non và alla grande ma di più.