IL CN stenta a scendere sotto gli 80°C

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 22:58
Località: Catania

IL CN stenta a scendere sotto gli 80°C

Messaggio da liotru »

stasera la motina mi ha fatto uno scherzetto... difficoltà in accensione... riprovo.. parte bene.. ma spia rossa accesa FISSA e non a intermittenza ..


:-?

non lavevo mai vista la spia rossa fissa... che puo' essere?

torno in garage... connetto i fili sottosella.. codice errore 1..

:-?

l'occhio nel frattempo mi cade al livello dell'olio motore... bassisimo.. sotto il minimo :roll:

rabbocco con 5w50.. abbondante rabbocco :roll:

ora il livello è k...

riprendo la moto e mi faccio un giro in serata...
ma ho l'impressione che la moto riscalda un po troppo...

a moto in movimento, non sta sotto i 78 °C per poi salire da fermo veloce ai 90 °C

se tocco con la mano il forcellone mi restano le dita attaccate di quanto scotta...
e non scende mai sotto i 76 °C anche quando la stiro

strano :roll:
Ultima modifica di liotru il lunedì 23 luglio 2007, 9:05, modificato 1 volta in totale.
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Avatar utente
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2952
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 20:11
Località: vibo violenza
Contatta:

spia efi fissa accesa

Messaggio da atmavictu »

liotru ha scritto:stasera la motina mi ha fatto uno scherzetto... difficoltà in accensione... riprovo.. parte bene.. ma spia rossa accesa FISSA e non a intermittenza ..


:-?

non lavevo mai vista la spia rossa fissa... che puo' essere?

torno in garage... connetto i fili sottosella.. codice errore 1..

:-?

l'occhio nel frattempo mi cade al livello dell'olio motore... bassisimo.. sotto il minimo :roll:

rabbocco con 5w50.. abbondante rabbocco :roll:

ora il livello è k...

riprendo la moto e mi faccio un giro in serata...
ma ho l'impressione che la moto riscalda un po troppo...

a moto in movimento, non sta sotto i 78 °C per poi salire da fermo veloce ai 90 °C

se tocco con la mano il forcellone mi restano le dita attaccate di quanto scotta...
e non scende mai sotto i 76 °C anche quando la stiro

strano :roll:
normale
se prima non avevi mai letto le temperature non farti venire un colpo quando le leggila prima volta...
ancora devi risolvere il problema del regolatore? e della ricarica?
uomo di poca fede...
notte, josé
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Azz il suo sempre un problema unico per quella moto!! Farsi fare una benedizione?? :)
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Avatar utente
saulo70
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:50
Località: rieti

Messaggio da saulo70 »

Liotru ,niente niente ti fai troppe s...e mentali ? :salta:

La moto da fermo ti dovrebbe abbondantemente superare i 90 gradi e in movimento (almeno la mia)anche in inverno segna i 76 ,e' normalissimo :wink:

Quindi non vedo casa ci sia di anomalo,ciaoooo :ok:

P.S. considerando che sono le 10.00 di domenica mattina,liotru sta' smontando la capo :ridi:
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 652
Iscritto il: martedì 25 giugno 2002, 2:00
Località: Aprilia

spia efi fissa accesa

Messaggio da Wolvy »

liotru ha scritto:stasera la motina mi ha fatto uno scherzetto... difficoltà in accensione... riprovo.. parte bene.. ma spia rossa accesa FISSA e non a intermittenza ..


:-?

non lavevo mai vista la spia rossa fissa... che puo' essere?

torno in garage... connetto i fili sottosella.. codice errore 1..

:-?

l'occhio nel frattempo mi cade al livello dell'olio motore... bassisimo.. sotto il minimo :roll:

rabbocco con 5w50.. abbondante rabbocco :roll:

ora il livello è k...

riprendo la moto e mi faccio un giro in serata...
ma ho l'impressione che la moto riscalda un po troppo...

a moto in movimento, non sta sotto i 78 °C per poi salire da fermo veloce ai 90 °C

se tocco con la mano il forcellone mi restano le dita attaccate di quanto scotta...
e non scende mai sotto i 76 °C anche quando la stiro

strano :roll:
Se hai avuto difficolta in accensione e hai comunque acceso senza spegnere prima il quadro può succedere che la centralina rilevi un'anomalia tipo una tensione troppo bassa e quindi si accende la spia efi. Se pegni il quandro, lo riaccendi e la spia efi è sparita, è sicuramente successo questo. E' estate, magari la batteria ha qualche anno, l'acido di poco sotto il livello e il ecco cosa succede. :wink:

Per le temperature, come ti hanno già detto, mi sembra tutto nella norma, considerando poi le temperature africane di questi giorni.... :cry:

Lamps
Avatar utente
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 549
Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 21:37
Località: TRA ARANOVA , MACCARESE E FIUMICINO

Messaggio da DINKY »

Se non ricordo male , qualche giorno fà , c'è stato qualcuno che ha rilevato la temperatura di 108°, quindi...
Comunque per mia esperienza, mai inferiore a 74 e mai superiore a 76 gradi in crociera (autostrada).
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Avatar utente
liotru
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 22:58
Località: Catania

Messaggio da liotru »

salulo ha ragione stavo giusto smontando la capo :ridi:

il problema è che in movimento di sera la temperatura ansicche scendere sale.. ecco.. se non è anomalia questa...

forse è troppo tempo che non cambio l'olio.. tra l'altro ci ho pure per un po camminato scon un livello piuttosto basso.. ho rabboccato credo un 400 grammi ...

la mia moto non conosuma un grammo , il bisogno di questo forte rabbocco mi ha un po lasciato perplesso

tenete in considerazione.. che

la mia capo ha tutti i problemini di questo mondo.. ma non mi ha MAI lasciato a piedi, se non sotto casa mia.. o al massimo sotto casa della mia zavorrina...

e io con la CAPO CI CAMMINO e ci faccio una marea di KMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

22.000 in un anno


vabbe... torno in garage.. ci metto mani :ridi:
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
--
Forza Catania

Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)

ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Per quanto riguarda la spia EFI fissa, questo capita quando riaccendi la moto dopo pochissimo che l'hai spenta... in pratica devi dare il tempo alla centralina di resettarsi... per lo meno a me capita in questi casi, ed ho visto anche altri a cui la mto fa la stessa cosa. Per quanto riguarda le temperature, direi che di questi periodi è normale.
Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Messaggi: 5935
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 23:40
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014
Località: Filago (Bg)

Messaggio da Topolinio »

Qui la mia CN normalmente difficilmente sale oltre i 76° 78°, ma quando ero in Sicilia lo scorso anno arrivare ad 85° 86° era abbastanza normale se poi mi fermavo andavo i ventola dopo poco...
Viaggiando non scendava mai sotto i 78° 80°....
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
Avatar utente
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2952
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 20:11
Località: vibo violenza
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

io in africa, dalle parti di vibo violenza, con 36 gradi fuori in città, senza traffico eccessivo, vado dai 72 ai 74
se viaggio in autostrada da 74 a 78
se poi sono incasinato nel traffico raggiungo anche i 90, ma mai superati i 94.
ciauz
Immagine
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

spia efi fissa accesa

Messaggio da BlueNight »

liotru ha scritto:l'occhio nel frattempo mi cade al livello dell'olio motore... bassisimo.. sotto il minimo :roll:
...magari a motore freddo ?! spero di no, in questo caso è normalissimo :roll: :roll:
liotru ha scritto:rabbocco con 5w50.. abbondante rabbocco :roll:
:roll: :roll: :roll: ...bravissimo, così ora avrai abbondante olio all'interno dell'air-box (dicansi anche cassa filtro):ridi::ridi::ridi:
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Per la precisione, l'ingegnere (che io ho conosciuto ai tempi telefonicamente), che ha curato lo sviluppo del software in Magneti Marelli della nostra strumentazione, mi aveva riferito che la spia EFI accesa fissa non é sintomo di alcuna anomalia tecnica, semplicemente di un blocco del programma di test delle spie in fase di accensione.

Diciamo che d@rione ha individuato l'effetto senza conoscerne la causa.

Quanto a Liotru... sono ormai maturi i tempi perché tu possa conoscere di persona lo scrittore Camilleri......... magari nasce una nuova collana di Romanzi "Le peripezie di Liotru....." :giullare:
é mai possibile che per un problema te ne fai 6? L'olio...il forcellone....etc...etc...
Ciao!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 0:03
Località: circondario di Crema

Messaggio da robycops »

liotru ha scritto: ......cut......

.........la mia capo ha tutti i problemini di questo mondo.........




credo il più grave problema sia il proprietario.............. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
....avevo una CapoNord.....
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Se è caldo (T>35 °C) la CN fatica a tenere i 75°C e come rallenti un po' ti sposti subito sugli 80°C che diventato subito 90°C se cominci a girare in città.
Dimenticarsi di guardare l'olio... beh non ho parole perchè basta sporgersi un po' per vedere il livello !
Io farei giusto un check al livello dell'acqua nella vaschetta...
Cerca di trattarla un po' meglio quella moto... almeno olio e acqua!
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

Posso giurarvi che non ero in centro abitato ma su strade provinciali di ritorno dal mare stamattina

Immagine

Immagine

per chi non capisse sono rispettivamente

43° ext; 80° motore; ore 11.30
44° ext; 81° motore; ore 11.46

ripeto... ero su strade provinciali e nella seconda foto non ho ne rallentato ne accelerato e tornavo da qui

Immagine
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”