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Consiglio-problema CN

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 10:06
da mannaggia
Ciao a tutti, dopo2 settimane di strada fatta col mio CN e conseguenti prove consumi, si tira la riga e si fa la somma: 8/9 con un litro.

Premetto: in moto ci so andare, NON è il mio stile di guida e manco l'inverno. Non tiro le marce, tengo sempre il motore tra i 3500 e i 5000...
Lo dico perchè sono andato a leggermi le altre discussioni dove si parlava di alti consumi e ho visto alcune risposte.

In più, a regimi bassi e marcia non proprio giusta (magari un po lunga, tipo 3a ai 30/40 Km/h...me è cosi lunga? Boh...) il motore scalcia, strattona e devo lavorare un sacco di frizione....non credo sia normale.

Ok, ho capito che ha un problema, ho letto di aggiornare la mappatura...axone..corpi farfallati....


I miei quesiti sono: chi conosce un bravo meccanico in provincia di Torino? Non vorrei incappare nei soliti ladroni o incompetenti...
Il CN è del 2001, ha la famosa sonda lambda? Che cosa devo chiedere al meccanico nel caso non fosse un mago di preparazione?
Aiuto please...

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 11:21
da philrazor
ho lo stesso tuo problema, sono a roma, ho deciso di tenermela cosi'. buoni meccanici concessionari aprilia? buona fortuna. ciao.

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 11:37
da mannaggia
:o :o :o :o :o
Ma stiamo scherzando????? Assolutamente, qui vedo che la maggior parte delle persone sono contente, anzi, entusiaste del loro CN, i consumi sono nell'ordine di 16km/l e cosi deve essere anche per la mia.

A costo di dissanguarmi, spendere uno stipendio in benza (con quello che consuma ora! :wink: ) e andare dal fantomatico Fiore...

Scherzi a parte, i problemi, nella moto come nella vita, ci sono e si cerca di fare il possibile per risolverli.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio UTILE? AAA-Bravi meccanici in zona Torino cercasi!!!!!!!

PS: ma scusa un po, non credo che Aprilia assuma sono incapaci, come dappertutto ci saranno quelli bravi e quelli incompetenti... :roll:

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 11:58
da pipo1961
quasi sicuramente nn hai l'ultima relaise sulla centralina

sai la situazione candele, filtro aria, i corpi farfallati sono puliti e allineati

per il conce nn ti posso dire niente :D

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 12:24
da mannaggia
Può essere...candele sono nuove, avranno 1500 km, filtro aria è a posto, corpi farfallati non so...
Ma ho appena parlato con un meccanico Aprilia e mi dice che sicuramente è il CO....che la mappatura me la vede quando gliela porto, se è aggiornata o meno.
Dice anche che lui preferisce non toccarla perchè se si preme un tasto sbagliato sull'axone si rischia di cancellare tutto.... :o :o :o Inquietante.

Boh, vedremo....questo meccanico però era simpatico, mi ha ispirato fiducia.....sembrava sapesse di cosa parlava...

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 12:48
da elisocofra
Se la tua moto è del 2001 sicuramente non sara catalzzata.

Ma per esserne sicuro, bisogna controllare. Devi guardare sotto la moto, lato sinistro, in basso al tubo di scarico, poco dopo l'uscita del collettore. Se vedi un tapo allora non è catalizzata, se vedi la sonda lambda con un collegamento eletrico sul tubo, allora hai i catalizzatori.

Poi, devi sapere che :

Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)

Communque, avevo prima una CN euro 1 con la mappatura del 2003 e sono di quelli che faccevano circa 16 km/litro di media. Anzi, il motore con norma euro 1 era leggermente più brillante di quello attuale.

Ma devi sapere che questi consumi, d'inverno, te le devi scordare, salvo se fai lunghi percorsi. In effetto, sia con la prima CN euro 1, sia con la nuova, d'inverno faccendo qualche piccolo percorso, ho sempre notato un aumento dei consumi.

Per l'axone, devi trovare qualcuno che lo sa fare funzionare, non è in effetto una cosa semplice.

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 13:45
da mannaggia
Innanzitutto grazie mille per le risposte che tutti mi avete dato!!
elisocofra ha scritto:Se la tua moto è del 2001 sicuramente non sara catalzzata.

Ma per esserne sicuro, bisogna controllare. Devi guardare sotto la moto, lato sinistro, in basso al tubo di scarico, poco dopo l'uscita del collettore. Se vedi un tapo allora non è catalizzata, se vedi la sonda lambda con un collegamento eletrico sul tubo, allora hai i catalizzatori.
In effetti il mecca mi ha detto cher la sonda non c'è, ma io il tappo non lo vedo...vedo solo dei cavi che partono a metà del collettore e che dall'altra parte c'è una vite di chiusura...non so se è quello che intendi come "tappo"...
Poi, devi sapere che :

Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)
Il precedente proprietario oggi mi ha detto che la mappatura 2003 l'ha fatta perchè l'ha richiamata Aprilia....

Ma devi sapere che questi consumi, d'inverno, te le devi scordare, salvo se fai lunghi percorsi. In effetto, sia con la prima CN euro 1, sia con la nuova, d'inverno faccendo qualche piccolo percorso, ho sempre notato un aumento dei consumi.

Per l'axone, devi trovare qualcuno che lo sa fare funzionare, non è in effetto una cosa semplice.
Ok, ma 8 km/l non è un aumento dei consumi, è una cosa spropositata!!!! :o

Appunto che chiedevo se conoscete qualche meccanico bravo qui da ste parti...

Resto in attesa! :D

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:45
da Dax
mannaggia ha scritto:
Appunto che chiedevo se conoscete qualche meccanico bravo qui da ste parti...

Resto in attesa! :D
La mia la comprai dal conce ufficiale ad Alpignano e li' l'ho portata finché c'ero, non posso dirti che sia economico e neanche che abbiano studiato da Fiore :wink: pero' per fare il CO puoi andarci tranquillamente.
sicuramente ti sconsiglio quello a moncalieri.

Poi se aspetti che i Piemontesini rispondano mi sembra ce ne sia un obravo verso Cuneo .... Davideeeeeeeeeeeeeeeeeee :P

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 17:50
da mannaggia
Ti ringrazio molto!
Dax ha scritto:
La mia la comprai dal conce ufficiale ad Alpignano e li' l'ho portata finché c'ero, non posso dirti che sia economico e neanche che abbiano studiato da Fiore :wink:pero' per fare il CO puoi andarci tranquillamente.


Ho provato a telefonare oggi ma non mi rispondono...riprovo domani....
sicuramente ti sconsiglio quello a moncalieri.
La moto è stata comprata proprio li....e quindi l'altra opzione era di rivolgermi a loro, altre fonti mi dicono che sia in gamba, ma ormai non ci capisco più nulla... :o :cry:

Comunque grazie mille...

Ma qualche piemunteis possibilmente turineis col CN...con cui magari scambiare 2 chiacchiere a voce, non c'è?!?!

PS: qualcuno ha provveduto a spostare il topic in una sezione diversa...scusate, pian piano inizio a prendere la mano anche col forum! :wink:

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 18:13
da paoricci
Mannaggia nella sezione cerca ci sono una marea di discussioni sui consumi.... da leggerne per ore!! :):)

ciao Paolo

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 18:41
da Stefalco
Intanto il ferro che hai acquistato quanti km ha????
Cosa vuole dire in moto ci sò andare e poi dici che tieni sempre il motore fra i 3500-5000 giri????
Guarda che li puoi andare anche oltre i 5000 che nn succede nulla di grave ed è appunto dai 5000 in su che si vede se uno sà andare in moto. :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Poi seconda cosa, non è assolutamente vero che strapazzando la moto si facciano i 16 con un litro.
Chi lo afferma o è un fermone o non sa fare bene i conti :ridi: :ridi: :ridi:
Il discorso che scalcia e strattona a volte dipende molto anche dalla catena e i casi su questa sono 2:

1-è troppo lenta.
2-ha subito degli allungamenti dovuti all'usura.

Infine hai fatto i 10 minuti di autoapprendimento?????

Ciao e ti auguro sinceramente di risolvere il problema :D

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 19:16
da bugio
Ciao, la mia capo è dell'inizio 2003 , ma modello 2002 quindi euro 1 come la tua, sto' sempre sopra i 15 con un litro pur facendo tanta citta e anche tragitti brevi. Sicuramente direi che si tratta di CO sballato. Per sicurezza hai controllato la percorrenza facendo il pieno fino all'orlo e azzerando il parziale quindi dopo almeno 200 km di nuovo il pieno fino all'orlo e quindi dividendo km per litri introdotti ? Perchè a volte basta poco per sbagliarsi nei calcoli.

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 19:33
da fiore
bugio ha scritto:Ciao, la mia capo è dell'inizio 2003 , ma modello 2002 quindi euro 1 come la tua, sto' sempre sopra i 15 con un litro pur facendo tanta citta e anche tragitti brevi. Sicuramente direi che si tratta di CO sballato. Per sicurezza hai controllato la percorrenza facendo il pieno fino all'orlo e azzerando il parziale quindi dopo almeno 200 km di nuovo il pieno fino all'orlo e quindi dividendo km per litri introdotti ? Perchè a volte basta poco per sbagliarsi nei calcoli.

:wink: :wink: :wink: :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 19:39
da fiore
[quote="elisocofra"]Se la tua moto è del 2001 sicuramente non sara catalzzata.


Poi, devi sapere che :

Se risulta essere una senza cata, come lo penso io, non ti potranno mettere l'ultima mappatura. Per i modelli euro 1 l'ultima mappatura è quella del 2003. Tutte le altre sono studiate per i modelli catalizzati. (Prendo il rischio di mangiarmi un baccalato da Fiore ma penso proprio che sia cosi)
.....................................................


E' correttissimo, l'ultima mappa ps231105(Che la leggete al contrario :o :o :o :giullare: :giullare: :giullare: ) è stata fatta nel 2003 e quindi poi non è più stata modificata per questo modello.
Quindi quello che ha riportato Eli è esatto :giullare: :giullare: :giullare:



Ciao Fiore
PS:Per la lettura della mappa sorvoliamo :o :o :D :D :D abbiamo già dato :roll: :roll: :roll: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 19:58
da andrema
mannaggia ha scritto:Ti ringrazio molto!
Dax ha scritto:
La mia la comprai dal conce ufficiale ad Alpignano e li' l'ho portata finché c'ero, non posso dirti che sia economico e neanche che abbiano studiato da Fiore :wink:pero' per fare il CO puoi andarci tranquillamente.


Ho provato a telefonare oggi ma non mi rispondono...riprovo domani....
sicuramente ti sconsiglio quello a moncalieri.
La moto è stata comprata proprio li....e quindi l'altra opzione era di rivolgermi a loro, altre fonti mi dicono che sia in gamba, ma ormai non ci capisco più nulla... :o :cry:

Comunque grazie mille...

Ma qualche piemunteis possibilmente turineis col CN...con cui magari scambiare 2 chiacchiere a voce, non c'è?!?!

PS: qualcuno ha provveduto a spostare il topic in una sezione diversa...scusate, pian piano inizio a prendere la mano anche col forum! :wink:
Presente!!
Mandami una mail ... se posso darti una mano ben volentieri! :wink: