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Supporti superiori radiatore dissaldati

Inviato: giovedì 1 novembre 2007, 19:42
da BlueNight
...oggi, mi metto finalmente a sostituire il telaietto reggicupolone stortato nella scivolata di due mesi fa ed arrivatomi lunedì...
dopo una quantità di moccoli ed improperi :zitto: , causa la quantità di fili e cablaggi elettrici vari da rimuovere, finalmente inizio a togliere i bulloni che fissano il telaietto alla fusione del telaio che supporta il cannotto di sterzo...
finalmente, sfilo i due bulloni inferiori e rimango sorpreso nel vedere che le due flangette che fanno da attacchi superiori del radiatore sono piacevolmente "libere"... guardo meglio e... si sono dissaldate dal radiatore !!!!!! :o :o :o :grr: :grr::grr::grr:
sotto a tali flangette si vede l'alluminio "nature", non c'è traccia di dissaldature e sembra che abbia ceduto una sorta di "incollaggio"...

a questo punto, dopo avere dimostrato l'esistenza della legge di Murphy applicata agli interventi di officina fai-da-te ("se qualcosa può andare storto, si verificherà tale caso"), qualcuno ha idea di come fare a ripristinare quelle guancette ??
io ho pensato ad un collante strutturale per metallo, qualche consiglio..?

l'ultima considerazione è che con una innocua scivolata come la mia ho massimizzato i danni alla moto: di più non sarei riuscito a farne, nemmeno volendo (a meno di saltare a piedi pari sulla moto una volta sdraiata a terra...)

Inviato: giovedì 1 novembre 2007, 20:26
da teuz74
non so se la struttura sia soggetta a particolari stress o torsioni, il bicomponente penso possa funzionare.

Inviato: giovedì 1 novembre 2007, 20:42
da Markil
è la stessa cosa che ho trovato nella mia quando ho montato i paracarena. con quelli però il radiatore rimane comunque bloccato..


io non ho proceduto a fare altro.. :roll:

Inviato: giovedì 1 novembre 2007, 20:45
da Capofelice
Ivano fidati di quello che scrivo ....esiste in commencio un prodotto usato nell'idraulica che è fantastico ...usato più volte per vari lavori ...è uno stick (grosso come un sugaro) apparentemente come un DAS al suo interno una sorta di "ripieno" che poi è il componente chimico.

questo prodotto lo usi praticamente dappertutto per tenere due parti insieme, dopo averlo manipolato a dovere, per quantità ritenuta necessaria, va applicata in modo che ricopra le due parti ...questa pasta una volta indurita diventa come il ferro quindi è lavorabile con il flessibile o con trapani ed è totalmente stagna cioè se usata per esempio per tappare una falla questa pasta oltre a riparare elimina anche eventuali perdite.

Prova dai rivenditori idraulici...io l'ho trovato li per caso perchè il tizio al banco me lo consigliò per una perdita in bagno.

Inviato: giovedì 1 novembre 2007, 23:01
da tuareg
Io penso che con un po di pazienza potresti fare cosi fare dei fori sulla piastrina staccata e sul radiatore ( stando attento di non arrivare a bucare la serpentina ) diciamo da 3 mm di diametro e usare dei rivetti possibilmente in inox .Oppure trovarne uno usato . Ciao

Inviato: venerdì 2 novembre 2007, 9:23
da bigghio
.. :idea: ......colla epossidica bicomponente da almeno venti minuti... (se vai in un negozio di aeromodellismo sanno cosa significa....) comunque è il tempo che ti da prima di iniziare ad indurirsi, più è lento è più è forte l'ancoraggio........ calcola che le vibrazioni e le forze in gioco di un aeromodello sono di gran lunga superiori a quelle della Capo... p.s. cerca di non utilizzare quelli con tempo 5 minuti....... :hallo:

Inviato: venerdì 2 novembre 2007, 13:01
da tuareg
Questa mattina sono andato a vedere un vecchi radiatore rotto della capo e ho visto i supporti e penso proprio che con 2 rivetti si rimette a posto , basta rifare il foro come d'origine penso da 6 e invece sul radiatore verificare i fori , magari con un giravite allargare un po il dissipatore di alluminio da dentro il foro per fare posto al rivetto . Spero di essere stato chiaro . Ciao

Inviato: venerdì 2 novembre 2007, 14:38
da BlueNight
...grazie a tutti per i consigli...

Inviato: venerdì 2 novembre 2007, 17:37
da binario
Faccio parte ovviamente di chi ha trovato lo stesso problema.
Causa ? nessun colpo subito, quindi ho pensato ad una scarsa tenuta
rispetto alle vibrazioni che si possono avere.
Poichè il radiatore è sostenuto e bloccato nella parte inferiore, ho semplicemente lasciato le flangette nella loro sede fatta ad U, per cui non possono fuoriuscire e interposto uno spessore in gomma (semplice camera d'aria) per dare flessibilità e ridurre le vibrazioni.
Fa molto Bricolage, ma funziona egregiamente da 28000 km.

Inviato: venerdì 2 novembre 2007, 20:30
da BlueNight
...io ho appena provato con un collante epossidico bicomponente per metalli ed adatto ad alte temperature... vediamo se tiene... cmq, stavolta non diremo che aprilia usa pessimi componenti, il mio radiatore è marcato KTM... :wink: :wink:

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 15:09
da magobix
BlueNight ha scritto:...io ho appena provato con un collante epossidico bicomponente per metalli ed adatto ad alte temperature... vediamo se tiene...
Ciao Blu, spero tutto proceda per il meglio :wink:
Se nello scollaggio per caso si è staccata anche la saldatura fatta a punti con conseguente formazione di buchino e perdita refrigerante lascerei stare il bicomponente (il radiatore è in pressione quando è caldo), portalo da un mecca che sicuramente conosce uno che lavora alluminio. A me con un'altra moto era successo che si era staccato il supportino e si era "strappato" appena la parte sopra del radiatore con fuoriuscita di liquido...
Se invece il problema è lo scollaggio allora penso che il bicomponente vada bene; anche se si dovesse staccare di nuovo, magari a Rovaniemi, un pò di fil di ferro e una vecchia camera d'aria da bicicletta e sei ok... :lol:
Per caso hai una foto?
Byebye

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 21:34
da tuareg
Quando si staccano le piastrine di supporto superiore non c'e' il problema di perdite di acqua perche ' la serpentina di raffreddamento passa almeno 15 mm sotto la lamiera esterna , comunque se fosse il mio anche dopo la epossidica fare un foro stando molto attento a non andare ad intaccare la serpentina e metteri un bel rivetto cosi come d'origine , sai la colla epossidica e' una bella cosa ma sui materiali ferrosi .... ma non mi fiderei tanto . Ciao a tutti

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 21:42
da BlueNight
...confermo, la serpentina è distante e non c'è alcuna perdita di liquido... sicuramente il rivetto è ideale (a meno di non volere fare una saldatura), per ora provo con l'epoxy anche in considerazione del fatto che il paracarene che monterò a breve :roll: :roll: dovrebbe servire a "contenere" il radiatore nel caso in cui il bicomponente perdesse di efficacia...

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 21:56
da tuareg
ma ... saldare l'alluminio non e' semplice serve il tig e poi si riscalderebbe tanto , e non so se ci sono degli or di tenuta . Prova se non tiene vai con il rivetto , che poi e quasi come l'originale . Ciao

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 22:58
da Moma
Come é andata a finire?? :roll: :roll: