Help zona mono

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
belt
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Help zona mono

Messaggio da belt »

Preciso che la mia Caoponord è un usato (2002 - 50.000 Km) e come tutti gli usati non se ne conoscerà mai a fondo la storia e i guai che la moto possa aver avuto.
Premesso ciò, debbo dire che globalmente la moto mi piace e mi chama a far strada, tuttavia dopo aver fatto una accurata ispezione/manutenzione mi sono acorto di alcune magagne molte delle quali risolte con poca spesa e un po di attenzione.
Giungo al punto: decido di cambiare le biellette sul mono posteriore e metterle più corte visto che sono alto 194 mm e la moto era un po scomoda. Compro le biellette del RR che hanno onterasse 94 circa contro i 104 delle originali. Smonto le originali e monto le nuove ma fin da subito riscontro un problema, una volta montate la coppia di biellette serrate per bene mostrano un gioco longitudinale (in pratica se mi metto sul fianco della moto e prendo la coppia di biellette, tiro e spingo e si avverte il gioco di circa 1mm). Tale gioco è praticamente obbligatorio in quanto la boccola che ospita la vite di serraggio fuoriesce in lunghezza di circa .5mm per parte pertanto una volta chiuse a pacco le biellette vanno giustamente a fare battuta sulle boccole restituendo il gioco. Sono pertanto giunto alla conclusione che tale gioco fa parte del progetto originario della sezione mono se no non spiegherei le boccole volutamente più lunghe. Ora fin qui potrebbe essere tutto normale se non che facendo un po di Km la coppia di biellette tendono a portare il gioco tutto da una parte (la parte opposta della catena) incastrandosi e bloccando parzialmente il movimento di rotazione. Il dubbio che mi è venuto e che il mio forcellone posteriore possa essere leggermente storto, tra l'altro ho controllato anche il serraggio dello stesso e tutto sembra avvitato bene. La domanda e favore che vi chiedo potreste verificare se anche nella vostra cponord si genera tale fenomeno e pertanto lo cataloghiamo tra le normali stranezze di una moto oppure se effettivamente la mia moto preenta un anomalia per altro in una sezione piuttosto delicata. Se provate a chinarvi sul lato della moto sinisrto o destro è indifferente, prendete in mano la coppia di biellette spingete e tirate con forza, dovreste avvertire un gioco. Se la situazione che ho riscontrato è normale, tirate con forza poichè anche la vostra coppia di biellette potrebbe essersi incastrata e rischiate di non avvertire il gioco. Naturalmente se qualcuno di voi sa darmi una spiegazione basata sulla conoscenza del progetto è ben accetta. Vi sarei grato se mi aiutaste a dissolvere tale dubbio che mi impedisce di guidare con serenità la mia bella moto. GRAZIE MILLE
bellissimo lavorare sulla propria moto, soddisfazione intramontabile
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471

Messaggio da stefano53 »

..prova con "cerca" recentemente c'e stato un altro CNista che ha avuto un problema simile e dopo lungo penare ha risolto ...scoprendo , se ben ricordo , che i fori delle 2 biellette non sono uguali e che quindi vanno montate con molta attenzione .....ma forse ricordo male ,,,recupera la "discussione" e prova a vedere..
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”