Mappature.......

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Mappature.......

Messaggio da pipo1961 »

Scusa Fiore, qual`e` la sigla dell`ultima mappatura per le 2002/2003 euro 1.(visto che sono prossimo al tagliando)

Ave CNisti & PGsisti
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Re: Mappature.......

Messaggio da fiore »

pipo1961 ha scritto:Scusa Fiore, qual`e` la sigla dell`ultima mappatura per le 2002/2003 euro 1.(visto che sono prossimo al tagliando)

Ave CNisti & PGsisti
PS 231105

Ciao Fiore
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao,volevo sapere da fiore che senso avesse rimappare una Cn rally raid 2003.
Insomma le ultime Cn che montano la sonda lambda.
Non è la sonda che sempre e comunque interviene sia sui tempi di iniezione che sugli anticipi di accensione per ottenere sempre e comunque una miscela ottimale da inviare al catalizzatore?
Ti scrivo questo perchè questa "dipendenza" da mappature sempre in via di aggiornamento mi mette un pò in angoscia
1) vorrei che te o chi per tè mi spiegasse la necessità di rimappare una centralina che viene comunque regolata da sonda lambda.
2) se la moto esce di fabbrica con una mappatura perchè questa deve essere aggiornata (praticamente quasi a ogni tagliando??)
3)Cosa ne pensi di questo sistema di gestione motore (sagem,ma ormai non e più sagem?)che necessita di continui aggiornamenti via software
4)Gli altri sistemi di gestione motore più evoluti (vedi auto con sistemi con 2 sonde lambda e sistemi drive by wire,come la fiat panda aveva nel 2001)perchè non necessitano di cosi frequenti rimappature ammesso che ce ne sia bisogno?
5)la sonda lambda questo benedetto oggetto al quale viene delegato il compito di "controllo della carburazione"non basta da sola ad ovviare a queste oramai sempre più frequenti aggiornamenti di software?
6) possibile che in aprilia con motori al banco 24 ore su 24 sforni una mappatura ogni 4 mesi circa?forse corrono troppo e non riescono a dare una mappatura decente che vada bene almeno 2 anni?
7) spero di aver trovato qualcuno che possa rispondere a tutte queste mie domande che mi tenevo in serbo da un pò di tempo :-))
8) e con questa chiudo:come fà una Cn che mi pare sia dotata di sistema CUT/OFF che taglia l'alimentazone in rilascio a "scoppiettare in rilascio?
Un saluto ti ringrazio in anticipo anche se solo tu voglia rispondere ad una sola delle mie domande.

Sergio
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Sergio il problema delle mappe è che non gestiscono solo
la sonda, ma molti altri parametri. Quando vedono un problema,che magari prima non era stato evidenziato cercano di intervenire magari cambiando solo l' anticipo a 2000/3000giri(faccio un esempio) però devono rifare la mappa.
Per la mappatura nuova del 2003 non pensare che ti stravolga
la moto, solo che certi piccoli problemi al minimo te li toglie.
Poi questa è da Giugno che c'è, io alle volte(pochissime) faccio qualche precosegna però la installo già subito quindi evito il problema o in fase del 1° Tagliando. Per me da Giugno
ho tutti i clienti a puntino, la cosa strana sarà caso mai perchè certe moto quando andate a fare il tagliando non ve le aggiornino...................mentre è normale che se per esempio si accorgono che c'è un ipotetico problema a 2000 rifacciano una nuova mappa per correggere questo problema.(In quanto non si può intervenire solo su quel problema ma bisogna rinstallare la mappa).
Non prendete paura perchè ne fanno di nuove, anzi vuol dire che ci tengono al prodotto e sentite le varie problematiche cercano di rimediare.Tanto la rimappatura io la faccio gratis,
in quanto nella mia ottica se un cliente è contento del mezzo sarà più facile che mi ritorni.............quindi se ce ne fossero
di migliori per il vs/uso possiamo dire che questo è solo un bene.

Ciao Fiore
PS: Ho letto da qualche parte che uno ha pagato 100 eruo per una rimappatura, dopo ognuno gestisce la sua officina come crede, però e qui "smentitemi " per la sola rimappatura
non prendo niente. Ad uno che mi è arrivato da Bolazano
aveva rimappato verso Cesena/rimini/parma e gli avevano installato la mappa del futura, li ho dovuto ricoreggere tutti i parametri CO ecc........... pulire il motorino passo-passo gli ho preso 20 euro.(Magari scrive su questo forum e ci faccio la figuraccia, però è l'unico che ho preso soldi)
gianni
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 105
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 2:00
Località: Palermo

Messaggio da gianni »

Ciao Fiore!!!!
Scusate la mia intrusione ma vorrei chiederti se per la Pegaso I.E. ci sono mappature nuove, perchè dopo che il mio mecca fa le regolazioni di rito con l'AXONE e regola il CO, dopo poco il minimo si abbassa ed i consumi salgono(quindi deduco che la centralina ha perso le regolazioni).
Visto che questa storia va avanti da sempre potresti darmi anche qualche consiglio da girare magari al mio mecca??
Grazie mille e scusate ancora per l'intrusione.
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Messaggio da pipo1961 »

Fiore, grazie x le info.

ciao

Ave CNisti & PGsisti
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Gianni ti sembrerà strano ma non so neanche quanti dischi freno abbia il Capo. Mio figlio ha un 50 e uno il 125 e le riparazioni o garanzie le fa il Conce di Noale.......

Come idea io punto sul bicilindrico,prima solo Ducati ora Aprilia,
e quindi proprio escludo tutte le altre.

Ciao Fiore
PS: Come diceva giustamente Bikelink non so da che parte prendere o ripare il Pegaso................per esempio non ho mai visto il castelletto delle valvole,proprio non so neanche com'è fatto!!!! :giullare: vedi questi meccanici moderni come non sono aggiornati
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

Ed è un ...peccato!!
Subirai la pena dantesca del contrappasso...
Per punizione ...finirai nel girone dei meccanici combinaguai...dove lavorerai in officine sporche, con pochissima luce, disordinatissime, con la musica a tutto volume, gli attrezzi logori e di pessima qualità..
e soprattutto solo con MONOCILINDRICI!
questo perchè hai IGNOBILMENTE ingnorato :( il nostro nobile 5 valvole.
Avatar utente
gibba
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2003, 10:21
Moto: Cn 2003
Località: Roma

Messaggio da gibba »

ciao Fiore volevo porti un quesito per quanto riguarda le mappature cn mod 02 euro 1 ultimo aggiornamento aprile 03 all'attivo 9250 km cambio olio e pasticche anteriori tagliando" casalingo visto i 170 euri del 1 a 1000 km" pignone da 16, minimo 1250 a volte "impercettibbilmente irregolare", se accelleri un po piu' di quello che serve tende a "spegnersi" per il resto soddisfatto .capitolo consumi percorr circa 100 km al giorno in citta' con un pieno faccio circa 230 km.
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

gibba ha scritto:ciao Fiore volevo porti un quesito per quanto riguarda le mappature cn mod 02 euro 1 ultimo aggiornamento aprile 03 all'attivo 9250 km cambio olio e pasticche anteriori tagliando" casalingo visto i 170 euri del 1 a 1000 km" pignone da 16, minimo 1250 a volte "impercettibbilmente irregolare", se accelleri un po piu' di quello che serve tende a "spegnersi" per il resto soddisfatto .capitolo consumi percorr circa 100 km al giorno in citta' con un pieno faccio circa 230 km.

Gibba ultimo aggiornamento purtroppo mi dice poco, infatti molti ma molti "mecca" ti mettono l'ultimo aggiornamento ma che hanno in memoria, non l'ultimo della casa. Recentemente in un incontro a tutti quei che avevano il problema l' Azienda ha sistemato i loro Axoni( Però a fine settembre) quindi è chiaro che non potevano,non che non c'era, avere l'ultima mappa.

Se hai la PS 231105 e correttamente allineata non dovrebbe crearti questi problemi, ma neanche con la 92 dovrebbe spegnersi al minimo,li è solo un problema di CO e regolare i parametri,motorino passo-passo e posizione farfalla chiusa.

Ciao Fiore

PS: Però ci sono molti Mecca che sono aggiornatissimi e preparati,sia ben chiaro......però uno del forum dal centro italia è venuto a rimapparsi la moto ,una volta tornato dal suo mecca questo insisteva nel dire che quella mappa non c'era,allora il cliente gli ha riferito un numero di una circolare che io gli avevo dato e quando è andato a guardare si è accorto che già da diversi mesi che c'era..........succede,succede.
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Fiore sono io quello, si pùo anche dire, non sono certo io a dovermi vergognare, ma chi espone un marchio e non è poi in grado di assicurarne l'assistenza in modo serio, visto che la circolare era di maggio ed io ho chiesto da giugno a luglio senza riuscire ad avere una risposta positiva, tantè che sono venuto da Te.

PIPPINO
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

PIPPINO ha scritto:Fiore sono io quello, si pùo anche dire, non sono certo io a dovermi vergognare, ma chi espone un marchio e non è poi in grado di assicurarne l'assistenza in modo serio, visto che la circolare era di maggio ed io ho chiesto da giugno a luglio senza riuscire ad avere una risposta positiva, tantè che sono venuto da Te.

PIPPINO
Pippino sei Tu quel rompi :giullare: :giullare: :giullare: , sto scherzando Pippino.

Sono contento che mi confermi quanto ho scritto, ed innoltre ti ho riferito della circolare per un semplice motivo ed ora ve lo spiego:

Sembrava che solo io avessi certe mappe, o meglio che l' azienda le fornisse solo a Me , questo era quello che pensavano qualche mecca.
Io avevo solo aggiornato lo strumento come da circolare e rimappavo quindi con mappe che tutti in teoria avrebbero dovuto nello strumento,leggendo la circolare e installare.(Cosa fatta sicuramente da molti altri colleghi.........sia ben chiaro)
Quindi questi leggendo la mappa che installlavo e non trovandola
nel loro Axone invece di preoccuparsi di informarsi, facevano prima a sparare "cavolate".(E qui sono stato buono.......)
A Pippino persona un pò folcloristica ma molto simpatico, rompi marroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :giullare: :giullare: :giullare: però puntiglioso
e specialmente vuole conoscere la realtà, in quanto io avrei potuto dire anche delle cavolate, quando ha visto la circolare ha capito come stavano le cose.(La circolare non era un segreto di stato, diceva solo qual'era la nuova mappa per il capo)

Ciao Fiore

PS: Una volta Pippino smontando la moto ha commesso una piccola cavolata, e subito io l' ho cazziatoooooooooooo :P :P :P :giullare: :P :P :P
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao Fiore tu mi hai in parte risposto dicendomi:
Sergio il problema delle mappe è che non gestiscono solo
la sonda, ma molti altri parametri.

Che la centralina con le sue mappature gestisca tutto il motore era fuori di dubbio.
La mia domanda era riferita però alle "limitazioni"che il montaggio di una sonda lambda impone.
Mi spiego meglio:
Tutte le modifiche che tu puoi apportare sulla mappa devono comunque essere lette dalla lambda che è in "Coda" a tutto il sistema.
Tale sistema di "controllo carburazione"definito ad anello chiuso permette il dialogo costante fra sonda lambda che "legge la carburazione" e la centralina che fa di tutto ,intervenendo sui tempi di ignezione e sugli anticipi per far sì che la carburazione sia sempre perfetta.
Come tu saprai solo con una carburazione perfetta (molto vicina al valore stechiometrico quindi 14,7 parti di aria e 1 di benzina)si ottengono dei buoni abbattimenti degli inquinanti per mezzo del catalizzatore ;-))
Ora....
tu mi vuoi dire che se c'è un problemino a 2000 giri (il classico problemino di erogazione)si può giocare nel ristrettissimo campo stechiometrico che impone la sonda lambda?
A questo ti riferisci quando scrivi:
Quando vedono un problema,che magari prima non era stato evidenziato cercano di intervenire magari cambiando solo l' anticipo a 2000/3000giri(faccio un esempio) però devono rifare la mappa.

Bene, se le cose stanno in questi termini e cioè una moto immessa sul mercato nel gennaio del 2003 necessita di un aggornamento già nel giugno del 2003

SCRIVIAMOLO BELLO GROSSO CHE E DISPONIBILE UN AGGIORNAMENTO PER LE CN DA TALE NUMERO DI TELAIO A TALE NUMERO DI TELAIO.

SCRIVIAMOLO BELLO GROSSO magari anche sul nostro sito!!!! l'aprilia nell'ottica di fidelizzazione dei propri clienti mette a disposizione GRATUITAMENTE (come giustamente fai tè)presso le proprie officine l'aggiornamento della mappatura.......

Solo in questa maniera dimostrerà una forte propensione a creare una clientela fedele al suo marchio.
In questa maniera con uno sforzo di aprilia eviteremo da oggi e per sempre le speculazioni di alcuni meccanici senza scrupoli che attualmente popolano la rete di assistenza Aprilia

Un saluto tutti
Sergio
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 621
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
Località: ROMA

Messaggio da PIPPINO »

Non entro nel tecnico delle mappature, perchè non ho le dovute conoscenze tecniche, quindi, spero che Aprilia continui ad aggiornare le mappe, finchè necessario, ed a distribuirle ai clienti gratuitamente.

C'è da risolvere ilpiccolo problema che assilla, non dico tutte ma una buona parte delle CN, dell'aumento del minimo motore ma non so se questo inconveniente, per fortuna non frequentissimo (almeno nelmio caso) possa dipendere dalla mappatura, al buon Fiore l'ardua sentenza anche se è chiaro che andrebbe verificato caso per caso.

Per la cazziata, confermo, ma oltre al cazziatone ho ricevuto degli utili consigli e ringrazio Fiore pubblicamente per la pazienza e la disponibilità dimostrata.

PIPPINO
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Per Sergio

Non serve scrivere niente in grosso, ogni tanto arrivano degli aggiornamenti che alla quasi totalità dei miei clienti abituali non sanno che li ho installati. Non pensare che rimappare sia
una cosa disumana o strtosferica, ci si mette 2/3 minuti e fa parte del normale controllo.

SE non l'hai capito ad ogni tagliando devi per forza attaccare lo strumento per leggere i parametri, a parte l'olio e il filtro,questo strumento "Devi" per forza di cose attaccarlo.
Quindi ti ripeto visto che se vuoi alzare,abbassare il minimo,o controllare il motorini passo-passo,posizione farfalla ecc....... o controllare i parametri "SEI OBBLIGATO" ad avere lo strumento attaccato,altrimenti non puoi leggere o correggere i parametri, cosa ti costa a "A dare con DITO l'invio e mettere l'ultima mappa".

Qual'è il problema............ non capisco proprio il problema,chi non lo fa avrà paura di fratturasi il dito schiacciando " invio", cosa vuoi che ti dica..........(Ripeto moltissimi lo fanno di rito........parlo di chi non lo fa).

Per la sonda "credo" che legga il rapporto aria benza e corregga la carburazione, ma se io imposto un tot anticipo a 3000 con tot di passi del motorino passo-passo questo la sonda non me lo corregge................cioè se io volessi dare più o meno freno motore con due mappe differenti con la sonda col "Piffero" che lo corregge. (quindi avresti una moto più lisca o più scorbutica per capirci.............però mi servono due mappe differenti !!)
Sergio la tua teoria non fa una grinza,si purtroppo è solo teoria dopo al lato pratico è molto diverso come vedi,esempio
io posso impostare che al minimo la sonda mi tenga il CO a 0.5% a 1% a 2% con tre mappe diverse..............."ti mi ga capio vecio" . :giullare: .(Come vedi non potendo regolare la sonda in quanto lei mi tiene la carburazione come io l'ho impostata da "una" mappa,per cambiare solo quel parametro
mi serve un' altra mappa..........).

Per Pippino

E' solo un problema di allineare l' elettronica e specialmente motorino passo-passo e come si muove,in quanto questo muovendosi imposta Lui il minimo, sul capo nord "io" non ho mai visto un corpo difettoso e credo che non ci siano problemi
su questo componente(UN caso potrebbe sempre starci, sempre
una cosa meccanica è...............però secondo me è solo elettronico/motorino il problema)

Ciao Fiore
PS: Parlo con le mappe 2003 dove mi sono ben "incultorito".
Pippino comunque il cazziatone te lo eri preso dalla moglie...........se ti rispondevo io altro che cazziatone!!!!!!!! :giullare: :P :giullare:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”