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Cosa c'e sotto il tappo???
Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:34
da Zio_zanna
Ciao
Antefatto: Per la prima volta nella mia vita una moto mi lascia completamente a piedi. Ho iniziato a sentire un puzzo di benza e poco dopo di colpo si e' riversara una cascata di benzina sugli scarichi fumanti sotto il motore.
Ho avuto la prontezza di fermami (scontato) e di buttare grandi manciate di terra sui tubi roventi per evtare il botto.
Come al solito si era rotto il raccordo in plastica di mandata della benza (quello sul tubo)
Da allora sono diventato paranoico e sento continuamente un puzzo di benzina specialmente nelle strade sconnesse o di montagna quando il carburante viede agitato parecchio nella cisterna del CN.
Non ho trovato perdite ma sotto il tappo del serbatoio ho notato , stando seduti in sella, un buco filettato sulla sx dove non c'e' avvitato niente.
sospetto che i vapori della benza escano da li ed attraverso gli sfiati del tappo arrivano al mio naso.
Posto la foto del tappo , chi mi sa indicare cosa c'e nel buco, una vite o una valvola??
Grazie
PS ho saputo dal conce che l'aprilia consiglia di sostituire i tubi benza ogni 25000 km .... e dove sta scritto?? ma comunque fatelo .
Il tubo di ditorno non era rotto ma al minimo sforzo si e' spezzato.
Disgraziati dell'aprilia , ho rischiato la moto e un'ustione
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Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 20:57
da teuz74
il foro rimane aperto, penso che funga da sfiato per l'aria man mano che il serbatoio si svuota.
E' normale sentire odore di benzina, soprattutto quando il serbatoio è quasi vuoto e le temperature esterne sono alte.
Il problema del tubo benzina è stato comunque finalmente risolto, sia maschio sul serbatoio che femmina del tubo di raccordo sono in metallo
bello spauracchio comunque...
Cosa c'e sotto il tappo???
Inviato: giovedì 16 agosto 2007, 21:14
da salvadi
Zio_zanna ha scritto:
PS ho saputo dal conce che l'aprilia consiglia di sostituire i tubi benza ogni 25000 km .... e dove sta scritto??
Aprilia consiglia di sostituire i tubi benzina ogni 4 anni.... mai sentito niente riguardo al chilometraggio...
PS:è scritto nel manuale di uso e manutenzione

Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 0:04
da Zio_zanna
Ringrazio innanzitutto
E' normale sentire odore di benzina, soprattutto quando il serbatoio è quasi vuoto e le temperature esterne sono alte.
Diciamo che e' un difetto di questa moto, sulla normalita' non sono daccordo. Con tutte le moto che ho avuto e' la prima volta che succede.
Speriamo che l'ebrezza da benzene non influisca sulla prova del palloncino ......
PS i tubi ovviamente li ho cambiati 20 gg fa per la modica cifra di 230Euro (stica22i) ma non mi sembra che i raccordi siano in metallo. Li ho espressamente richiesti al conce ma mi riporta che sono tutti in plastica, anche per le moto jappe (solita frase del piffero)
Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 6:17
da Ardocapo
Aprilia a smesso di fornire da tempo i tubi con innesto in plastica... e quelli con innesto in metallo costano meno di un centinaio di € ... mi sa che ti ha rifilato un pezzo di magazzino ad un prezzo esagerato
Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 9:08
da aprilia58
Ardocapo ha scritto:Aprilia a smesso di fornire da tempo i tubi con innesto in plastica... e quelli con innesto in metallo costano meno di un centinaio di € ... mi sa che ti ha rifilato un pezzo di magazzino ad un prezzo esagerato
Esatto Aldo, il tubo in metallo l'Aprilia lo vende intorno alle 100 Euri

Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 10:00
da Zio_zanna
Un conce che tiene a magazzino un ricambio aprilia. Sarebbe un sogno
No, i pezzi li ha ordinati in casa madre e ci hanno messo 15 gg ad arrivare, Spero proprio che siano in metallo quindi.
Ma per saperlo dovrei smontare il serbatoio.
119 mandata
60 ritorno
50 manodopera ( considerando che gli ho fornito la moto gia' smontata ) e' una bella ladrata ma cmq in qualche modo dovranno vivere anche loro.
Speriamo.... tra 1000km devo fare il tagliando e vedro'
Ciao
Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 16:03
da Moma
Per la precisione e per Zio Zanna:
i tubi e raccordi benzina ad alta pressione (in uscita dal serbatoio) sono stati aggiornati con raccordo maschio in metallo sul serbatoio e femmina pure in metallo, crimpata sul tubo che va al corpo farfallato. I raccordi sul tubo di ritorno (non ad alta pressione) sono ahimé rimasti in materiale plastico, ma in genere non danno problemi.
D'accordo sulla ladrata, soprattutto sull'impianto di ritorno, considerato che i raccordi li avrà riutilizzati e ti ha cambiato solo 2 spezzoni di volgare "tubus"
Lamps.
Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 18:18
da Ardocapo
Mi permetto di dissentire.... originale aprilia costa
va intorno ai 49 €
(lo ruppi anche io)
e non è stato facile trovarne uno adatto... sono tubi moooolto particolari per altissime temperature
Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 19:16
da Moma
Aldo... diciamo che sono tubi per carburante di una certa qualità..... ma certamente non costituiscono una esclusiva dell'Aprilia

Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 20:11
da Zio_zanna
Per dovere di cronaca riporto la ricevuta anonimizzata
Oggi altro giro in capy e la puzza si fa sentire, proviene proprio dal tappo.
Ho infilato il ditino nel serbatoio per vedere se fosse un buco passante ma ho solo sentito un raccordo che scendeva e di sicuro non comunicava con l'interno.
Inotre il serba se non comunica con l'esterno non va di certo in depressione, non serve un buco per far entrare l'aria in quanto la benza emette gas e genera pressione. E' anche vero che la pompa di pressione e' nel serba e non ha bisogno di un contenitore in pressione per pompare
Ma e' mai possibile che aprilia fa un buco, lo filetta e non ci mette niente??
Sono strani forte a Noale!!!!!

Inviato: venerdì 17 agosto 2007, 21:24
da marioloc
Do pienamente ragione a Zio zanna. Il tubo della benzina l'ho pagato 110 euro più 30 di manodopera. E per fortuna che almeno ho il soccorso stradale gratis, altrimenti che botta!!!
Inviato: sabato 18 agosto 2007, 6:34
da Ardocapo
Moma ha scritto:Aldo... diciamo che sono tubi per carburante di una certa qualità..... ma certamente non costituiscono una esclusiva dell'Aprilia

Beh... come si legge nel topic che ho segnalato nel precedente messaggio, per me non è stato facile trovare il tubo sostitutivo... solo grazie a Blunord sono riuscito a reperire un tubo da un meccanico che elabora macchine da competizione ( tipo fast and furius)... poi si sa... se lo ordini in Aprilia se lo pagano a peso d'oro...
Cosa c'e sotto il tappo???
Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 23:49
da pimacnrr
Zio_zanna ha scritto:Ciao
Antefatto: Per la prima volta nella mia vita una moto mi lascia completamente a piedi. Ho iniziato a sentire un puzzo di benza e poco dopo di colpo si e' riversara una cascata di benzina sugli scarichi fumanti sotto il motore.
Ho avuto la prontezza di fermami (scontato) e di buttare grandi manciate di terra sui tubi roventi per evtare il botto.
Come al solito si era rotto il raccordo in plastica di mandata della benza (quello sul tubo)
Da allora sono diventato paranoico e sento continuamente un puzzo di benzina specialmente nelle strade sconnesse o di montagna quando il carburante viede agitato parecchio nella cisterna del CN.
Non ho trovato perdite ma sotto il tappo del serbatoio ho notato , stando seduti in sella, un buco filettato sulla sx dove non c'e' avvitato niente.
sospetto che i vapori della benza escano da li ed attraverso gli sfiati del tappo ar25000 km .... e dove sta scritto?? ma comunque fatelo .
Il tubo di ditorno non era rotto ma al minimo sforzo si e' spezzato.
Disgraziati dell'aprilia , ho rischiato la moto e un'ustione
Click sulla foto per in grandirla

Senti, giusto per smantellare la paranoia:
E' obbligatorio che Ti assicuri del tubo montato... se è metallico M&F non ci pensi più..... a vita.
Hai presente quei due tubicini sul lato SX del serbatoio che devono restare attaccati quando lo sollevi la cisterna?
Hai mai provato a rifornire riempiendo il pozzetto benzina sotto il tappo poi parkeggiare la moto sul laterale ?
Bene, allora hai potuto riscontrare che l' esce la benzina in eccesso !
e' pure importante che rimontando il tutto ... questi tubicini siano mooolto ben posizionati e rimesse le fascette al posto giusto !! si perchè è intuitivo che... da dove esce la benza..... possa compensare l'aria !! prova a posizionarli male.... poi vedi come va......
Quindi la puzza di benza non è tranquillizzante nè normale.. guardaci bene !! senza paranoia ma con ragionamento... potrebbe darsi che risolvi senza andare da nessuna parte ........ Ciao, buon ragionamento ! Pier
Inviato: mercoledì 22 agosto 2007, 10:37
da Zio_zanna
Ho fatto una bella prova,
ho preso il compressore ed ho soffiato nel buco che vi avevo segnato sulla foto.
Bene, quel buco si collega ad uno dei due tubicini che finiscono sotto il motore e che ha la funzione di troppo pieno o per scaricare eventualmente dell'acqua che potrebbe filtrare nel tappo dopo un lavaggio o una pioggia battente.
Ho smontato il tappo e la quarnizione sottostante non si appoggiava bene sul piano causa della sporcizia.
Ho provveduto a rimuovere tutto lo sporco con della benzina, a ripulire la guarnizione e a rimontare il tutto correttamente tirando leggermente oltre le 4 brugole che fissano il tappo.
Ora di puzza non se ne sente ma e' anche vero che la temperatura e' scesa parecchio.
Vedremo.
Grazie a tutti